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il marketing interculturale

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Presentazione sul tema: "il marketing interculturale"— Transcript della presentazione:

1 il marketing interculturale
LE IDENTITA’ DIVENTANO VALORE note di Enzo Mario Napolitano Università di Pavia – 29 aprile 2005

2 appunti di un percorso che continua

3 unica risposta a domande diverse che devono conformarsi all’offerta
il marketing monoculturale unica risposta a domande diverse che devono conformarsi all’offerta monoculturale monocultura = normalità, ragione, sicurezza, tranquillità, tradizione, moderazione, ecc.

4 il marketing monoculturale nega il diritto all’identità ma …necessita della diversità da
ridurre assimilare emarginare nascondere ridicolizzare sfruttare (anche con il marketing “etico” o il cause related marketing)

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8 prodotti “uguali” per tutti
egualitarismo antidifferenzialista prodotti “uguali” per tutti milioni di unbanked non vedenti, migranti, co.pro.,

9 la moda etnica degenerazione del marketing monoculturale
semplificazione delle culture altre rafforzamento del primato della monocultura

10 il marketing meticcio con-fusion delle identità culturali
melting pot globale ambiguità identitaria

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13 il marketing multiculturale
(multicultural marketing negli Usa, marketing ethnique in Francia …) Adattamento dell’offerta alle culture altre (gay, islamica, …) Risposte diverse e specializzate a domande diverse Rischio di esclusione e di rafforzamento della diversità È veramente il NUOVO MARKETING ?

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15 il D4D marketing (different for different marketing)

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18 il marketing identitario
marketing tra differenti abbinato a finalità di valorizzazione identitaria e di cambiamento sociale

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20 il marketing interculturale

21 C = i l’idea -sfida e la creatività nasce dove e quando tutte le identità vengono rispettate, valorizzate, responsabilizzate in ambiente etico

22 una tesi che si confronta con la tesi delle 3T dell’economista Richard Florida: talento, tecnologia, tolleranza melting pot index bohemian index gay index

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25 il marketing interculturale
occasione di dialogo tra identità risposta a bisogni specifici rispetto e valorizzazione delle identità

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28 Pizza&Kebab

29 + diversity management Marketing identitario
x identità - valori Marketing tradizionale monoculturale Moda etnica Marketing meticcio Multiculturale tra differenti + valori Cause related marketing deontologico Marketing deontologico + diversity management Marketing identitario x valori impegnato solidale Marketing interculturale

30 l’opportunità immigrazione

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32 il non-welcome marketing
ITALIANS ONLY discriminazione negli affitti, nei servizi bancari, nel credito, nella formazione… il non-welcome marketing

33 permanenza temporanea…
NON-ITALIANS ONLY non solo centri di permanenza temporanea…

34 Gianpaolo Fabris (Se anche l’immigrato spende, Il Sole 24 Ore 3.2.04)
È davvero singolare che – in una società in cui ci si sfida su nicchie tanto esigue da risultare poi asfittiche – si dedichi cosi poca attenzione a questa realtà emergente. Ignorata anche dalle ricerche di mercato o dalle grandi indagini sui media con la speciosa motivazione di difficoltà campionarie.

35 Silvio Scanagatta (intervista su La Repubblica del 7.02.04)
… il vero ceto medio emergente? Gli immigrati regolari ben inseriti. Comprano casa, accendono mutui, stanno meglio di quanto stavano prima e sono ottimisti. Non sono certo loro i nuovi poveri. l’11% dei migranti in Lombardia abita in una casa di proprietà (Ismu, 2004)

36 migranti di II generazione > Extra-italiani (al 130%)
Extra: perché la loro personalità attinge da competenze ed esperienze “oltre” confine. Extra: perché cumulano più elementi culturali, più conoscenze sociali e comunicative (parlano, quasi sempre, più lingue). Extra: perché proiettano la loro visione oltre i limiti del nostro mondo. [Ilvo Diamanti, Quelle persone speciali che ci faranno crescere, La Repubblica, ]

37 il marketing accogliente
bisogna inventare un nuovo marketing in grado di gestire l’immigrazione come opportunità economica e sociale il welcome marketing il marketing accogliente


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