La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LENERGIA LENERGIA È LATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LENERGIA LENERGIA È LATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE."— Transcript della presentazione:

1 LENERGIA LENERGIA È LATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE SISTEMA ENERGETICO. L'ENERGIA È L'ANIMA DEL MONDO, È CIÒ CHE DÀ IL MOVIMENTO ALLA MATERIA CHE RIEMPIE IL NOSTRO UNIVERSO. SE NON CI FOSSE ENERGIA NON CI SAREBBE L'EVOLUZIONE, NON CI SAREBBE LA VITA. L'ENERGIA SI TROVA DAPPERTUTTO INTORNO A NOI, NEI MEZZI DI TRASPORTO, NELL'INDUSTRIA, NELLE CASE E ANCHE NEL NOSTRO CORPO.

2 I TIPI DI ENERGIA CINETICA: presente in ogni corpo in movimento. CHIMICA: immagazzinata nelle pile, nei combustibili ma soprattutto nel cibo che ingeriamo. POTENZIALE: presente nei corpi ad una certa altezza dal suolo. TERMICA: consiste nel moto termico di un corpo, quindi il suo calore.

3 Tra le varie forme di energia ci siamo interessati particolarmente a quella elettrica.

4 ELETTRICITA DEFINITA COME GRANDE FLUSSO DI ELETTRONI, ESSA E IL MOTORE DI OGNI APPARECCHIO ELETTRONICO.

5 PRODURRE ENERGIA ELETTRICA. FONTI RINNOVABILI FONTI NON RINNOVABILI

6 FONTI RINNOVABILI LE energie rinnovabili sono forme di energia alternative alle tradizionali fonti fossili (che sono invece parte delle energie non rinnovabili). molte di esse hanno la peculiarità di essere anche energie pulite ovvero di non immettere in atmosfera sostanze nocive ad esempio la CO2. Esse sono dunque alla base della cosiddetta economia verde. Le risorse rinnovabili, sia di materia sia di energia sono risorse naturali CHE si rinnovano nel tempo e risultano, quindi INESAURIBILI.

7 TIPI DI ENERGIA PULITA: ENERGIA EOLICA ENERGIA SOLARE ENERGIA IDRICA ENERGIA TERMICA

8 EOLICA LENERGIA EOLICA SFRUTTA LA FORZA DEL VENTO PER FAR GIRARE ENORMI PALE COLLEGATE AD UN ALTERNATORE. IN CONDIZIONI FAVOREVOLI QUESTE PALE POSSONO PRODURRE QUANTITA DI ENERGIA NOTEVOLI.

9 SOLARE LENERGIA SOLARE STA RECENTEMENTE TROVANDO LARGO IMPIEGO POICHE POCO INGOMBRANTE E DAL PREZZO ACCESSIBILE A BUONA PARTE DELLA POPOLAZIONE. IL PANNELLO FOTOVOLTAICO IN SILICIO ASSORBE LE RADIAZIONI SOLARI CONVERTENDOLE IN ENERGIA ELETTRICA O TERMICA.

10 IDRICA LENERGIA IDROELETTRICA VIENE PRODOTTA GRAZIE AD APPOSITE CENTRALI DETTE APPUNTO CENTRALI IDROELETTRICHE. IL FUNZIONAMENTO E SEMPLICISSIMO: UNA DIGA BLOCCA IL FLUSSO DACQUA DI UN FIUME E LO COINVOGLIA IN UNA TURBINA CHE GENERA MOLTA ENERGIA. PURTROPPO PERO QUESTE CENTRALI A VOLTE HANNO UN CATTIVO IMPATTO AMBIENTALE.

11 GEOTERMICA LENERGIA GEOTERMICA E ABBASTANZA RARA IN EUROPA. ESSA SFRUTTA LA PRESSIONE DELL ACQUA O DI ALTRI GAS, RISCALDATI DAL CALORE DELLA TERRA PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA.

12 FONTI NON RINNOVABILI LE ENERGIA NON RINNOVABILE DERIVA DALL UTILIZZO DI CARBURANTI FOSSILI. I CARBURANTI FOSSILI SI ESTRAGGONO DA SOTTOTERRA E SI FORMANO DA UNA LUNGHISSIMA DECOMPOSIZIONE DI RESIDUI VEGETALI CHE DURA MILIONI DI ANNI. PURTOPPO QUINDI SONO DESTINATE AD ESAURIRSI NELL ARCO DI BREVE TEMPO.

13 TRA GLI IDROCARBURI PIU UTILIZZATI TROVIAMO PETROLIO METANO CARBONE

14 ENERGIA NUCLEARE LENERGIA NUCLEARE NON PUO DEFINIRSI DEL TUTTO RINNOVABILE PERCHE VIENE PRODOTTA MEDIANTE LUSO DI PLUTONIO O URANIO, PRESENTI IN NATURA MA NON ILLIMITATI. IL FUNZIONAMENTO DELLA CENRALE NUCLEARE E ABBASTANZA SEMPLICE DA SPIEGARE: SFRUTTANDO IL CALORE GENERATO DALLA FUSIONE NUCLEARE SI FA EVAPORARE LACQUA CHE POI PRODUCE ENERGIA PASSANDO PER ELICHE.

15 NUCLEARE PRO CON POCO URANIO SI PRODUCE MOLTA ENERGIA. LE CENTRALI DURANO MOLTO TEMPO. (FINO 60 ANNI) CONTRO PRODUCE SCORIE RADIOATTIVE DIFFICILI DA SMALTIRE. CONSEGUENZE IN CASO DI ESPLOSIONE CENTRALE.


Scaricare ppt "LENERGIA LENERGIA È LATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE."

Presentazioni simili


Annunci Google