La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Missione congiunta ANCE-OICE-OAR In Bulgaria 29-30 settembre 2008 Attività dellAntenna OICE Sofia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Missione congiunta ANCE-OICE-OAR In Bulgaria 29-30 settembre 2008 Attività dellAntenna OICE Sofia."— Transcript della presentazione:

1 Missione congiunta ANCE-OICE-OAR In Bulgaria settembre 2008 Attività dellAntenna OICE Sofia

2 LAccordo di settore tra il Ministero dello Sviluppo Economico e lOICE Nel 2004 il Governo Italiano e lOICE – lAssociazione Italiana delle Società di Ingegneria, Architettura e Consulenza Tecnico Economica – sottoscrivono un accordo di collaborazione per promuovere la presenza dellIngegneria italiana nei mercati strategici. Nellambito di questo Accordo si apre nel 2004 un Antenna OICE a Sofia

3 Attività dellAntenna OICE in Bulgaria Elabora una Newsletter mensile con le notizie rilevanti per gli associati OICE. Trasmette in Tempo reale le informazioni sui bandi di gare nazionali e locali finanziati con fondi dellUE e con fondi bulgari. Organizza missioni imprenditoriali. Svolge azioni di lobbying e networking.

4 1^ Missione imprenditoriali OICE in Bulgaria 19 – 22 febbraio 2006 Obiettivo: Allacciare contatti fra Associati OICE e Società di Ingegneria bulgare. Partecipano 11 Associati OICE Incontri con 18 Società di Ingegneria e con le Associazioni di Architettura ed Ingegneria bulgare. Partecipazione del Direttore dellUfficio ICE di Sofia. Trasferta a Plovdiv ed incontri con Autorità locali. Riscontro mediatico sulla stampa e presso le televisione locali.

5

6 Progetto Pilota Mediterraneo in Bulgaria Promosso dal Ministero Italiano per lo Sviluppo Economico il Progetto sostiene lo svolgimento di studi di fattibilità nel campo infrastrutturale allestero. LAntenna OICE di Sofia identifica 36 progetti da svolgere presso 8 municipalità bulgare. Il Ministero approva 5 istanze in Bulgaria che gli Associati OICE realizzano con il supporto logistico dellAntenna di Sofia.

7

8 Seconda Missione imprenditoriale OICE in Bulgaria 5 – 7 luglio 2007 Obiettivo: Analisi dei Fondi Strutturali in Bulgaria e firma di Protocolli di Collaborazione. Partecipano 8 Associati OICE, Confindustria Lazio, il CRUIE (Centro di Ricerca Urbanistica dellUniversità di Genova), Associati ANCE. Intervengono il Consigliere Commerciale dellAmbasciata dItalia a Sofia e rappresentanti dellufficio ICE di Sofia.

9 II Missione OICE: Attività svolte Incontri presso: Il Ministero per lo Sviluppo Regionale – Direttore N. Nikiforov Ministero dellAmbiente e delle Acque – Responsabile Fondi Europei, Ivanov Ministero per le Calamità Straordinarie – Vice Ministro Nikolov ABA – Associazione Bulgara delle Acque - Presidente – Nikolov UAEG – Università di Architettura, Edilizia e Geodesia – Vice Rettore, prof. Rilski

10 II Missione: Firma di 2 Protocolli di Accordo -5 luglio 2007 Protocollo di accordo tra OICE e ABA -5 luglio 2007 Protocollo di accordo tra OICE, CRUIE e UAEG Questi Protocolli favoriscono i contatti di lavoro tra società italiane e bulgare e consentono di elaborare progetti comuni nei settori dellarchitettura, dellurbanistica e delle infrastrutture.

11

12

13 Partecipazione dellOICE al SEF di Sofia 19 – 23 novembre 2007 Il 10th CEI Summit Economic Forum dellInCE si svolge a Sofia il novembre LOICE partecipa al SEF con una presentazione del Progetto di Internazionalizzazione durante la sessione dedicata allItalia. In concomitanza con levento lAntenna OICE organizza le prime riunioni dei Comitati Operativi istituiti nellambito dei Protocolli di collaborazione.

14 4 luglio 2008 Riunione del Comitato Operativo OICE – ABA a Sofia Delegazione OICE composta da 5 membri. Delegazione ABA composta da 11 esponenti. Il Presidente dellABA elenca le risorse finanziarie dedicate al ciclo integrale dellacqua in Bulgaria. Si programmano visite presso le municipalità di Shoumen e Montana per favorire la partecipazione di Associati OICE alle prossime gare. La Delegazione OICE incontra i gestori degli acquedotti di Sofia, Shoumen e Montana e prende accordi con lUniversità di Architettura di Sofia per favorire corsi di formazione congiunta nel settore idrico.

15 Settembre 2008 Visita OICE, ANCE, OAR in Bulgaria 29 settembre 2008 il Presidente dellOICE Arch. Braccio Oddi Baglioni ed il Presidente dellOAR Arch. Amedeo Schiattarella firmano il Protocollo di collaborazione con lArch. Petko Iovchev Presidente della Camera degli Architetti in Bulgaria.

16 Risultati Sei Associati OICE hanno costituito società in Bulgaria. Sono stati sottoscritti tre Protocolli di collaborazione. E stata avviata la collaborazione tra OICE ed ABA. Si è ottenuta la modifica dello statuto dellOrdine degli Architetti e dellOrdine degli Ingegneri di Sofia per consentire liscrizione di professionisti stranieri presso il loro albo. (Liscrizione agli Ordini consente agli Associati OICE di firmare autonomamente i progetti realizzeranno in Bulgaria.) Si sono iscritti i primi tre architetti ed il primo ingegnere italiani ai rispettivi Ordini di Sofia.

17 I risultati ottenuti nei primi tre anni di attività dellOICE in Bulgaria confermano la scelta di aprire unAntenna strutturata e radicata nel territorio. La prossima sfida é quella di incrementare linteresse delle società di consulenza e costruzione italiane per la Bulgaria creando un contesto favorevole alla loro attività e promuovendo partnership con società bulgare. LE SFIDE

18 Collaborazione OICE, ANCE, OAR La collaborazione tra lOICE, lANCE e lOAR è lo strumento necessario per consolidare la partecipazione delle imprese italiane allo sviluppo del settore infrastrutturale in Bulgaria. I Protocolli sottoscritti con i Partner bulgari danno stabilità e credibilità a questo Progetto e consentono di impostare su basi durature la collaborazione tra i nostri Associati.

19 Antenna OICE a Sofia Ltd. Via Iskar 35 Sofia – 1 000, Bulgaria Tel Tel Fax


Scaricare ppt "Missione congiunta ANCE-OICE-OAR In Bulgaria 29-30 settembre 2008 Attività dellAntenna OICE Sofia."

Presentazioni simili


Annunci Google