La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ripasso e studio. Caratteristiche dei prismi: -Due basi, congruenti e parallele. -Le facce laterali sono quante sono i lati della base. Un prisma si dice.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ripasso e studio. Caratteristiche dei prismi: -Due basi, congruenti e parallele. -Le facce laterali sono quante sono i lati della base. Un prisma si dice."— Transcript della presentazione:

1 Ripasso e studio

2 Caratteristiche dei prismi: -Due basi, congruenti e parallele. -Le facce laterali sono quante sono i lati della base. Un prisma si dice retto se tutte le facce laterali sono perpendicolari alla base. Un prisma si dice regolare se i poligoni di base sono regolari. Prisma retto Prisma Regolare

3 I prismi prendono il nome dal loro poligono di base: TriangolareQuadrangolare Pentagonale

4 La superficie laterale del prisma è scomponibile in un rettanglo, dove la base è congruente al perimetro della base e laltezza è congruente allaltezza del prisma. La superficie totale coincide alla superficie del rettangolo più larea delle due basi. perciò…

5 S l = p. h S t = S l + 2 A b

6 Ricordiamoci delle regole fondamentali per il calcolo del peso specifico: -Anche se due solidi hanno lo stesso volume, possono avere peso diverso. -Anche se due solidi hanno lo stesso peso, possono avere un diverso volume. (Edit) Lunità di misura del peso specifico è data dal rapporto fra unità di misura del peso e lìunità del volume secondo questa corrispondenza: Grammi e volume in cm³ = ps in g/cm³ Chilogrammi e volume in dm³ = ps in kg/dm³ Megagrammi e volume in m³ = ps in g/m³

7 Considerando la formula di prima, si possono trovare anche le formule inverse. Rita Marino Il Peso Specifico di una sostanza è il peso di un unità di volume di tale sostanzza, ovvero il rapporto costante tra il suo peso e il suo volume:


Scaricare ppt "Ripasso e studio. Caratteristiche dei prismi: -Due basi, congruenti e parallele. -Le facce laterali sono quante sono i lati della base. Un prisma si dice."

Presentazioni simili


Annunci Google