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IPad is Out: WHAT NOW? Marc. Italia, Settembre 2010 BIANCHI & ASSOCIATES Posizionandosi a guidare la nuova era delle tablets, l'esplosione di Internet.

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1 iPad is Out: WHAT NOW? Marc. Italia, Settembre 2010 BIANCHI & ASSOCIATES Posizionandosi a guidare la nuova era delle tablets, l'esplosione di Internet e delle applicazioni mobili

2 iPad is Out: WHAT NOW? BIANCHI & ASSOCIATES Posizionandosi a guidare la nuova era delle tablets, l'esplosione di Internet e delle applicazioni mobili

3 Steve Jobs ha fatto di nuovo, gli iPads stanno arrivando e una volta in più le industrie mature sono invitate a ripensare sul futuro, utilizzando le nuove tecnologie In realtà, le tablets sono solo un altro passo della trasformazione, che le MID (Mobile Internet Device), le applicazioni e le reti sociali stanno già causando nella vita dei consumatori e della catena del valore di molte industrie Questo è il momento più grande nella storia della tecnologia così che i "movers and shakers" riescono a riposizionarsi in questo nuovo ordine e curarsi del loro futuro, invece di assistere passivamente a questa trasformazione Questo documento si prefigge di esaminare le questioni principali che gli imprenditori dovrebbero cercare di rispondere nel corso delle prossime settimane per usufruire al meglio di questa ondata di innovazione che stiamo assistendo e di esplorare alcune idee iniziali di come utilizzare al meglio questa svolta. SOMMARIO ESECUTIVO

4 QUESTIONARIO Fonte : B & A, Mobi9 1. Perchè questo argomento mi interessa? 2. Ho bisogno di agire adesso? 1. Come posso provare oppure esplorare questo universo? 2. Qualè la visione? Dove posso arrivare con questo?

5 Fonte : Telebrasil DatiAudiovisual Voce Mobile Vendita / servizi integrati Fattura unica Riduzione dei costi di servizi Trasmissione di contenuti PDA + Telefono Telefono cellulare + fisso IP (Wi-Fi) Telefono cellulare + TV TV digitale STB + accesso internet Telefonia + ADSL Rete 3G Fibra Mondo Convergente Multifunzionali Servizi Convergenti Diversi punti di entrata Reti Aperte Rete IP Multiservizio Centro della rete AccessoTerminali Utenti Broadcast, MMDS, Cavo, Satellite Rete elettrica (PLC) Wi-Fi e WiMax Rete 2.5G LA GRANDE TRASFORMAZIONE STA ACCADENDO NEL MONDO DELLA DISTRIBUZIONE DEI CONTENUTI: LA CONVERGENZA E PROLIFERAZIONE DI NUOVI MEDIA Tablets

6 Cliente / Consumatore Servizi Contenuti UNA CONVERGENZA DI SERVIZI, RETI E DISPOSITIVI COLLOCA IL CLIENTE AL CENTRO DELLA DECISIONE DI COSA,DOVE, COME, QUANDO – LEGGERE, VEDERE, ASCOLTARE... Sociali basici Finanziari Intrattenimenti Di governo Fonte : Conceitual, B&A Dati Audiovisuale Voce Mobile Notizie

7 CREANDO UNA NECESSITÀ E OPPORTUNITÀ PER GIOCARE UN NUOVO GIOCO SERVIZI/ MODELLI DI BUSINESS MEDIA CLIENTI Mercato di Massa Giornali / Radio Internet/ Altri 3. Ricerca di Nuovi Modelli di Business 2. Espansione nei mercati più ampi Adulti Classe A / B Attuale TV / 1. Espansioni nei nuovi Media Fonte : Conceitual, B&A

8 NUOVI MODELLI DI BUSINESS FINALMENTE COMINCIANO A MATURARE Contenuti e Servizi di Valori Aggregati Pubblicità Fattura di accesso e traffico Evoluzione dei modelli di business in Internet $ Business a pagamento cominciano a maturare Piano piano la pubblicità Diventa rilevante Lancio dei portali anni 90 Tempo Fonte : Conceitual, B&A

9 Marc What is going on ??? Its not clear yet??? STUDI FATTI SULLA RICHIESTA DELLA WAN DICONO CHE STIAMO ARRIVANDO AD UN PUNTO CRITICO DELLA SCALA PER LA PUBBLICITÀ DIGITALE

