La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Colloquio interdisciplinare

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Colloquio interdisciplinare"— Transcript della presentazione:

1 Colloquio interdisciplinare
Moccia Ludovica 3°A Scuola Gaetano Salvemini Anno 2009/2010

2 Materie interdisciplinari

3 Letteratura:Goffredo Mameli,l’inno Nazionale
Fratelli d’Italia Uniamoci,amiamoci Son giunchi che piegano l’Italia s’è desta l’Unione ,e L’amore le spade vendute : dell’elmo di Scipio rivelano i popoli Già l’Aquila d’Austria s’ è cinta la testa Le vie del signore le penna le ha perdute. Dov’è la vittoria ? Giuriamo far libero Il sangue d’ Italia Le porga la chioma Il suolo natiò Il sangue Polacco Chè schiava di Roma Uniti per Dio Beve, col cosacco , Iddio la creò Chi vincer ci può ? Ma il cor le bruciò Stringiamoci a coorte, Stringiamoci a coorte Stringiamoci a coorte siam pronti alla morte, siam pronti ala morte siam pronti alla morte L’ Italia chiamò! L’Italia chiamò L’Italia chiamò Noi siamo da secoli Dall’Alpi a Sicilia Calpesti e derisi, dovunque è Legnano; Perché non siam popolo, Ogni’ uom di Ferruccio Parole di perché siam divisi ha il core,ha la mano Goffredo Mameli Raccolgaci un’ unica I bimbi d’Italia Musica di Bandiera, una speme, Si chiaman Balilla Michele Navarro,1847. Di fonderci insieme il suon d’ ogni squilla Già l’ ora suonò I vespri sonò Stringiamoci a coorte Stringiamoci a coorte Siam pronti alla morte, Siam pronti alla morte, L’ Italia chiamò ! L’ Italia chiamò ! Nell’ autunno del 1847,Goffredo Mameli scrisse l’inno nazionale diventato il canto degli italiani, musicato a Torino da un altro genovese Michele Navarro.

4 Musica :Michele Navarro
Michele Navarro nacque il 23 ottobre 1818 a Genova, dove studiò composizione e canto. Nel 1847 è a Torino, con un contratto di secondo tenore e maestro dei cori dei Teatri reGino e CariGnano. Convinto liberale, offrì alla causa dell'indipendenza il suo talento compositivo, musicando decine di canti patriottici e organizzando spettacoli per la raccolta di fondi destinati alle imprese garibaldine. Di indole modesta, non trasse alcun vantaggio dal suo inno più famoso, neanche dopo l'Unità. Tornato a Genova, fra il 1864 e il 1865 fondò una Scuola Corale Popolare, alla quale avrebbe dedicato tutto il suo impegno. Morì povero, il 21 ottobre 1885, e lo scorcio della sua vita fu segnato da difficoltà finanziarie e da problemi di salute. Per iniziativa dei suoi ex allievi, gli venne eretto un monumento funebre nel cimitero di Stagliano, dove oGGi riposa vicino alla tomba di Mazzini.    Inno adottato nel Parole: Goffredo Mameli ( ) -Musica: Michele Navarro ( )

5 Storia:la seconda rivoluzione industriale
La seconda rivoluzione industriale avvenne attorno il 1870 ma dal 1850 iniziò un periodo di straordinarie scoperte scientifiche :furono perforati negli stai uniti i primi pozzi petroliferi, fu inventata la luce elettrica , il telefono,che verso il 1878 venne perfezionato dall’ americano Graham Bell.Verso il 1880 nacquero le prime automobili e nel 1895 l’ apparecchio cinematografico. Anche agli inizi del Novecento fu inventato l’ aereo da Orville e Wilbur Wright.In questo periodo venne data molta fiducia alla scienza e alla tecnica ,che venne chiamato con il nome di positivismo.

