La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COACHING E INCUBAZIONE DI IDEE IMPRENDITORIALI INNOVATIVE IN TICINO Breve presentazione del Centro Promozione Start-up Istituto Universitario Federale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COACHING E INCUBAZIONE DI IDEE IMPRENDITORIALI INNOVATIVE IN TICINO Breve presentazione del Centro Promozione Start-up Istituto Universitario Federale."— Transcript della presentazione:

1 COACHING E INCUBAZIONE DI IDEE IMPRENDITORIALI INNOVATIVE IN TICINO Breve presentazione del Centro Promozione Start-up Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale Corso di formazione per nuovi consulenti 12 marzo 2013

2 ORIGINI E SVILUPPO DI UNINIZIATIVA DECISIONI DELLA FONDAZIONE USI 2004 Istituzione, dintesa con USI e SUPSI, CP Start-up (centro servizi) - sostegno della Fondazione Gebert Rüf 2005 Messa a disposizione «Acceleratore dimpresa» (spazi arredati, connettività, ecc.) 2008 Mandato UMA / Sezione Cantonale del lavoro - esame progetti autoimprenditorialità (aiuti previsti dallart. 6 L-rilocc) Centro Promozione START-UP

3 OBIETTIVI DEL CP START-UP Aiutare concretamente potenziali nuovi imprenditori con idee o progetti innovativi: a valutare la fattibilità dellidea/progetto e a stimare le risorse umane e finanziarie necessarie a individuare tutti gli elementi necessari per trasformare lidea in progetto e il progetto in un Business Plan realistico a trovare i partner adeguati (sia da inserire nel team, sia esternamente) per sviluppare il progetto e irrobustirlo a svolgere un ruolo di accompagnamento (coaching) del progetto, se del caso in collaborazione con lAgenzia per la promozione dellinnovazione (CTI-Start-up) o altri enti Centro Promozione START-UP

4 TARGET DEL CP START-UP Laureati USI / Diplomati SUPSI Laureati UNI + POLI + SUP in CH che intendono avviare unimpresa in TI Laureati TI allestero che intendono rientrare in TI per avviare unimpresa Eccezionalmente altre persone che non adempiono ai requisiti precedenti e che intendono realizzare in TI progetti innovativi particolarmente interessanti per il tessuto economico e occupazionale cantonale

5 ORGANIZZAZIONE DEL CP START-UP Sede: Via Maderno 24 – Lugano Coordinatore: Roberto Poretti Antenna USI: Umberto Bondi – Program Manager ALaRI Antenna SUPSI: Alessandro Cavadini, docente presso DTI Incubatore: Tran Que Dung Collaboratore scientifico: Oscar Pang Collaborazioni: Coaches CTI Start-up Docenti, Assistenti e dottorandi USI Docenti e ricercatori SUPSI Specialisti a dipendenza delle necessità Centro Promozione START-UP

6 ORGANIZZAZIONE CP START-UP COMMISSIONE ESPERTI DEL CP START-UP Dr. Alfredo Gysi, presidente Ing. Giambattista Ravano – Direttore DTI / SUPSI Prof. Gianluca Colombo – Prof. Fac. Economia / USI Ing. Alberto De Lorenzi – Coach CTI Start-up Prof. Giuseppe Serazzi – Prof. Poli Milano + USI Centro Promozione START-UP

7 I SERVIZI OFFERTI ASSISTENZA DIRETTA Valutazione fattibilità progetti Consigli e assistenza nella costituzione di società Consulenza preliminare fiscale Consulenza aziendale generale Assistenza nellelaborazione del BP Coaching (direttamente o tramite CTI Start-up) nella fase di pre-incubazione, incubazione e post- incubazione Centro Promozione START-UP

8 I SERVIZI OFFERTI NELLINCUBATORE DIMPRESA Messa a disposizione spazi (open space + uffici) accessibili 24h/24 – 365 giorni allanno connettività, mobilio, apparecchiature (stampanti, fotocopiatrice, ecc.) Sala riunioni Caffetteria + accesso a cucinino Centro Promozione START-UP

