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Orientamento universitario

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Presentazione sul tema: "Orientamento universitario"— Transcript della presentazione:

1 Orientamento universitario
Le forme della logica

2 LOGICA tre tipologie di quesiti Ragionamento logico-verbale: quesiti che fanno riferimento non solo alla conoscenza della lingua italiana, ma soprattutto alle capacità di mettere in relazione vari termini utilizzando criteri logici. Risoluzione di problemi logico-matematici: consiste in una tipologia di ragionamento che utilizza le capacità spazio-numeriche dello studente. Lo scopo di questa tipologia di quesiti è ricercare o creare una soluzione logica al problema dato. Ragionamento logico: consiste in una tipologia di quesiti che parte da brevi testi, scritti in un linguaggio di uso comune e non relativi ad alcuna disciplina in particolare, per poi richiedere allo studente di analizzare tali testi usando prettamente il ragionamento logico. Lo scopo principale è quello di testare le abilità dello studente nel discernere un’argomentazione logica valida da una che invece non lo è.

3 RAGIONAMENTO LOGICO-VERBALE
tre tipologie di quesiti di ragionamento logico-verbale: Trovare la relazione logica o etimologica tra vari termini; Completare correttamente proporzioni verbali; Completare frasi con l’inserzione logica di termini in un brano.

4 RAGIONAMENTO LOGICO-VERBALE
Trovare la relazione logica o etimologica tra vari termini Individuare il termine la cui etimologia NON segue la stessa «logica» degli altri: Triangolo Trilogia Trittico Tribordo Tridente

5 RAGIONAMENTO LOGICO-VERBALE
Trovare la relazione logica o etimologica tra vari termini Individuare il termine la cui etimologia NON segue la stessa “logica” degli altri: analfabeta apatia apnea acritico anacronistico

6 RAGIONAMENTO LOGICO-VERBALE
Trovare la relazione logica o etimologica tra vari termini Tecnica da apprendere: ricercare etimologie campi semantici analogie

7 RAGIONAMENTO LOGICO-VERBALE
Completare correttamente proporzioni verbali Quale tra le coppie di termini proposti completa logicamente la seguente proporzione verbale: X : Intonso = Territorio : Y X = Capitolo, Y = Regione X = Libro, Y = Inesplorato X = Intatto, Y = Selvaggio X = Cultura, Y = Geografia X = Libraio, Y = Mappa

8 RAGIONAMENTO LOGICO-VERBALE
Completare correttamente proporzioni verbali Quale tra le coppie di termini proposti completa logicamente la seguente proporzione verbale: x : serenità = conciliazione : y A) x = inquietudine y = diverbio B) x = oblio y = intesa C) x = boria y = cruccio D) x = tolleranza y = intolleranza E) x = avvenenza y = rammarico

9 RAGIONAMENTO LOGICO-VERBALE
Completare correttamente proporzioni verbali Quale tra le coppie di termini proposti completa logicamente la seguente proporzione verbale: x : teorico = concreto : y x = tangibile y = intangibile x = induttivo y = onirico x = empirico y = astratto x = spurio y = autentico x = apocrifo y = apografo

10 RAGIONAMENTO LOGICO-VERBALE
Completare correttamente proporzioni verbali Tecnica da apprendere: Cosa lega una coppia Come far scattare lo stesso legame nell’altra coppia Attenzione alla forma grammaticale (sostantivo con sostantivo, verbo con verbo etc.)

11 RAGIONAMENTO LOGICO-VERBALE
Completare frasi con l’inserzione logica di termini in un brano. Quali parole vanno sostituite ai numeri per dare un senso compiuto e logico alla seguente frase? «Le passioni generano spesso altre passioni a loro ____(1)____. L’avarizia produce talvolta la prodigalità; e la prodigalità l’____(2)____; si è spesso irremovibili per ____(3)_____, e audaci per timidità.» (1) opposte (2) assuefazione (3) ambizione (1) simili (2) ostentazione (3) temerarietà (1) verosimili (2) avidità (3) avversione (1) inverosimili (2) ostinazione (3) fiacchezza (1) contrarie (2) avarizia (3) debolezza

