La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SPORT.ETICHE.CULTURE. Un’opera di cultura ed etica sportiva

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SPORT.ETICHE.CULTURE. Un’opera di cultura ed etica sportiva"— Transcript della presentazione:

1 SPORT.ETICHE.CULTURE. Un’opera di cultura ed etica sportiva
a cura della Commissione Culturale del Panathlon International

2 SPORT. ETICHE. CULTURE. 1951 / 2001: cinquant’anni di Panathlon
1951 / 2001: cinquant’anni di sport Quali ruoli ha assunto lo sport nel “villaggio globale”? Quali metamorfosi ha vissuto? Quali prospettive lo attendono? Quali valori panathletici sono ancora attuali nella “cultura sportiva del Terzo Millennio”?

3 SPORT. ETICHE. CULTURE Più di sessanta saggi, redatti da esperti, studiosi, dirigenti, docenti universitari di tutto il mondo, cercano di rispondere a questi quesiti

4 SPORT. ETICHE. CULTURE. “ Lo sport è diventato un elemento fondamentale della cultura contemporanea” da conoscere, comprendere e criticare tramite i quattro volumi che compongono la pubblicazione.

5 SPORT. ETICHE. CULTURE.

6 SPORT. ETICHE. CULTURE. L’analisi di alcuni aspetti peculiari dello sport contemporaneo è basilare per poter immaginare degli scenari futuri frutto di vera cultura sportiva ed espressione di vera etica sportiva. Vediamone alcuni….

7 SPORT. ETICHE. CULTURE. DIRITTI UMANI
“Lo sport, espressione civilizzata di contesa,… è anche un formidabile strumento di pace… derivata dallo sviluppo della capacità di ammettere e di gestire la sconfitta e la vittoria come variabili della vita…” (Alberto Scavarelli)

8 SPORT. ETICHE. CULTURE. SOCIETA’
“E’ lo sport uno spettacolo ancora capace di dare messaggi educativi… o la funzione formativa alla vita è estranea allo sport? Una società che non si interrogasse potrebbe solo sopravvivere a se stessa” (Antonio Spallino)

9 SPORT. ETICHE. CULTURE. OLIMPISMO
“L’Olimpismo è l’insieme dei valori, oltre alla forza fisica, che si sviluppano quando si fa sport… Per De Coubertin, i Giochi olimpici rappresentavano ogni quattro anni la ‘celebrazione della primavera umana universale.’” (Norbert Muller)

10 SPORT. ETICHE. CULTURE. GIOVANI
“La tormenta che investe lo sport oggi rappresenta un’autentica occasione per le nuove generazioni di ricreare le condizioni di uno sport prima di partecipazione, poi di risultato, uno sport giovane, motivato dal piacere e dal progresso” (Lucio Bizzini)

11 SPORT. ETICHE. CULTURE. SCUOLA
“…se il ruolo della scuola è fondamentale nella costruzione dei cittadini, anche quello dello sport può esserlo al suo interno. Perché lo sport è cultura e in quanto tale è uno dei mezzi più idonei per formare le nuove generazioni” (Angela Teja)

12 SPORT. ETICHE. CULTURE. MEDICINA
“La medicina sportiva è l’applicazione dell’arte e della scienza medica, dal punto di vista preventivo e terapeutico, alla pratica dello sport e delle attività fisiche, al fine di sfruttare le possibilità che offre lo sport di mantenere e di migliorare lo stato di salute e di evitare eventuali danni” (Giorgio Odaglia)

13 SPORT. ETICHE. CULTURE. In un universo sportivo, spesso vittima di doping e business senza scrupoli, è fondamentale riscoprire alcuni valori quali: una corretta sponsorizzazione sportiva una comunicazione efficace un associazionismo sportivo vivo e propositivo una tutela del diritto sportivo a 360 gradi

14 SPORT. ETICHE. CULTURE. “fair play”. In sintesi va promossa la
“lealtà nello sport”, il cosiddetto “fair play”. Ciò può avvenire in vari modi, anche con una pubblicazione come “SPORT. ETICHE. CULTURE”

15 SPORT. ETICHE. CULTURE. SPORT. ETICHE. CULTURE.
… per passare da uno sport oggetto di culto ad una cultura sportiva, dall’essere produttori di miti nello sport all’essere promotori di etiche sportive, da una società assetata di sport ad uno sport fonte di socializzazione…


Scaricare ppt "SPORT.ETICHE.CULTURE. Un’opera di cultura ed etica sportiva"

Presentazioni simili


Annunci Google