La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Direzione Didattica Statale "Amiternum" L'Aquila

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Direzione Didattica Statale "Amiternum" L'Aquila"— Transcript della presentazione:

1 Direzione Didattica Statale "Amiternum" L'Aquila
Progetto Teatro-Scuola I labor-attori in biblioteca Operatore teatrale: Eva Martelli

2 (elaborazione del tema)
SCELTA DEL TEMA IMPROVVISAZIONE (elaborazione del tema) FISSAZIONE dei punti più interessanti ELABORAZIONE DEL TESTO (narrazione/copione)

3 I fase II fase III fase invenzione dei personaggi
caratterizzazione degli stessi ambientazione ideazione delle azioni interpretazione e invenzione delle battute I fase (in biblioteca) rappresentazione grafica di personaggi e ambienti invenzioni di filastrocche invenzioni di ricette acrostici e calligrammi II fase (in biblioteca) registrazione delle battute elaborazioni di microcopioni (a cura degli insegnanti) laboratori linguistici finalizzati a puntualizzare, integrare le attività laboratoriali III fase (in classe)

4 l'arcobaleno ha sette colori?
La Fantafattoria storia Chi l'ha detto che l'arcobaleno ha sette colori? La Bella Sdormentata La luna va in vacanza

5 improvvisazione Voce e mimo del personaggio Leonoca
“Scatola scatolona, dov’è la mia corona?” Rappresentazione grafica dei personaggi e sonorizzazione dei versi degli animali fantastici

6 sempre pronto ad ascoltare per poter tutti aiutare
CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI CON LE FILASTROCCHE Leonoca Il Leonoca io sono e per tutti ho un dono sempre pronto ad ascoltare per poter tutti aiutare

7 sono verde rosso e giallo
Coccogallo Io sono il coccogallo sono verde rosso e giallo ho rubato i miei colori ad un prato con i fiori

8 Mammupecora Mammupecora mi chiamo e vengo da lontano
sono un vecchio consigliere faccio sempre il mio dovere la corona mi hanno consegnato il Leonoca ho incoronato

9 coda grigia e pelle nera e ringhio quando sbaglio
Panterasino Sono un asino pantera coda grigia e pelle nera per ridere io raglio e ringhio quando sbaglio

10 gioco a calcio e faccio rete!
Tartacane Io sono il tartacane e mangio se ho fame bevo se ho sete gioco a calcio e faccio rete!

11 Canpipistrello Sono il canpipistrello per me il tempo è sempre bello
se c’è pioggia, neve o vento sono sempre più contento voglio solo l’allegria e restare in compagnia

12 improvvisazione Mimo della strega e della principessa
Mimo e voce dei personaggi Strega Zaira e Pentolone Borbottone improvvisazione Mimo del Principe Baciolone

13 CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI CON LE FILASTROCCHE
CRISTALLINA Cristallina è una principessina un po’ birichina. La mamma non vuol ascoltare e vuole andare a ballare. Balla , balla a non finire e non vuole andare a dormire non vuole riposare perché il principe non vuol baciare. LA STREGA ZAIRA Gira, gira la pozione nel pentolone, mescolando con attenzione: coda di serpente zampa di elefante fegato di maiale e un pizzico di sale. Gira, gira l’incantesimo prepara la strega Zaira ma la bella principessa per dormire la pozione dovrà inghiottire.