12 RAGIONAMENTO LOGICO-VERBALE
Completare frasi con l’inserzione logica di termini in un brano. Quali parole vanno sostituite ai numeri per dare un senso compiuto e logico alle frasi seguenti? “Le facoltà mentali che si ____(1)____ chiamare analitiche sono poco suscettibili di analisi. Le conosciamo soltanto ____(2)____. Come l’uomo forte gode della sua potenza fisica e si compiace degli esercizi che mettono in azione i suoi muscoli, così l’analista si ____(3)____ di quella attività spirituale che serve a «risolvere».” (1) vogliono (2) nei difetti (3) diletta (1) possono (2) nei diletti (3) diverte (1) devono (2) nei fallimenti (3) allevia (1) sogliono (2) negli effetti (3) gloria (1) usano (2) nelle illazioni (3) intrattiene

13 RAGIONAMENTO LOGICO-VERBALE
Completare frasi con l’inserzione logica di termini in un brano. Quali parole vanno sostituite ai numeri per dare un senso compiuto e logico alle frasi seguenti? “Ancora più fondamentale è l'eredità culturale e politica: i modi di pensare, d'agire, il mal du siècle che ____(1)____. Il conflitto d'interessi in ____(2)____, e l'ibrido politica-affarismo: ambedue persistono, come modus vivendi della politica. ____(3)____ non è lavata né pianta.” (1) perdura (2) primis (3) l’onta (1) permane (2) fondo (3) l’ignominia (1) spicca (2) fine (3) la pusillanimità (1) devia (2) effetti (3) la vigliaccheria (1) sommerge (2) conclusione (3) la viltà

14 RAGIONAMENTO LOGICO-VERBALE
Completare frasi con l’inserzione logica di termini in un brano. Tecnica da apprendere: Comprendere il brano senza i vocaboli omessi Tentare di inserire parole senza guardare la scelta Individuare quale trittico meglio si adatta Rileggere sentendo la propria voce Attenzione alle concordanze grammaticali (singolare con singolare, femminile con femminile etc.)

15 RAGIONAMENTO LOGICO Ragionamento logico: consiste in una tipologia di quesiti che parte da brevi testi, scritti in un linguaggio di uso comune e non relativi ad alcuna disciplina in particolare, per poi richiedere allo studente di analizzare tali testi usando prettamente il ragionamento logico. Lo scopo principale è quello di testare le abilità dello studente nel discernere un’argomentazione logica valida da una che invece non lo è Sette tipologie Esprimere il messaggio principale Trarre una conclusione Riconoscere una supposizione implicita Rafforzare o indebolire un’argomentazione Identificare il passaggio logico errato Individuare ragionamenti analoghi Individuare e applicare un principio.

16 RAGIONAMENTO LOGICO 1.Quale delle seguenti affermazioni esprime il messaggio principale del brano precedente? 2. Quale delle seguenti affermazioni è totalmente sostenuta dal brano precedente? 3. Su quale supposizione implicita si basa il brano precedente? 4. a) Quale delle seguenti affermazioni, se considerata vera, indebolisce quanto sostenuto dal brano? 4. b) Quale delle seguenti affermazioni, se considerata vera, rafforza quanto sostenuto dal brano? 5. Quale delle seguenti risposte costituisce il passaggio logico errato nel brano precedente? 6. Quale delle seguenti affermazioni ha la stessa struttura logica del suddetto ragionamento? 7. Quale delle seguenti affermazioni esprime il principio alla base di questo ragionamento?

17 RAGIONAMENTO LOGICO Esprimere il messaggio principale
Il numero di Paesi aperti al turismo è in continuo aumento. Tra questi ve ne sono alcuni in cui i diritti umani dei cittadini vengono ripetutamente violati e per questo motivo, quindi, i turisti non dovrebbero recarvisi. Il turismo è sempre fonte di reddito per un Paese e, per quei governi soggetti ad embarghi e restrizioni, questo tipo di introito è particolarmente importante. Pertanto, i turisti che visitano tali Paesi aiutano a mantenere al potere regimi corrotti e oppressivi. Mentre i turisti visitano tesori archeologici e si rilassano su spiagge incontaminate, i cittadini di quel Paese sono sempre più vessati. Quale delle seguenti affermazioni esprime il messaggio principale del brano precedente? Gli introiti derivanti dal turismo aiutano a mantenere i regimi corrotti e oppressivi al potere I turisti non dovrebbero visitare i Paesi che violano i diritti umani dei loro cittadini Molti dei regimi che violano i diritti umani dei loro cittadini incoraggiano il turismo La responsabilità morale di aiutare i più deboli è più importante del desiderio di visitare altri Paesi Proibire il turismo nei Paesi in cui si violano i diritti umani è il modo migliore per aiutare la popolazione di questi Paesi