10 AZIENDE DELLA TELECOM OGNI VOLTA PIÙ VICINE AL GIOCO DELLA CONVERGENZA E CONTENUTI: PARTERNERS O CONCORRENTI? EVOLUZIONE DELLA PROPOSTA DELLA TELECOM – Fissa 1999 – Lancia o 31 e LD Regionale 2002 – Lancia Oi, Velox, LD & LDI 2003 e 2004 – Nuovi Servizi Oi IMIM 2005 – Servizi Integrati Velox + Oi Internet Banda Larga Oi Conta Total Pacchetto Mobile +Fisso Card Oi Totall Nuovi servizi integrati (Oi Internet, Oi FM, Oi TV Fonte : Bianchi & Associates, site Oi

11 Marc March / April, 2010

12 Marc APPLE CONFERMA I NUMERI UFFICIALI: Fonte: Morgan Stanley / Innovation – Oxford Tablet Summit 120 mila iPads venduti nel primo giorno 1 milione in 28 giorni 3 milione in 80 giorni

13 Marc LE RICERCHE DELLA ADMOB INDICANO UNA FORTE INTENZIONE DI ACQUISTI DELLIIPAD: GLI ANALISTI STIMANO 7-10 MILIONI NEL 2010 iSuppli aveva stimato una vendita di 7 milioni nel 2010 Adesso la stima è di 12.9 milione ABI Research ha triplicato sua stima e ora aspetta 11 milioni in questo anno Fonte: Apple / ABI Research giorni Num ufficiale di unità vendute unità Stima di Vendita evoluzione di vendita delliPad

14 Marc LARTICOLO DELLA GIZMODO ANNUNCIA IPAD COME UNA NUOVA EVOLUZIONE NELLA TECNOLOGIA PERSONALE Fonte: I iPAD è il futuro semplice, intuitivo, rapido, attraente e soddisfa il 95% delle necessità di ogni giorno delle persone comuni

15 1.Marc ARTICOLO DELLA TUAW ELEGGE I SEGMENTI DRIVERS DEL SUCESSO DELL iPAD Fonte: QUATTRO GRUPPI CHE FARANNO L iPAD – HUGE Professional che hanno bisogno della mobilità Utenti comuni Studenti Programmatori

16 1.Marc iFUND: FONDI DI VENTURE CAPITAL IN EUFORIA SIMILE ALLINIZIO DELLA WEB Fonte: John Doerr: The Next Big Thing

17 IPhones : Quasi 100 milioni (tra iPhones e iPod Touchs) in poco più di 2 anni iPhone OS: rappresenta il 50% del traffico dellinternet mobile mondiale e solamente il 18% del smartphones (anche Android arriva con forza in questa caratteristica) Apps nella Apple Store – più di 200 mila applicativi, per tutto quello che si può immaginare Gli applicativi hanno creato un nuovo concetto semplice e facile per utilizzare linternet mobile potenzializzando le funzionalità di uno smartphone Eric Schmidt del Google ripete la frase Mobile First – le persone guadagnano potere con i suoi nuovi apparecchi mobili dovuto ai 3Cs (cloud, computer processing, connectivity) – È arrivato il momento nella storia della tecnologia nel quale il sogno torna realtà MA QUESTA STORIA È COMINCIATA NEL 2007 CON LARRIVO DELLIPHONE E CONTINUA A MOLTIPLICARSI CON LE SUE INSPIRAZIONI: ANDROID E ALTRI Fonte :Apple, Google,