9 I SERVIZI OFFERTI SERVIZI DI INTERMEDIAZIONE Sostegno nellallestimento di candidature per lammissione al coaching della CTI Start-up Ricerca di istituti partner (in primis c/o USI e SUPSI) per lallestimento di progetti da presentare alla CTI per un finanziamento Allestimento – tramite IMCA USI – di studi di marketing e di mercato per singole start-up Su richiesta, organizzazione di presentazioni di start-up incubate a potenziali finanziatori Centro Promozione START-UP

10 I SERVIZI OFFERTI SERVIZI DI INTERMEDIAZIONE Sostegno nellallestimento di candidature per lammissione al coaching della CTI Start-up Ricerca di istituti partner (in primis c/o USI e SUPSI) per lallestimento di progetti da presentare alla CTI per un finanziamento Allestimento – tramite IMCA USI – di studi di marketing e di mercato per singole start-up Su richiesta, organizzazione di presentazioni di start-up incubate a potenziali finanziatori Centro Promozione START-UP

11 SCHEMA FUNZIONAMENTO CP START-UP CP START-UP FASE 2: Elaborazione Business Model e Business Plan Esecuzione: CP Start-up + ev. Centri competenze FASE 1: Fattibilità/capacità promotori/innovazione Esecuzione: CP Start-up + ev. Centri competenze CTI Start-up Ev. Se si entra in materia COMMISSIONE START-UP FASE 3: Lancio del progetto O.K. FASE 4: Realizzazione FASE 5: Consolidamento FASE 1 + 2: tutti i costi a carico del Centro Start-up FASE : consulenza CP Start-up/costi a carico CP Start-up consulenza di Centri di competenza: costi a carico dellutente Sostegno RICHIEDENTI Centro Promozione START-UP

12 BILANCIO DAL AL EVOLUZIONE NUMERO RICHIESTE (APPLICATION) *2 mesi TOTALE 2004 – 2012: (15*) Centro Promozione START-UP

13 BILANCIO DAL AL ESITO ESAME RICHIESTE DI SOSTEGNO 393 di cui > 302 (45) incanalate verso altre istituzioni o (76**) mancanza requisiti > 2 (0) progetti realizzati fuori Cantone > 1 (0) progetto assorbito da unaltra azienda > 25 (18) esame preliminare (Candidacy) > 23 (12) esame in FASE 2 (Pre-incubazione) > 40 (4*) promosse da Commissione esperti (Incubazione) (**) Tra parentesi i dati del 2012 (*) Compresi 3 progetti presentati nel 2011 Centro Promozione START-UP

14 BILANCIO DAL AL PROVENIENZA RICHIESTE NEL 2012 (2011) 26.3% (32.9%) USI 9.2% (17.1%) SUPSI /SUP 6.6% ( 2.9%) EPFL/ETH/UNI CH 30.3% (34.3%) UNI/POLI ESTERO 27.6% (12.8%) ALTRO Centro Promozione START-UP

15 BILANCIO PROGETTI «PROMOSSI» Tot. Progetti promossi 40 Attivi in TI al di cui 12 in Acceleratore (ca. 120 nuovi impieghi) 5 in incubazione virtuale 10 in post-incubazione Ammessi al coaching CTI Start-up: 11 Attivi in CH 3 (ca. 40 nuovi impieghi) Attivi in I 3 Abbandonati 5 Mai partiti 2 Centro Promozione START-UP

16 BILANCIO PROGETTI «PROMOSSI» FINANZIAMENTI RICEVUTI NEL 2012 KTI / CTI >> 2 Start-up >> Mio CHF PRIVATE EQUITY >> 3 Start-up >> Mio CHF (Agire Invest) >> 1 Start-up >> Mio CHF AGIRE INVEST (seed )>> 2 Start-up >> Mio CHF PRESTITI (microcr. Lugano)>> 4 Start-up >> Mio CHF FONDI EUROPEI >> 1 Start-up >> Mio CHF PREMI / GRANTS >> 5 Start-up >> Mio CHF _____________ TOTALE >> 13 Start-up >> Mio CHF Centro Promozione START-UP