18 RAGIONAMENTO LOGICO Esprimere il messaggio principale
Nel Regno Unito la maggior parte degli adulti non utilizza mai per lavoro una lingua diversa dalla propria, cioè l’inglese. Pertanto molti sostengono che l’insegnamento delle lingue straniere in tutte le scuole britanniche sia inutile. Le aziende britanniche non risentono affatto di una carenza di personale con competenze linguistiche, ma piuttosto di una mancanza di diplomati che abbiano un buon livello in inglese e in matematica. Le scuole dovrebbero concentrarsi sull’insegnamento di materie utili agli studenti per le loro future carriere e che, al contempo, serviranno ad assicurare il benessere economico dell’intera nazione. Quale delle seguenti affermazioni esprime il messaggio principale del brano precedente? Le scuole dovrebbero solo insegnare materie utili Il benessere economico della nazione dipende da ciò che si insegna nelle scuole Sono poche le aziende che risentono di una carenza di personale con competenze linguistiche Per i diplomati le materie più importanti sono inglese e matematica Le lingue straniere non dovrebbero essere obbligatorie nelle scuole britanniche

19 RAGIONAMENTO LOGICO Esprimere il messaggio principale Tecniche:
Prima di leggere le risposte scegliere una propria sintesi sottolineando la frase principale Individuare una frase che può essere equivalente o strettamente derivata da quella del testo Ad es.: da «Pertanto, i turisti che visitano tali Paesi aiutano a mantenere al potere regimi corrotti e oppressivi» Si può ricavare che: «I turisti non dovrebbero visitare i Paesi che violano i diritti umani dei loro cittadini» Così come da: «Pertanto molti sostengono che l’insegnamento delle lingue straniere in tutte le scuole britanniche sia inutile» «Le lingue straniere non dovrebbero essere obbligatorie nelle scuole britanniche» Notiamo ncidentalmente che in tutti e due i testi la frase principale è stata introdotta da «Pertanto»

20 RAGIONAMENTO LOGICO Trarre una conclusione
Un ispettore ministeriale ha visitato una scuola primaria. Secondo l’ispettore, per massimizzare l’efficienza della scuola, gli insegnanti dovrebbero essere consapevoli delle loro capacità di insegnamento e di quelle dei propri colleghi. Nella scuola lavorano 20 insegnanti. Ad ogni docente è stato chiesto di classificare le proprie capacità di insegnamento, paragonandole a quelle dei colleghi, e di elencare quindi in ordine di bravura tutti i docenti della scuola, compresi se stessi, in una classifica discendente con posizioni da 1 a 20. Tutti gli insegnanti della scuola hanno inserito il proprio nome in una delle prime 10 posizioni in classifica. Quale delle seguenti affermazioni è totalmente sostenuta dal brano precedente? Nella scuola lavorano insegnanti le cui abilità sono al di sopra della media nazionale Non si è riusciti a stilare una classifica delle capacità di insegnamento dei docenti nella scuola Non dovrebbe essere permesso agli insegnanti di valutare le proprie capacità di insegnamento Non tutti gli insegnanti sono stati in grado di valutare le proprie capacità di insegnamento in maniera accurata La metà degli insegnanti ha saputo valutare i colleghi in maniera accurata

21 RAGIONAMENTO LOGICO Trarre una conclusione
Molti passeggeri scelgono di viaggiare in aereo con compagnie low cost per la loro convenienza economica, seppur consapevoli che il trasporto aereo causi danni ambientali. Tale convenienza è, però, illusoria. Le compagnie low cost attirano i clienti pubblicizzando tariffe a prezzi apparentemente molto convenienti, ma oltre alla tariffa base, i clienti devono poi pagare per molti servizi considerati essenziali, quali l’imbarco dei bagagli e i posti a sedere riservati. Si è persino ipotizzato che i passeggeri paghino per l’utilizzo dei servizi igienici a bordo. Quale delle seguenti affermazioni è totalmente sostenuta dal brano precedente? Le compagnie aeree low cost non sono così convenienti economicamente come pubblicizzato I voli delle compagnie aree low cost causano meno danni all’ambiente rispetto a quelli delle compagnie tradizionali Le compagnie aeree low cost stanno perdendo soldi poiché offrono tariffe economiche Le proteste dei passeggeri nei riguardi delle compagnie aeree low cost non hanno alcun effetto Tutte le compagnie aeree low cost forniscono servizi analoghia