6 Tecnica:le industrie durante la seconda rivoluzione industriale
Le industrie utilizzarono rapidamente le scoperte scientifiche . La scoperta della luce elettrica portò immediatamente alla produzione di lampadine ;la scoperta dell’ acciaio permise la produzione di automobili e aerei ; e l’ estrazione di petrolio prese lo slancio dell’ industria chimica . La chimica industriale è quella branca della chimica che si occupa delle trasformazioni industriali delle materie prime per la produzione di composti chimici di varia natura, dei processi e degli impianti chimici e dei loro impatti economici sull'industria e sui prodotti finiti. La chimica è la scienza o più precisamente quella branca delle scienze naturali, che interpreta e razionalizza la struttura, le proprietà e le trasformazioni della materia.

7 Geografia:accrescimento demografico durante la rivoluzione industriale
Nel Settecento, in particolare nella seconda metà del secolo, si verificò in Europa una forte rivoluzione demografica ( crescita del 40% circa) che diede inizio ad un processo irreversibile di crescita della popolazione, tipico dell'età contemporanea .Tale incremento demografico può essere paragonato per importanza, all’evento della seconda rivoluzione industriale e dell'agricoltura nell'età neolitica, che segnò l’inizio della civiltà nella storia (passaggio dal nomadismo alla vita stabile, casa, villaggio, città).Innanzitutto si registrò un progressivo declino della mortalità, soprattutto quella infantile, per i progressi della scienza medica e per quelli dell'agricoltura che produssero, di riflesso, un miglioramento dell'alimentazione migliore e a minor costo. La rivoluzione agricola si verificò soprattutto in Inghilterra Inoltre la crescente richiesta di cibo da parte della popolazione faceva salire i prezzi dei prodotti alimentari e spinse i contadini ad aumentare la produzione agricola attraverso l'espansione dei terreni coltivati .

8 Scienze:insediamento e adattamento al territorio
Il continente europeo ha una morfologia molto varia, notiamo infatti che i rilievi e le pianure hanno una distribuzione caratteristica: la fascia meridionale è prevalentemente montuosa, mentre quella orientale è pianeggiante; anche le regioni nord-occidentali sono perlopiù pianeggianti e con scarsi rilievi. Le principali catene montuose sono disposte secondo una linea trasversale che procede da ovest verso est, iniziano con i Pirenei, proseguono con le Alpi, gli Appennini, i Carpazi, i Balcani fino a giungere alla catena del Caucaso. Questa struttura complessa si spiega a causa del movimento delle placche La tettonica delle placche o tettonica a zolle è il modello sulla dinamica della Terra, su cui concordano la maggior parte degli scienziati che si occupano di scienze della Terra. Questi frammenti sono stati chiamati placche litosferiche e sono in movimento le une rispetto le altre. Le placche possono compiere diversi movimenti ,due placche adiacenti possono scorrere una accanto l’ altra possono allontanarsi oppure muoversi l’ una contro l’ altra .La causa del movimento di questi frammenti è dovuta all’energia che proviene dal mantello . All’ interno del mantello avviene un fenomeno analogo alle correnti che trasportano l calore , chiamate correnti convettive , specificando la parte più calda del mantello tende a salire mentre quella in superficie più fredda riscende cosi si formano correnti che a sua volta causano movimento alla crosta terreste.

9 Inglese:Londra. London is capital city of united kingdom,of england and of Great Britain . London was bilt by the romans in 43 a.d (anno domini) with name of Londinium on the river thames .After the romans left england .london was occupied by the vikings in scandinavian and the saxons in german . Then the noeman’s came in 1066 ,The first english king was the normann william the conqueror . During the middle ages London was stroken by black death . The tudors took over in the tudors most famous was king Hery 8 because ha established the church of england and out lawed catholicism. During the industrial revolution the population grew and a new transport system (roulway ) was created for salved many urban problems .London today is a financial district, the city’s attranctions are theatres ,museum,harrod’s and selfridge ‘s departement stores gardebs and parks.