18 Marc IL MERCATO DELLA INTERNET MOBILE È IN FORTE ESPANSIONE DOVUTO AD IPHONE E ANDROID Fonte: */** Admob

19 Marc IPHONE DOMINA IL MERCATO DI DATI MOBILI NEL MONDO, CON QUASI IL 50% DI SHARE NELLEUROPA Fonte: Quantcast

20 La penetrazione di cellulari nel brasile cammina forte per oltrepassare 100% in 2 anni – più di 175 milioni di cellulari nel marzo 2010 Banda larga mobile (3G), con più di 13 milioni di accessi (circa di 3 milioni di modem 3G) nel Marzo 2010 e deve oltrepassare ancora nel 2010 gli accessi di banda larga fissa, che sono nella fascia di 15 milioni Cellulari post-pagamento (mercato premium per le telecom è più immediato per la internet mobile) passano la barriera dei 30 milioni Smartphones 3G stanno approssimatamente nel livello di 10 milioni, ossia, esiste oggi nel Brasile un mercato già rilevante di banda larga mobile per applicativi e contenuti mobile Gartner Group ha pubblicato che entro dicembre 2009 circa 350 mila iPhones venduti ufficialmente in Brasile, ma stima che il numero sarà superiore a 1 milione di unità, o circa del 10% di share tra gli smartphones Quale sarà il mercato dell` iPad? IN BRASILE, ALCUNI NUMERI DI MERCATI DI TELECOM COMINCIANO A DARE IL SEGNALE DI UNA GRANDE TRASFORMAZIONE IN ARRIVO Fonte : Gartner, entrevistas com teles, Bianchi & Associates, Março 2010

21 1.Marc ESISTE GIÀ UN NUOVO MONDO DI OPPORTUNITÀ: PER BUSINESS E PUBBLICITÀ Fonte:Apple

22 CAMPAGNA APPLE: THERE IS AN APP FOR EVERYTHING - COLLEGE Fonte:Apple

23 CAMPAGNA APPLE: THERE IS AN APP FOR EVERYTHING - URBANSPOON Fonte:Apple

24 CAMPAGNA APPLE: THERE IS AN APP FOR EVERYTHING - CARS Fonte:Apple

25 FORBES HA FATTO UNA LISTA CON I 10 MIGLIORI BRANDED APPS Pizza Hut. Crea la tua pizza Charmin. Trova il bagno più vicino Direct TV. Registra i tuoi programmi Purine Pet. Servizi per i tuoi animali US OPEN. Amex / IBM sponsor DunkinDon.. Fai la tua richiesta J & J. Informazione medica Zip Car. Servizi generali on road Virgin Atl.. Servizi al passeggero Colgate. Tua foto con denti bianchi

26 Servizio reale nel supporto e al redore del CORE BUSINESS Rispondendo alle necessità reali dei consumatori Consegna quello che promette (non appena un app economico per marcare posizione) Innovazione, differenziazione, sorpresa Aggiungere valore al business o ad una marca Una necessità quotidiana o costante PRINCIPALI MERITI DELLE KILLER APPS Fonte : Bianchi & Associates

27 FORBES HA FATTO ANCHE UNA LISTA CON I PEGGIORI... LONGHORN. Dentro al ristorante PEPSI AMPUP. Note di calce LANCOME. Punte di trucco MINI / ALLSTATE. assistenza stradale / assicurazione AMC. programmazione

28 Superficialità, banalità Progettato dalla tecnologia e non per il marketing o per il business Bela di eseguire una o due volte - non allineati ad una reale esigenza Bruto gusto o dissonanza con il pubblico target "Solo una app economica per piantare il piede su iPhone" Non consegna quello che promette PRINCIPALI PROBLEMI DEI APPS CHE HANNO FALLITO Fonte : Bianchi & Associates

29 CASE: PUBLISHERS Marc

30 1.Marc UNA NUOVA SPERANZA PER PUBLISHERS ? Fonte:

31 Free o no? - L'ondata di web ha portato alla diffusione di contenuti gratuiti su Internet senza il corrispettivo di un modello di business sostenibile; con Le tablets ci sarà l'occasione di recuperarlo? Come? Devo unire all'onda come con iPhone e creare rapidamente un App gratuito per liPad? Devo approfittare lingresso del tablet per ripensare al mio giornale/rivista del futuro? c'è un disegno unitario possibile di convergenza tablet - carta? (Es. Berliner = Tablet versione, l'evoluzione per il formato rivista digitale) Devo cercare di offrire la mia versione PDF iPad rapidamente in carica di un abbonamento digitale? A che prezzo? Le Tablets mi aiuteranno a crescere in circolazione nelle regioni che non arrivo con la carta? (Cittadini all'estero, gli Stati remoti) Che cosa si può trarre dal pilota di Wired come siamo con le incertezze dell iPad come la mancanza di Flash? Come posizionarsi con le aziende Telecom e tecnologia? Partnership, concorrenza, Coopetizione? Ci sono win-win strategie? ALCUNE DOMANDE PER RISPONDERE ORA: PUBLISHERS Fonte : Bianchi & Associates