22 RAGIONAMENTO LOGICO Trarre una conclusione Tecniche:
In questo caso la conclusione non è mai presente nel testo. Bisogna invece individuare le premesse che portano ad essa Nel primo caso gli insegnanti dovrebbero essere consapevoli delle loro capacità di insegnamento e di quelle dei propri colleghi Tutti gli insegnanti della scuola hanno inserito il proprio nome in una delle prime 10 posizioni in classifica Conclusione: Non tutti gli insegnanti sono stati in grado di valutare le proprie capacità di insegnamento in maniera accurata Nel secondo caso Le compagnie low cost attirano i clienti pubblicizzando tariffe a prezzi apparentemente molto convenienti ma oltre alla tariffa base, i clienti devono poi pagare per molti servizi considerati essenziali, Conclusione: Le compagnie aeree low cost non sono così convenienti economicamente come pubblicizzato

23 RAGIONAMENTO LOGICO Riconoscere una supposizione implicita
Gli ospedali tentano di ridurre le infezioni causate da batteri richiedendo al personale e ai visitatori di usare soluzioni anti-batteriche prima di accedere ai reparti. Test di laboratorio hanno dimostrato che l’utilizzo di candele contenenti olii essenziali permette di eliminare batteri come l’Escherichia Coli e lo Stafilococco meticillino-resistente (MRSA): queste candele sono state accese e fatte consumare per alcune ore in una stanza chiusa ermeticamente al cui interno erano presenti tali batteri, eliminandoli. La lotta contro le infezioni causate da questi batteri prosegue, ma queste candele ne rappresentano chiaramente la soluzione. Su quale supposizione implicita si basa il brano precedente? L’utilizzo di candele contenenti olii essenziali è più economico dei metodi attualmente in uso Nessuno dei prodotti anti-batterici comunemente in uso è efficace È difficile imporre l’uso di soluzioni anti-batteriche al personale e ai visitatori Escherichia Coli e MRSA sono gli unici batteri che destano preoccupazione Se negli ospedali si utilizzassero candele contenenti olii essenziali, si otterrebbero gli stessi risultati dei test di laboratorio

24 RAGIONAMENTO LOGICO Riconoscere una supposizione implicita
Sempre più frequentemente, nell’ambito dei processi, viene permesso ai bambini di testimoniare, a condizione che ciò avvenga in videoconferenza e alla presenza di un adulto. Il comportamento dei bambini è stato oggetto di numerosi studi psicologici e, in un particolare esperimento, alcuni bambini venivano condotti in una stanza al cui interno vi era il loro giocattolo preferito. L’adulto, dopo aver chiesto al bambino di non guardare il giocattolo in sua assenza, usciva poi dalla stanza. Durante l’assenza dell’adulto il bambino veniva osservato di nascosto. Quando l’adulto rientrava, chiedeva al bambino se avesse guardato il giocattolo o meno. Quasi tutti i bambini, indipendentemente dalla loro età, pur avendo guardato il giocattolo, negavano di averlo fatto. Ciò dimostra che i bambini non sono idonei a testimoniare nei processi. Su quale supposizione implicita si basa il brano precedente? La reazione dei bambini in tribunale è diversa da quella degli adulti I processi sono complicati e difficili da gestire per i bambini Dato che i bambini mentono riguardo al proprio comportamento, possono mentire anche riguardo al comportamento altrui durante i processi La maggior parte degli esperimenti ha riguardato esclusivamente il comportamento dei bambini stessi I bambini, quando vengono interrogati riguardo al proprio comportamento, mentono per evitare problemi

25 RAGIONAMENTO LOGICO Riconoscere una supposizione implicita Tecniche:
In questo caso le premesse sono meno esplicite ma il passaggio è lo stesso. Nel primo caso Gli ospedali tentano di ridurre le infezioni causate da batteri queste candele sono state accese e fatte consumare per alcune ore in una stanza chiusa ermeticamente al cui interno erano presenti tali batteri, eliminandoli Conclusione: Se negli ospedali si utilizzassero candele contenenti olii essenziali, si otterrebbero gli stessi risultati dei test di laboratorio Nel secondo caso Sempre più frequentemente, nell’ambito dei processi, viene permesso ai bambini di testimoniare Quasi tutti i bambini, indipendentemente dalla loro età, pur avendo guardato il giocattolo, negavano di averlo fatto, Conclusione: Dato che i bambini mentono riguardo al proprio comportamento, possono mentire anche riguardo al comportamento altrui durante i processi

