La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MASTER DI I° LIVELLO IN: MANAGEMENT PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENRO PER LA PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E LE PROFESSIONI OSTETRICHE Il Coordinatore.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MASTER DI I° LIVELLO IN: MANAGEMENT PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENRO PER LA PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E LE PROFESSIONI OSTETRICHE Il Coordinatore."— Transcript della presentazione:

1 MASTER DI I° LIVELLO IN: MANAGEMENT PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENRO PER LA PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E LE PROFESSIONI OSTETRICHE Il Coordinatore infermieristico nella gestione del personale e dellassistenza: alla luce delle nuove tecnologie informatiche Candidati Spanò Domenico Ussia Renato UNIVERSITA degli STUDI MAGNA GRÆCIA di CATANZARO Facoltà di Medicina e Chirurgia Relatore Dott. Giovanni Sculco Anno accademico 2004/05

2 Il computer: caratteristiche essenziali

3 Le componenti dell UCE Microprocessore (CPU): è il nucleo del computer, esegue tutti i calcoli, gestisce il trasferimento di dati attraverso la memoria e i dischi. RAM: la memoria provvisoria dove vengono conservati i dati in corso di elaborazione, I documenti che si creano lavorando al computer vengono posti all'interno della RAM. Hard disk: o Disco Fisso è la memoria permanente del computer, in cui si conservano i documenti, i dati e i programmi. Viene usato come memoria di immagazzinamento. ROM (Read Only Memory): contrariamente alla RAM, la memoria ROM non esiste in forma di componente separato e individuale, esistono invece numerose piccole ROM incorporate all'interno dei vari circuiti integrati.

4 LINFORMATIZZAZIONE IN SANITA L'informatizzazione sanitaria, diviene un insostituibile alleato per far fronte con successo ad un incremento dell'efficienza sanitaria. Aiuta le aziende sanitarie a fornire una migliore assistenza ad un costo inferiore, ad aumentare l'accessibilità ai servizi e la soddisfazione del paziente.

5 Lutilizzo dei computer, un modo di sostituire le documentazioni cartacee Il Tablet è un computer portatile leggero dotato di un disco fisso di qualche decina di gigabite, è anche dotato di una penna ottica. Questa scelta si è dimostrata particolarmente adatta al lavoro di medici ed infermieri che possono così trascrivere nel modo per loro più naturale, con la tastiera o con lapposita penna, gli aggiornamenti del diario clinico e della terapia dei pazienti. Il Tablet è un computer portatile leggero dotato di un disco fisso di qualche decina di gigabite, è anche dotato di una penna ottica. Questa scelta si è dimostrata particolarmente adatta al lavoro di medici ed infermieri che possono così trascrivere nel modo per loro più naturale, con la tastiera o con lapposita penna, gli aggiornamenti del diario clinico e della terapia dei pazienti.

6 La cartella infermieristica come stadio necessario verso lintegrazione dei sistemi informativi Mediante la cartella infermieristica ci si propone di fornire una integrale documentazione dellintero processo di assistenza infermieristica, comprensiva delle prestazioni infermieristiche prescritte in relazione a specifici problemi di salute di competenza infermieristica. La cartella infermieristica è definita come uno strumento informativo e di documentazione sistematica del processo di assistenza infermieristica, nei confronti di una persona portatrice di bisogni di assistenza infermieristica e concernente la raccolta delle informazioni e la loro organizzazione a scopo diagnostico, nonché la formalizzazione delle prestazioni e della valutazione dei risultati.

7

8

9

10

11

12 INFORMATIZZAZIONE AL SERVIZIO DEL COORDINATORE INFERMIERISTICO La pianificazione dei turni il Coordinatore Infermieristico imposta diverse informazioni (determinazione ore contrattuali, durata dei diversi turni di mattina, pomeriggio e notte, assenteismo); determina il fabbisogno di personale nei diversi momenti della giornata (secondo i gradi di dipendenza e relativi tempi di assistenza dei pazienti); imposta lo schema di turno

13 Gestione delle risorse: carico, scarico, approvvigionamento Grazie allinformatizzazione, il Coordinatore Infermieristico, si può avvalere di diverse funzioni per controllo sulle scadenze del materiale o dei farmaci, supervisione sul consumo e previsione dei consumi.


Scaricare ppt "MASTER DI I° LIVELLO IN: MANAGEMENT PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENRO PER LA PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E LE PROFESSIONI OSTETRICHE Il Coordinatore."

Presentazioni simili


Annunci Google