La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ESAMI KARATE Norme generali Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ESAMI KARATE Norme generali Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica."— Transcript della presentazione:

1 ESAMI KARATE Norme generali Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica

2 Premessa Il programma d'esame non è un insieme di tecniche da padroneggiare, ma un indirizzo didattico di crescita del praticante. Prima ancora che ai praticanti si indirizza ai Maestri del dojo come strumento di progressione dellinsegnamento, ricordando che le diverse tecniche non devono essere viste in uno svolgimento lineare ma come una piramide, alla cui base si trovano esercizi ai quali occorre necessariamente ritornare per fare in modo che la costruzione risulti solida. Per questo motivo è estremamente riduttivo finalizzare lallenamento al superamento di un esame. La pratica del karate ha evidentemente obiettivi più ambiziosi. Lo stesso esame non consiste nella mera esecuzione di quanto richiesto dal programma, ma è per lesaminando una messa in discussione della propria preparazione non solo dal lato tecnico. In tal senso le tecniche richieste allesame possono essere più semplici di quelle provate in allenamento. La cosa essenziale è valutare la sicurezza psicologica, la tranquillità, la disponibilità nei confronti dei compagni, non solo il 'quanto' si sa, ma il 'come' si sa, la capacità di mantenere una mente aperta, la maniera nella quale si affrontano le difficoltà.

3 Corso bambini Riservato a bambini di età compresa tra 6 e 8 anni Sostengono esame annuale secondo le nuove regole (Pre esame e Stage desame) Raggiunto il grado di cintura Gialla passano al corso bi-settimanale. Eventuali eccezioni saranno gestite dallInsegnante. Corso mono-settimanale Corso bi-settimanale Riservato a bambini di età > a 8 anni Sostengono esami quadrimestrali secondo le nuove regole (Pre esame e Stage desame) Raggiunto il grado di cintura Blu passano al Corso Adulti. Eventuali eccezioni saranno gestite dallInsegnante. Raggiunto il grado di cintura Marrone, a discrezione dellInsegnante, possono essere autorizzati a partecipare al Corso Avanzato Marroni e Nere del lunedì.

4 Percorso Esami (1) PRE ESAME 1. Lallievo dovrà essere in grado di eseguire il programma previsto per il suo grado 2. Nella sua valutazione si terrà conto di quanto segue: a) delle capacità dellallievo e del comportamento tenuto durante le lezioni b) del profitto dellultimo quadrimestre c) del numero di assenze d) della partecipazione a stage o manifestazioni locali o nazionali e) del voto dellultimo esame 3. Il pre esame si terrà nel Dojo di appartenenza nei giorni precedenti allo stage Chi non dovesse superare il pre esame sarà automaticamente rimandato alla sessione del quadrimestre successivo ALLIEVI dalla cintura Bianca alla Verde ALLIEVI dalla cintura Blu alla Marrone

5 Percorso Esami(2) Partecipano allo STAGE dESAME Nel corso dello stage gli allievi verranno osservati e valutati dai Maestri Alla fine riceveranno una scheda di valutazione riportante un voto sintetico e la cintura di competenza Il voto sarà utilizzato come base di partenza nella successiva sessione di pre esame Partecipano allo STAGE dESAME Nel corso dello stage gli allievi verranno osservati e valutati dai Maestri Alla fine sosterranno l ESAME TRADIZIONALE La valutazione verrà fatta da una commissione di Maestri al termine dello Stage dEsame ALLIEVI dalla cintura Bianca alla Verde (che hanno superato il pre esame) ALLIEVI dalla cintura Blu alla Marrone (che hanno superato il pre esame)


Scaricare ppt "ESAMI KARATE Norme generali Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica."

Presentazioni simili


Annunci Google