26 RAGIONAMENTO LOGICO Rafforzare o indebolire un’argomentazione
Medici e infermieri non ricevono alcun compenso extra quando salvano la vita di un paziente, poiché ciò fa parte del loro lavoro. Allo stesso modo, gli insegnanti non ricevono un compenso supplementare quando i loro studenti superano gli esami in modo brillante. Tuttavia, nel Regno Unito è stato recentemente proposto di dare un compenso extra agli agenti di polizia, fino a un massimo di £1.000 annuali, in base al loro contributo nella lotta contro la criminalità. Tale proposta di incentivare gli agenti di polizia deve essere respinta poiché i dipendenti pubblici dovrebbero semplicemente svolgere bene il loro lavoro. Quale delle seguenti affermazioni, se considerata vera, indebolisce l’argomentazione contro gli incentivi agli agenti di polizia? Il compenso extra proposto per gli insegnanti sarebbe legato all’impegno dei loro studenti Nel Regno Unito c’è una forte carenza di organico tra gli agenti di polizia Il Servizio Sanitario nazionale non sarebbe più sostenibile dalle finanze pubbliche qualora i dipendenti ricevessero compensi extra L’opinione pubblica è generalmente molto critica nei confronti degli agenti di polizia Nel settore privato i datori di lavoro, a loro discrezione, possono elargire compensi extra ai dipendenti

27 RAGIONAMENTO LOGICO Rafforzare o indebolire un’argomentazione
Il quoziente intellettivo (QI) di due gruppi di bambini è stato misurato due volte in sei mesi, a gennaio e a giugno. Per tutto l’arco di questo periodo, ai bambini del gruppo A è stato somministrato quotidianamente un integratore vitaminico al loro arrivo a scuola; mentre ai bambini del gruppo B sono state somministrate pillole senza alcun ingrediente attivo, ma identiche nell’aspetto e nel sapore all’integratore vitaminico. Quando a giugno si è misurato nuovamente il QI dei bambini, per il gruppo A si è riscontrato un notevole aumento, mentre per il gruppo B non vi è stato alcun aumento rilevante. Da questo studio si può quindi dedurre che la somministrazione di integratori vitaminici aiuta ad aumentare il QI dei bambini. Quale delle seguenti affermazioni, se considerata vera, indebolisce quanto sostenuto dal brano? I bambini erano consapevoli del fatto che dopo sei mesi il loro QI sarebbe stato nuovamente misurato Né il gruppo A né il gruppo B di bambini sono stati preparati per fare il test di misurazione del QI Molti dei bambini nel gruppo A hanno assunto integratori vitaminici anche a casa I due gruppi di bambini frequentano scuole diverse Vi sono altri integratori, oltre a quelli vitaminici, in grado di aumentare il QI

28 RAGIONAMENTO LOGICO Rafforzare o indebolire un’argomentazione
La maggioranza dell’opinione pubblica ritiene che l’energia eolica sia una parte integrante delle nuove fonti energetiche per il futuro. Spesso, tuttavia, gruppi di attivisti si oppongono alla realizzazione di impianti eolici. Le ragioni fornite sono le più disparate e vanno dall’inefficienza di tali impianti al disturbo apportato agli uccelli migratori. In realtà le vere ragioni sono più legate ad interessi personali. Raramente i cittadini si oppongono alla realizzazione di impianti eolici distanti dalla loro zona di residenza; piuttosto, ciò che interessa loro è che tali impianti non rovinino esteticamente il panorama adiacente alla loro abitazione. Quale delle seguenti affermazioni, se considerata vera, rafforza quanto sostenuto dal brano? Molto spesso è più semplice costruire impianti eolici in mare aperto perché si incontra minore opposizione Costruire impianti eolici lontano dai centri abitati è la soluzione più economica Nonostante il supporto dei residenti, il progetto per un impianto eolico in un’isola sperduta è stato bocciato in seguito alle proteste degli attivisti I cittadini si oppongono maggiormente alla costruzione di centrali nucleari nei pressi delle proprie abitazioni rispetto alla costruzione di impianti eolici Gran parte dell’opinione pubblica considera gli impianti eolici come una piacevole peculiarità del paesaggio

