La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO VALUTARE INSIEME: UN MODELLO DI RICERCA SUL TERRITORIO A cura della prof.ssa Cinzia Citro Viterbo, li 24/02/2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO VALUTARE INSIEME: UN MODELLO DI RICERCA SUL TERRITORIO A cura della prof.ssa Cinzia Citro Viterbo, li 24/02/2011."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO VALUTARE INSIEME: UN MODELLO DI RICERCA SUL TERRITORIO A cura della prof.ssa Cinzia Citro Viterbo, li 24/02/2011

2 Indice Finalità progetto Contenuti del progetto Assi disciplinari coinvolti Prima fase: raccolta dati Scheda di auto-valutazione Seconda fase: realizzazione dei grafici Grafico 3^ D Scheda valutazione Terza fase: realizzazione mappa concettuale Mappa concettuale Quarta ed ultima fase (da realizzare) Scheda di valutazione di una relazione Aspetti positivi Aspetti negativi

3 Finalità progetto Istituire e rafforzare tra docenti del 1° ciclo e quelli del 2° ciclo un rapporto di collaborazione per lindividuazione di obiettivi comuni. Promuovere la realizzazione di percorsi didattici in una prospettiva di continuità. Individuare comuni contenuti, tempi di attuazione, metodi di lavoro, criteri di valutazione. Favorire la produzione e la diffusione di materiali didattici, attività funzionale anche in un quadro di auto-valutazione.

4 Contenuti del progetto Il progetto proponeva una ricerca dal titolo VALUTARE INSIEME: UN MODELLO DI RICERCA SUL TERRITORIO Il tema scelto sollecitava gli alunni alla Lettura della realtà personale e del territorio in cui vivono. La Lettura( competenza trasversale) attraversa ambiti disciplinari diversi, permettendo di lavorare su dati, grafici, articoli, ambienti naturali o modificati, di testi di varia natura, produzioni artistiche.

5 Assi disciplinari coinvolti Asse dei linguaggiAsse matematico Asse scientifico - tecnologico Asse storico - sociale Capacità di stabilire obiettivi realistici e significativi e loro priorità. Ricercare, acquisire, selezionare informazioni in funzione della produzione di testi scritti di vario tipo Progettare un percorso risolutivo strutturato in tappe. Raccogliere e organizzare e un insieme di dati Rappresentare un insieme di dati. Rappresentare classi di dati mediante istogrammi e diagrammi a torta. Progettare un percorso risolutivo strutturato in mappe. Adottare semplici progetti per la risoluzione di problemi pratici. Cercare informazioni e comunicare in rete. Capacità di realizzare progetti per sviluppare attività di studio e/o lavoro. Riconoscere le caratteristiche principali del mercato del lavoro e le opportunità lavorative offerte dal territorio. Riconoscere i principali settori in cui sono organizzate le attività economiche del proprio territorio

6 Prima fase: raccolta dati Somministrazione scheda anonima con 2 quesiti 1° Quesito: sento il bisogno di 2° Quesito: quando guardo il mio paese vorrei... Analisi delle risposte Organizzazione dei dati in macro aree Somministrazione scheda anonima con 2 quesiti ad alunni e a genitori. Somministrazione scheda di auto-valutazione

7 Scheda di auto-valutazione

8 Seconda fase: realizzazione grafici I dati raccolti sono stati analizzati. Sono stati realizzati grafici relativi alle risposte di: alunni della classe 3^ D alunni della scuola adulti donne adulti uomini

9 Grafico 3^ D

10 Scheda valutazione Alla fine della seconda fase il lavoro degli alunni è stato valutato dai docenti con la seguente scheda

11 Terza fase: realizzazione mappa concettuale In base allanalisi dei risultati della classe abbiamo realizzato una mappa concettuale relativa alla Comunicazione (illustrata nella diapositiva seguente)

12 COMUNICAZIONE emittente messaggio destinatario emittentedestinatario linguaggi dinamiche livelli fra simili fra diversi modalità in presenzaa distanza uno a uno uno a molti internet media telefono cultura scuola televisione cinema stampa link chiaro preciso coinvolgente partecipe disposto ascolto attivo verbale non verbale visivo multimediale il messaggio è efficace se feedback Mappa concettuale

13 Quarta ed ultima fase (da realizzare) Realizzazione di una relazione su una fase dellattività Valutazione da parte dei docenti del lavoro svolto con scheda predisposta.

14 Scheda di valutazione di una relazione Alunno _________________________ classe ________ data ___ criteridescrittoriindicatoriABCD Mettere in ordine le informazionigerarchia degli eventiHa dato giusto risalto agli eventi più importanti cronologia degli eventiha rispettato lordine cronologico degli eventi rapporti di causa – effettoha individuato le relazioni tra causa e effetto Organizzare le informazioni SintesiRiesce a riportare in modo sintetico gli argomenti ChiarezzaEsprime con chiarezza gli argomenti PrecisioneIllustra gli argomenti con precisione e oggettività Suddivisione in blocchi o paragrafiOrganizza lelaborato in sezioni Usare il lessicousare termini adeguatiusa termini specifici non usare il lessico del quotidiano parlatoevita il lessico del quotidiano parlato non usare aggettivi generici o soggettiviusa aggettivi appropriati usare la forma impersonale e la forma passivausa la forma impersonale e la forma passiva comporre periodi brevicompone periodi brevi Avvalersi delle rappresentazioni graficheusare elenchi puntatiImposta elenchi Selezionare i dati utili alla rappresentazioneRiconosce i dati significativi usare tabelle, grafici per rappresentare datiCostruisce tabelle e grafici con i dati da rappresentare

15 Aspetti positivi Coinvolgimento degli alunni Possibilità di utilizzare competenze scolastiche ed extrascolastiche per la realizzazione di un compito Confronto con altre scuole Uso di strumenti didattici condivisi Coinvolgimento famiglie

16 Aspetti negativi Mancanza di tempi adeguati Strumenti tecnici (computer) non adeguati al numero degli alunni Difficoltà a realizzare una completa integrazione dellalunno div. abile Difficoltà a realizzare strumenti didattici condivisi


Scaricare ppt "PROGETTO VALUTARE INSIEME: UN MODELLO DI RICERCA SUL TERRITORIO A cura della prof.ssa Cinzia Citro Viterbo, li 24/02/2011."

Presentazioni simili


Annunci Google