14 Non si vuole addormentare Perché il principe non vuol baciare.
LA PRINCIPESSA ROSA La principessa Rosa non vuole far la sposa. Non si vuole addormentare Perché il principe non vuol baciare. Si vuol truccare, si vuol preparare e infine andare a ballare. La mamma non vuole ascoltare perciò continua a sbagliare. LO SPECCHIO CHIACCHIERONE Lo specchio chiacchierone sta appeso ad un portone con tutti vuole attaccare bottone sembra un mattacchione parla parla a non finire e tutti fa dormire

15 e una corteccia di alberello. GNOCCO Io sono un assistente
BORBOTTONE Io sono un borbottone, metti nel mio pancione: 1 zampa di gallina tritata fina fina, 1 occhio di pipistrello, una coda di fringuello, e una corteccia di alberello. GNOCCO Io sono un assistente un po’ deficiente il mio nome è Gnocco e sono sciocco, sono goloso di tricocco quando mi annoio prendo un balocco. E una mattina cristallina mi venne voglia di una gallina arrosto alla griglia una meraviglia. Dopo il pranzetto mi butto sul letto faccio un sonnellino con il mio cagnolino. Io sono sciocco e porto un fiocco.

16 Microcopione PRIMA SCENA Personaggi: La principessa Il principe
PRINCIPESSA ADESSA: “La mia mamma non vuol capire Che io proprio non voglio dormire! Un abito bello voglio indossare e tutta la notte voglio ballare. Non mi voglio addormentare perché il principe non voglio baciare.” PRINCIPE: “Io sono il principe Baciolone sul mio naso c’è un gran brufolone. La principessa non si vuole addormentare ed io non la posso svegliare.” Microcopione

17 SECONDA SCENA Personaggi: La strega Zaira Lo specchio magico LA STREGA SI RIVOLGE ALLO SPECCHIO: “Specchio, specchio del desiderio, svelami il tuo mistero! Forza su mi devi aiutare la principessa devo trovare.” LO SPECCHIO RISPONDE: “Se la principessa tu vuoi trovare nel bosco incantato ti devi recare.” TERZA SCENA Personaggi: La strega Zaira Il pentolone Borbottone L’aiutante sciocco La strega prepara la pozione nel pentolone L’aiutante cerca gli ingredienti e li porge alla strega IL PENTOLONE BORBOTTA: “Io sono il pentolone Golosone, sono un gran borbottone e sono un gran mangione.” …………………………………………….

18 (Situazione iniziale )
LA LUNA VA IN VACANZA La luna è stanca, stressata: non ce la fa più… (Situazione iniziale )

19 Il pianeta Dormiglione
COSTRUZIONE DELLA PRIMA SCENA CON DOMANDE GUIDA: COME IMMAGINI LA LUNA? E’ grassa. Ha gli occhiali. Porta l’apparecchio per i denti. Ha i capelli ricci. Ha un grande ventaglio. Ha una cravatta a righe. E’ molto agitata…. (Interpretazione a turno della luna) AMBIENTAZIONE: DOVE SI TROVA? In mezzo a tanti pianeti che le girano intorno. QUALI SONO QUESTI PIANETI? Invenzione dei nuovi personaggi-pianeti e attribuzione delle caratteristiche. Il pianeta Dormiglione

20 INTERPRETAZIONE DEL PIANETA DIMAGRETTO
MICROCOPIONE Luna:- Ti prego, fammi dimagrire! Sono troppo grassa! P.Dimagretto: - Ho il rimedio per te, fai palestra. Luna:- Va bene! Ma posso mangiare la cioccolata? P.Dimagretto: - Nooh! Ricordati che devi dimagrire!!! ( La luna sviene)

21 IL PIANETA DORMIGLIONE
MICROCOPIONE Luna:- Ohi, come sono stanca! Sono stressata! Non ne posso proprio più! Oh! Guarda il pianeta Dormiglione: Ehi, Ehi, Signore Pianeta, mi deve aiutare: soffro d’insonnia, mi sento sola. Mi aiuti per favore! Voglio riposare. Mi dia un letto. Il pianeta Dormiglione:- Ho la stanza numero 1 che fa proprio al caso suo: è bella grande ed è molto comoda. Luna:-Grazie, grazie signor pianeta, se non ci fosse lei! Il pianeta Dormiglione:-Aspetti un attimo che faccio i conti: Venti Euro per la stanza + tre per il materasso Eminflex… Sono in tutto ventitré Euro Luna:-Ma come? Io non ho un centesimo! Me la dia gratis, per favore!