32 CASE: MEZZI DI PAGAMENTO Marc

33

34 1.Marc UNA RIVOLUZIONE NELLE OPPORTUNITÀ PER MEZZI DI PAGAMENTO ? Fonte:

35 ALCUNE DOMANDE: MEZZI DI PAGAMENTO Fonte : Come espandere la copertura utilizzando i mezzi di pagamento virtuali?. Come posizionarsi in relazione alle applicazioni per iPhone, IPad, Android? (Proprio o in qualità di sponsor?). Come utilizzare il budget di pubblicità per espandere la presenza nei nuovi punti di pagamento?. Come approfittare di più applicazioni di localizzazione e le reti sociali per essere più legato ai momenti di pagamento?. Come saranno le carte di credito del futuro?

36 CI SONO CINQUE IMPORTANTI MESSAGGI SULLA MOBILE BASED CREDIT CARD CASES TRA LE CONSULENZE NEL MONDO Fonte : MCKINSEY, BAIN, BOOZ STUDIES MOBILE BASED CARDS è un tema di oggi per players in diversi settori di attività in quasi tutti i mercati La tecnologia non è più un deterrente: due soluzioni sono mature SMS e NFC, con standards e piattaforme... Tuttavia, la proposta di valore per i consumatori e commercianti ancora non è chiara Le istituzioni finanziarie sono ben posizionate in un ruolo centrale in questa trasformazione, ma le aziende di telecom possono guadagnare spazio se le istituzioni finanziarie non prendono la posizione di leader. Il tema sembra essere in letargo e in un dilemma come della gallina e luovo - in attesa di ulteriori strategie di trasformazione graduale

37 Remittance International Transferimenti casuale Person to Person (P2P) Business to Consumer (B2C) Retribuzioni Contributi sociali Pagamento di conti Ricarica assicurazioni Imposte Consumer to Business (C2B) Mobile Banking Saldo in conto Estrato Locale / remoto Micro / Macro Credito e debito Shopping nei negozi Cellulare (App) Convenienza Utilità Campo Carta (VISA) Fiducia Sicurezza Accettazione Stored Value APPS MOBILE AVRANNO MULTIPLE UTILIZZAZIONI CON LAMBIENTE DI MEZZI DI PAGAMENTO ELETTRONICI IN UN FUTURO PROSSIMO Unofferta congiunta potente

38 NEAR FIELD COMMUNICATIONS (nfc): LA TECNOLOGIA È GIÀ REDDITIZIA Contactless Payments Subway Fare Mobile Website Conduct online purchases Complete transaction at the P.O.S. Data Transfer Nuove opportunità di mercati Riduzioni nei punti vendita

39 Considerando che unentrata più forte e più radicale nei attuali canali di vendita al dettaglio è difficile e richiederebbe enormi sussidi, ci sono almeno due strategie per entrare gira in giro DUE STRATEGIE POTENZIALI PER CATALIZZARE LINIZIO DELLA TRASFORMAZIONE Fonte : Booz, Análise Bianchi & Associates Penetrare nei segmenti closed payment ecosystems e quindi espandere… (esempio A: soluzioni di pagamento per apps fuori di iTunes, o micro pagamento per lacquisto di contenuti singolari del giornale nel iPhone, iPad, etc.) (exemplo B: soluzione di wallet cash per cooperative dei taxi) 2.Utilizzo di soluzioni mobili quali i canali aggiuntivi rispetto a quelli del business tradizionale… (esempio: investire in apps mobile con applicazioni relative alla localizzazione come Foursquare)

40 iPad Demo

41 MILESTONES: COME POSIZIONARSI? Fase 1 Tracciare una visione strategica per tablet, apps, reti sociali Sviluppare prototipi/apps per iPad, iPhone, Android Sviluppare una strategia di comunicazione e campagna Fase 2 Sviluppare strategie e tattiche di mercato Riprogettare la catena del valore e definire ruoli propri e di partners (ex.billing) Negoziare partnership Implementare integrazione multimedia 2-3 mesi 2-3 mesi 6 mesi 1-2 anos Fonte : Conceitual Fase 3 Pianificare e implementare lespansione mullti-piattaforma Ristrutturare la catena del valore e riprogettare la rete di servizi generale e del servizio cliente Stabilire le competenze di controllo e di innovazione Cosa fare ora?