17 TIPOLOGIA PROGETTI PRESENTATI Le richieste pervenute riguardano principalmente i seguenti settori dattività: ICT (piattaforme social network, videogames, e- commerce,…) Nuovi Software (es. applicazioni smartphones, iPad, …) Chimica, farmaceutica Clean tech Centro Promozione START-UP

18 ALTRI SERVIZI OFFERTI Organizzazione con USI + SUPSI – nellambito del programma nazionale «Venturelab» (su MANDATO Commissione Tecnologia Innovazione - CTI) – di >> Eventi per scouting nuovi progetti >> Corsi speciali per lallestimento di BP >> Corsi di «entrepreneurship» Esame preliminare (fattibilità tecnica e finanziaria) dei progetti per avvio attività indipendente a sensi dellart. 6 della L-rilocc (su MANDATO UMA della Sezione cantonale del lavoro – DFE) Centro Promozione START-UP

19 ALTRI SERVIZI OFFERTI Corso «Venture Ideas» – scouting progetti 113 studenti + 29 docenti e assistenti USI/SUPSI Corso «Venture plan» – allestimento BP 16 partecipanti – 12 BP presentati Corso «Venture Challenge» - Entrepreneurship 24 partecipanti – 4 rapporti finali (GL) Centro Promozione START-UP

20 ALTRI SERVIZI OFFERTI ESAME PRELIMINARE PROGETTI ATTIVITÀ INDIPENDENTE (MANDATO UMA) Casi LADI:22 Casi L-rilocc:76 TOTALE98 Nuovo servizio dal 2013: Attività di coaching progetti sostenuti da UMA Centro Promozione START-UP

21 RETE DI COMPETENZE CP START-UP USI – SUPSI Convenzione per collaborazione, in particolare con IMCA (Istituto di Marketing e Comunicazione Aziendale dellUSI) Agenzia federale per la promozione dellinnovazione (CTI Start-up) Convenzione – CP Start-up partner strategico della CTI Start-up per il Ticino – 40 coach Politecnico di Milano Partner per ottimizzazione processi di selezione, valutazione + coaching progetti e elaborazione progetti europei Centro Promozione START-UP

22 RETE DI COMPETENZE CP START-UP Fondazione Agire Partner per sostegno finanziario (seed) e per proprietà intellettuale SwissParks CP Start-up membro – Collaborazione funzionale (networking) con parchi tecnologici e incubatori della Svizzera / Organizzazione di workshop Swissnex Partner con uffici a Boston, San Francisco e Shangai a sostegno delle attività di internazionalizzazione delle attività di start-up Centro Promozione START-UP

23 RETE DI COMPETENZE CP START-UP OSEC Ufficio Svizzero per lEspansione Commerciale. Ha una sede anche a Lugano e offre prestazioni (in parte gratuite) anche per start-up Centro Promozione START-UP

24 RISORSE UMANE Dall , per erogare i servizi offerti il CP Start-up dispone di: Coordinatore – 50% (+ 20% per «Venturelab») Collaboratore (Antenna) USI – 40% (preced. 10%) Collaboratore (Antenna) SUPSI – 5% Assistente incubatore: 70% (preced. 50%) Collab. per esame progetti UMA: 100% (preced. 50%) Webmaster: 20% TOTALE: 3.05 FTE ai quali si aggiungono (su chiamata): 4 coach esperti (perlopiù coach CTI Start-up) docenti, assistenti, dottorandi IMCA/USI per studi di marketing e di mercato Centro Promozione START-UP

25 GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE Centro Promozione START-UP


Scaricare ppt "COACHING E INCUBAZIONE DI IDEE IMPRENDITORIALI INNOVATIVE IN TICINO Breve presentazione del Centro Promozione Start-up Istituto Universitario Federale."

Presentazioni simili


Annunci Google