22 IMPROVVISAZIONE ELABORAZIONE GRAFICA DELL’ATTIVITA’

23 LA LUNA Nel cielo stellato, io vivo. Sono la Luna
CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI CON LE FILASTROCCHE LA LUNA Nel cielo stellato, io vivo. Sono la Luna e non ho tanta fortuna! Sono stressata ed anche bagnata mi sento come bastonata! Ho fatto una bella mangiata in questa giornata! Ho un bella casona e una bella macchinona. Tutti mi chiamano Lunetta perché vado in bicicletta

24 Sono il Pianeta Palestra,
non ti buttare dalla finestra!!! Se vieni da me, dimagrirai e te ne accorgerai. Fammi una visita, bevi una bibita e torna a casa ringiovanita

25 Sono il pianeta KARAOKE,
potete esser stonate come oche, intonati come usignoli, anche esser bravi con le canzoni. Ti basta solo dire: un, due, tre, e io sono qua da te. E se sei molto stressato, Il posto giusto hai trovato!

26 Sono il pianeta BENESSERINO
Mi sono alzato bevendo un bicchierino. Io ti farò diventare più felice Con l’aiuto di una brava scrittrice. Saprò farti diventar bella Come una buonissima caramella. Saprò far tornare il sorriso Sul tuo bel viso Come un piatto di riso.

27 L’arcobaleno era disperato: piangeva, si lamentava
Situazione iniziale UN ARCOBALENO CHE ABBIAMO CONOSCIUTO TEMPO FA, UN GIORNO PERSE I COLORI: DIVENTÒ TUTTO GRIGIO... L’arcobaleno era disperato: piangeva, si lamentava

28 Bambini: “Dai! cerchiamo i colori dell’arcobaleno!”
(si spingono, si toccano, guardano dappertutto) Bambini: “Cerchiamo per primo il giallo: il colore della luna, delle stelle, della luce, della gioia” (si salutano con tutte le parti del corpo: i gomiti, i polsi, l’indice, il mignolo, l’orecchio, la spalla, il ginocchio…)

29 Il Signor Giallo riposa in poltrona.
La cameriera gli serve un buon caffè e annuncia: “Signor Giallo, è arrivato l’arcobaleno” Arcobaleno: “Salve, sono l’arcobaleno” Signor Giallo: “Ma che schifo, sei tutto grigio!” Arcobaleno: “Appunto, ti prego dammi un colore”

30 L’arcobaleno cominciò ad essere allegro. Stava per ritrovare i
colori, desiderava tanto ritrovare il rosso, il colore delle fiamme, dei cuori, delle fragole e dei lamponi. Arcobaleno: “Salve, sono l’arcobaleno. Puoi regalarmi il rosso?” La Sig.ina Rossa passeggia, si specchia, si trucca, beve il succo d’arancia rosso e risponde all’arcobaleno: “ Ti do il mio cuore!” Ma il rosso è anche tante altre cose: la bocca, il sangue, il fuoco

31 L’arcobaleno non piangeva più, però aveva nostalgia del colore del mare, del cielo, dei fiordalisi
Con grande slancio si tuffò nel mare e succhiò tutto il suo colore: diventò anche azzurro. Mimo delle onde…..grandi, piccole e altissime!

32 Ogni colore aveva un suono: decisero di unirsi e formare un’orchestra
Ogni colore aveva un suono: decisero di unirsi e formare un’orchestra. Fecero un bel concerto

33 I colori scoprirono poi un’altra proprietà: la forma.
Si impegnarono un po’ e trasformarono della carta velina colorata in oggetti con forme appropriate.


Scaricare ppt "Direzione Didattica Statale "Amiternum" L'Aquila"

Presentazioni simili


Annunci Google