La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Note di Enzo Mario Napolitano Università di Pavia – 29 aprile 2005 il marketing interculturale LE IDENTITA DIVENTANO VALORE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Note di Enzo Mario Napolitano Università di Pavia – 29 aprile 2005 il marketing interculturale LE IDENTITA DIVENTANO VALORE."— Transcript della presentazione:

1 note di Enzo Mario Napolitano Università di Pavia – 29 aprile 2005 il marketing interculturale LE IDENTITA DIVENTANO VALORE

2 appunti di un percorso che continua

3 il marketing monoculturale unica risposta a domande diverse che devono conformarsi allofferta monoculturale monocultura = normalità, ragione, sicurezza, tranquillità, tradizione, moderazione, ecc.

4 il marketing monoculturale nega il diritto allidentità ma …necessita della diversità da ridurre assimilare emarginare nascondere ridicolizzare sfruttare (anche con il marketing etico o il cause related marketing)

5

6

7

8 egualitarismo antidifferenzialista prodotti uguali per tutti milioni di unbanked non vedenti, migranti, co.pro.,

9 la moda etnica degenerazione del marketing monoculturale semplificazione delle culture altre rafforzamento del primato della monocultura

10 il marketing meticcio con-fusion delle identità culturali melting pot globale ambiguità identitaria

11

12

13 il marketing multiculturale (multicultural marketing negli Usa, marketing ethnique in Francia …) Adattamento dellofferta alle culture altre (gay, islamica, …) Risposte diverse e specializzate a domande diverse Rischio di esclusione e di rafforzamento della diversità È veramente il NUOVO MARKETING ?

14

15 il D4D marketing (different for different marketing)

16

17

18 il marketing identitario marketing tra differenti abbinato a finalità di valorizzazione identitaria e di cambiamento sociale

19

20 il marketing interculturale

21 C = i la creatività nasce dove e quando tutte le identità vengono rispettate, valorizzate, responsabilizzate in ambiente etico e lidea -sfida

22 una tesi che si confronta con la tesi delle 3T delleconomista Richard Florida: talento, tecnologia, tolleranza melting pot index bohemian index gay index

23

24

25 il marketing interculturale occasione di dialogo tra identità risposta a bisogni specifici rispetto e valorizzazione delle identità

26

27

28 Pizza&Kebab

29 - identità+ identitàx identità - valori Marketing tradizionale monoculturale Moda etnica Marketing meticcio Marketing Multiculturale Marketing tra differenti + valori Cause related marketing Marketing deontologico Marketing deontologico + diversity management Marketing identitario x valori Marketing impegnato Marketing solidale Marketing interculturale

30 lopportunità immigrazione

31

32 ITALIANS ONLY discriminazione negli affitti, nei servizi bancari, nel credito, nella formazione… il non-welcome marketing

33 NON-ITALIANS ONLY non solo centri di permanenza temporanea…

34 Gianpaolo Fabris (Se anche limmigrato spende, Il Sole 24 Ore ) È davvero singolare che – in una società in cui ci si sfida su nicchie tanto esigue da risultare poi asfittiche – si dedichi cosi poca attenzione a questa realtà emergente. Ignorata anche dalle ricerche di mercato o dalle grandi indagini sui media con la speciosa motivazione di difficoltà campionarie.

35 Silvio Scanagatta (intervista su La Repubblica del ) … il vero ceto medio emergente? Gli immigrati regolari ben inseriti. Comprano casa, accendono mutui, stanno meglio di quanto stavano prima e sono ottimisti. Non sono certo loro i nuovi poveri. l11% dei migranti in Lombardia abita in una casa di proprietà (Ismu, 2004)

36 migranti di II generazione > Extra-italiani (al 130%) Extra: perché la loro personalità attinge da competenze ed esperienze oltre confine. Extra: perché cumulano più elementi culturali, più conoscenze sociali e comunicative (parlano, quasi sempre, più lingue). Extra: perché proiettano la loro visione oltre i limiti del nostro mondo. [Ilvo Diamanti, Quelle persone speciali che ci faranno crescere, La Repubblica, ]

37 il welcome marketing bisogna inventare un nuovo marketing in grado di gestire limmigrazione come opportunità economica e sociale il marketing accogliente


Scaricare ppt "Note di Enzo Mario Napolitano Università di Pavia – 29 aprile 2005 il marketing interculturale LE IDENTITA DIVENTANO VALORE."

Presentazioni simili


Annunci Google