42 Disegno della visione e strategia per lavorare in questo nuovo ambiente (tablets, internet mobile, apps, reti sociali) Selezione di prototipo e piloti che massimizzano limpatto a breve termine Sviluppo di strategie e campagna di comunicazione Creazione di celle incubatrici per lo sviluppo del business nellambito della tua organizzazione Selezione dei fornitori per lo sviluppo di applicazioni Coordinare lattuazione dei vari fornitori (PMO) Portare lingresso chiavi in mano in nuove aree di business COME POSSIAMO AIUTARE?

43 Incontri specifici con mobi9 per valutare le opportunità e le sfide del tuo settore Workshops con la tua direzione strategica Selezione di opportunità di breve, medio e lungo termine per il tuo settore Definizione di prototipi e di progetti pilota prioritari Il coordinamento nellacquisto dei sviluppatori Lo sviluppo della campagna e comunicazione COSA FARE DOMANI?

44 I Cambiamenti che stanno arrivando con le tablets e MIDs (mobile internet devices) e le reti sociali in generale saranno più forti e più profondi nei prossimi 10 anni, rispetto al decennio precedente Le aziende dovrebbero approfittare il lancio del iPad e collocarsi in questo ambiente, guadagnando controllo sul futuro di questo Poichè non si tratta solo di creare un Applicativo per iPad / iPhone, crediamo che sia uniniziativa multifunzionale di sviluppo di business che coinvolgerà strategia, partnership, implementazione tecnologica e trasformazione dei processi e dei modelli di business Per questo, riteniamo che sia importantissimo in questo momento che quelle nella posizione di leader devono collocarsi in questo nuovo ambiente, anche partendo con progetti prototipi, al fine di acquisire conoscenze e lo spazio in questo nuovo mercato, e prepararsi per i grandi cambiamenti in arrivo CONCLUSIONE

45 Grazie! Marc Alexandre Leal Machado André Bianchi Monte-Raso BIANCHI & ASSOCIATES

46 Mini Curriculum – Alexandre Leal Machado Con la competenza nella gestione dei progetti e business dal punto di vista del marketing, ha assunto 13 anni di esperienza tecnica in progetti di Internet nella strategia e nello sviluppo di prodotti digitali. Co-fondatore di mobi9, attualmente conduce le attività di Bianchi & Associates e mobi9 in Italia. È stato PMO responsabile per il progetto della struttura del business unit digitale del Grupo Estado, gestendo aree di business e di aziende di sviluppo, implementando i prodotti digitali, come Estadao.com.br, Limao.com.br, Territorio Eldorado, AE investmentos Miniblog, Link e Paladar. Dopo lo start-up, per due anni ha assunto la gestione di sviluppi di nuovi prodotti e strategie di marketing digitale del gruppo. Laureato in Architettura presso FAU-USP, una laurea di specializzazione in Gestione di progetti informatici da parte IPT-USP e un MBA in Business Management presso ESPM.

47 Mini Curriculum – André Bianchi Monte-Raso Specializzato nella strategia, start-up e lo sviluppo dei business, ha fornito consulenza a grandi gruppi di media, tecnologia e telecomunicazioni. È stato responsabile della business unit digitale di Grupo Estado, per due anni dove ha guidato la ristrutturazione digitale del gruppo tra cui estadao.com.br, Limao.com.br, Territorio Eldorado, ilocal, Zap, AE investimentos, Paladar.com, DiretoDaFonte.com e Link.com. In precedenza, era legato al gruppo Oi / Telemar per cinque anni, ha ottenuto il start-up Oi(mobile) come consulente e poi come dirigente ha portato nel campo di strategia e di nuovi business, che ha coordinato il lancio del portale Oi Internet (Il Mondo Oi) e una strategia di contenuti, dei media e TV del Grupo. Prima si trattava di un consulente strategico per oltre 15 anni, con McKinsey, ha lavorato negli uffici di Milano, San Paolo e Tokyo servendo clienti a livello mondiale nei settori delle telecomunicazioni, dei consumatori, Retail, Media, tra gli altri. Ingegnere elettrico da Poli-USP e un MBA presso l'INSEAD, un cittadino del mondo, ha vissuto in diversi paesi e parla sette lingue, portoghese, italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco e giapponese. BIANCHI & ASSOCIATES

48 iPad is Out: WHAT NOW? Marc iPad / internet mobile Italia, Settembre 2010 BIANCHI & ASSOCIATES


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