10 Scienze motorie; alimentazione
Inghilterra Inoltre la crescente richiesta di cibo da parte della popolazione faceva salire i prezzi dei prodotti alimentari. Inoltre l’ alimentazione per i contadini era molto scarsa . La nutrizione è la scienza che studia il rapporto tra la dieta (intesa come regime alimentare) e lo stato di salute o malattia. nel cibo esistono dei principi che vengono assorbiti dal corpo umano e usati come componenti "generativi" Per fabbisogno energetico umano (o fabbisogno calorico) si intende la quantità di calorie che un essere umano dovrebbe assumere per svolgere le sue tipiche funzioni: fisse (quali le attività cardiache, respiratorie, epatiche, intestinali, riparazione dei tessuti, mantenimento del calore interno) variabili (quali le attività muscolari, l'crescita, la gravidanza). Gli alimenti o cibo sono per definizione ogni sostanza che sia in grado di fornire energia Attraverso gli alimenti l'organismo trae le sostanze utili al suo funzionamento.Essi rappresentano 6 gruppi di sostanze, definite principi nutritivi, indispensabili alla vita, vale a dire: glucidi (carboidrati o zuccheri)Lipidi (grassi)protidi(proteine)vitamine Sali minerali e acqua Grazie al processo digestivo, le molecole più complesse dei cibi vengono semplificate affinche'possano oltrepassare la barriera intestinale e, attraverso il flusso ematico, raggiungere le singole cellule. Qui saranno utilizzate nei processi metabolici per la produzione di energia, Acqua, carboidrati, grassi, proteine, sono contenuti generalmente in maggiori quantità nei vari alimenti, , con le dovute differenze Variare il cibo rappresenta quindi il primo passo per garantirsi tutti gli elementi necessari alla nutrizione e nello stesso tempo soddisfare la ricerca del gusto e del piacere.

11 Storia dell’ arte:Art Nouveau
Tra il 1800 e il 1910 si diffuse in Europa e in America un movimento artistico chiamato art nouveau .questa corrente artistica investi tutte le forme d’ arte,comprese le arti applicate , arredamento oggettistica,oreficeria, arredo urbano. Caratteristica di questo stile era l’ uso di linee sinuose ed eleganti,che traevano molto spesso imitazione da motivi naturalistici e floreali. Nata dalla volontà di creare uno stile del tutto nuovo,non più imitazione di quelli del passato e di migliorare l’ estetica degli oggetti d’uso quotidiano. Art nouveau veniva in contro ai desideri dell’ alta borghesia industriale di circondarsi esclusivi. Particolare importanza assunse la figura dell’ architetto,chiamato a progettare tutto,non solo l’edificio ma anche l’ arredo. Esempi di art nouveau si possono trovare in tutte le città europee:fra i più noti, gli ingressi delle metropolitane di Parigi .

12 Spagnolo :la storia ambientata nell’ 1800 in Spagna
El siglo XVIII en España se identifica con el Siglo de las Luces, cuyo inicio puede ser determinada convencionalmente el ascenso al trono español de Felipe V, primer rey de la dinastía de los Borbones. Después de la crisis económica y burocrática que el país había sufrido en los últimos años de la dinastía de los Habsburgo, los Borbones en el siglo XVIII inauguró una política de reforma y "despotismo ilustrado", dirigido a la modernización de las instituciones y la infraestructura. El impulso de la reforma culminó en el reinado de Carlos III (antiguo rey de Nápoles y Sicilia, Rey de España desde 1759 hasta 1788), y el trabajo del ministro José Moñino, Conde de Floridablanca. El siglo comenzó con la Guerra de Sucesión española, causada por la subida al trono de Felipe V, nieto de Luis XIV de Francia y terminó con las guerras napoleónicas, cuando España se convirtió en un campo de batalla. Los sucesores de Carlos III, junto con la guerra, la intervención extranjera, las rebeliones coloniales, la corrupción en el aparato estatal y el miedo a la reforma, tuvo que gobernar un país cada vez más inestable. El empeoramiento de la situación política ha dado lugar también en las guerras carlistas en el siglo XIX.

13 FINE Moccia Ludovica 3°A


Scaricare ppt "Colloquio interdisciplinare"

Presentazioni simili


Annunci Google