La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ENTE GESTORE L ACISJF (Protezione della Giovane) è unAssociazione di volontariato internazionale con una Casa di Accoglienza ed una Comunità Educativa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ENTE GESTORE L ACISJF (Protezione della Giovane) è unAssociazione di volontariato internazionale con una Casa di Accoglienza ed una Comunità Educativa."— Transcript della presentazione:

1

2 ENTE GESTORE L ACISJF (Protezione della Giovane) è unAssociazione di volontariato internazionale con una Casa di Accoglienza ed una Comunità Educativa per ragazze adolescenti e giovanissime che hanno bisogno di trovare un ambiente rassicurante, formativo, carico di calore umano e della disponibilità più completa perché lontane dalla famiglia o costrette ad esserne allontanate. Ci contraddistingue un metodo che è lintegrazione e lintereducazione fra varie situazioni di vita: infatti ciò che accomuna le ragazze è la giovane età, mentre differenti sono i problemi morali o materiali. Nella Casa vengono ospitate giovani di ogni ceto sociale, razza, cultura e religione ed ogni persona arricchisce la comunità che laccoglie. Questa apertura di accoglienza e la presenza nella Casa di tante nazionalità diverse ci permette di essere un vero laboratorio interculturale. LAssociazione fin dalle origini si è sforzata di cogliere i bisogni emergenti delle giovani con unAccoglienza flessibile ed aperta allimprevisto e per questo nascono continuamente nuovi servizi: lultimo è proprio laffido diurno.

3 Presupposti teorici, etici e finalità del centro o del progetto di accoglienza pomeridiana ed obiettivi che si intendono raggiungere Per il nostro Centro è fondamentale considerare la centralità della persona umana. Per questo le giovani che accogliamo non sono mai un problema ma sempre una risorsa, una ricchezza, una Speranza. Con queste convinzioni cerchiamo di realizzare progetti non assistenziali, ma di vera promozione con ragazze con le quali stiamo facendo un tratto di strada. Anche il nostro credere ai miracoli delleducazione fa da luce di fondo a questo nostro servizio. Il progetto, infatti, vuole restituire alla società delle persone che partite svantaggiate per vari motivi (povertà, immigrazione, crisi della famiglia, incapacità educativa, violenze intrafamiliari od altro) rischiano di essere emarginate nella società, mentre invece sono piene di risorse e potenzialità. Attraverso i nostri progetti cerchiamo di dare anche a queste giovani le opportunità che hanno tutte coloro che hanno una famiglia alle spalle. Il nostro accompagnamento cerca di sostenerle in modo che possano esprimere i loro doni e le loro capacità aumentando nel contempo il loro bagaglio culturale e sostenendo la loro crescita umana. Naturalmente per dare un supplemento danima e di concretezza a questo servizio è indispensabile una formazione permanente e globale, umana e professionale affinchè le motivazioni e le tecniche messe in atto dagli educatori, da cariche di contenuti, non diventino deboli o conformistiche a tutto svantaggio delle giovani che ci vengono affidate.

4 AFFIDI DIURNI SINTESI DEL PROGETTO/INIZIATIVA MOTIVAZIONI:Il progetto è nato per rispondere alle situazioni di disagio, di emarginazione, di povertà materiale, culturale, affettiva relazionale e psicologica di giovanissime (11-17 anni) reduci da situazioni familiari difficili che spesso hanno inciso sul loro rendimento scolastico a cui si aggiunge scarso interesse per lo studio o mancanza di basi solide causate principalmente dallimmigrazione. OBIETTIVI: il progetto si propone la promozione integrale di queste giovani e dunque la loro educazione ad un impegno intelligente, responsabile e autonomo per una vera crescita umana e culturale e per un recupero effettivo della dignità di ogni ragazza, qualunque sia il suo punto di partenza. MODALITA DI REALIZZAZIONE: Il progetto si sviluppa con attività di tipo didattico pedagogico e di tipo ludico ricreativo con varie attività proposte, partendo da un ascolto e supporto attento e completo che coglie i bisogni, espressi e inespressi, delle ragazze e aiuta la loro piena promozione, attraverso un preciso lavoro di prevenzione, integrazione e recupero: questo avviene con educatrici qualificate, sia volontarie che retribuite.

5 RISULTATI ATTESI/EFFICACIA DEL PROGETTO NEL TEMPO:il progetto attraverso una comunità rassicurante, formativa e carica di calore umano stimola un graduale cambiamento nellatteggiamento delle ragazze che hanno trovato uno spazio di famiglia di cui si sentono parte integrante e la loro crescita più armonica viene notata anche nellambiente esterno alla casa (a scuola, nelle famiglie di origine, ed in tutti i contesti in cui vivono): diventano modelli positivi portatrici di nuove culture di vita e di speranza. FINALITA DEL PROGETTO/INIZIATIVA: il progetto vuole restituire alla società delle persone partite svantaggiate ed emarginate e che invece sono piene di risorse e potenzialità ma hanno bisogno di avere pari opportunità per poterle esprimere: alla fine potranno così riuscire a vivere con convinzione dei valori forti positivi, perché protagoniste di progetti non assistenziali ma di vera promozione. TERRITORIO DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO/INIZIATIVA Parma e Provincia

6

7

8

9

10

11

12

13


Scaricare ppt "ENTE GESTORE L ACISJF (Protezione della Giovane) è unAssociazione di volontariato internazionale con una Casa di Accoglienza ed una Comunità Educativa."

Presentazioni simili


Annunci Google