29 RAGIONAMENTO LOGICO Rafforzare o indebolire un’argomentazione
Tecniche: In questo caso si tratta di AGGIUNGERE un elemento, che favorisca o indebolisca il testo Bisogna immaginare di aggiungere la frase al ragionamento per vedere se rafforza o indebolisce o più spesso non fa nulla. E’ questo il caso più frequente. Nel caso dei bambini ad esempio: I bambini erano consapevoli del fatto che dopo sei mesi il loro QI sarebbe stato nuovamente misurato Né il gruppo A né il gruppo B di bambini sono stati preparati per fare il test di misurazione del QI Molti dei bambini nel gruppo A hanno assunto integratori vitaminici anche a casa I due gruppi di bambini frequentano scuole diverse Vi sono altri integratori, oltre a quelli vitaminici, in grado di aumentare il QI Tutte le frasi esclusa la D non dicono nulla sul ragionamento

30 RAGIONAMENTO LOGICO Identificare il passaggio logico errato
Nei processi decisionali che guidano le scelte personali degli individui entrano in gioco diversi fattori: la fede religiosa, le tradizioni culturali, le convinzioni comuni, le emozioni e soltanto di rado il ragionamento scientifico. La maggior parte degli individui, però, non conosce il metodo scientifico: le informazioni scientifiche che vengono divulgate tra il grande pubblico sono poche e le riviste scientifiche sono generalmente destinate ad un pubblico di nicchia. Dovrebbe essere la scuola ad insegnare che il metodo scientifico si basa su processi rigorosi: ciò servirebbe a guidare le scelte personali degli individui in modo più appropriato. Quale delle seguenti risposte costituisce il passaggio logico errato nel brano precedente? Si presuppone che la scuola sia in grado di insegnare il rigore del metodo scientifico Si generalizza impropriamente riguardo alle pubblicazioni scientifiche Si sottovaluta il fatto che nei Paesi occidentali il numero di coloro che si definiscono credenti è in calo Si presuppone che le scelte basate sul ragionamento scientifico siano sempre valide Si sminuisce l’insegnamento delle discipline scientifiche nelle scuole

31 RAGIONAMENTO LOGICO Identificare il passaggio logico errato
Sembra molto probabile che in varie nazioni europee la competizione tra gli studenti per l’ammissione universitaria aumenterà nei prossimi anni e ciò garantirà che solo gli studenti con i voti più alti verranno ammessi all’università. Dal momento che solo gli studenti con un eccellente curriculum scolastico riusciranno ad essere ammessi all’università, ci si dovrebbe aspettare di vedere un numero maggiore di studenti che si laureano con il massimo dei voti. Quale delle seguenti risposte costituisce il passaggio logico errato nel brano precedente? Alcuni studenti universitari eccellenti potrebbero non aver ottenuto buoni risultati a scuola Alcuni studenti potrebbero essere stati svantaggiati a causa di prolungate assenze scolastiche dovute a malattie o a causa di insegnanti non adeguatamente preparati Solo un buon curriculum scolastico può essere una garanzia sufficiente per ottenere risultati accademici eccellenti Gli studenti con un buon curriculum scolastico potrebbero non essere intenzionati ad iscriversi all’università Il fatto che uno studente non abbia ottenuto buoni risultati in passato, non significa che non li otterrà in futuro

32 RAGIONAMENTO LOGICO Identificare il passaggio logico errato Tecniche:
In questo caso si tratta di TOGLIERE un elemento e vedere se il resto del testo mantiene coerenza logica Nel caso processi decisionali ad esempio: Si presuppone che la scuola sia in grado di insegnare il rigore del metodo scientifico Si generalizza impropriamente riguardo alle pubblicazioni scientifiche Si sottovaluta il fatto che nei Paesi occidentali il numero di coloro che si definiscono credenti è in calo Si presuppone che le scelte basate sul ragionamento scientifico siano sempre valide Si sminuisce l’insegnamento delle discipline scientifiche nelle scuole La C e la E proprio non c’entrano nulla. La A, la B e la D sono presupposizioni tutte fondate, ma la B è troppo generica. Fra A e D (tutte e due iniziano con «si presuppone»…) la seconda è più un ragionamento, la prima più una constatazione

33 RAGIONAMENTO LOGICO Individuare ragionamenti analoghi
Per poter richiedere il visto per una vacanza-lavoro in Australia sono necessari due requisiti: bisogna dimostrare di avere un conto corrente con un saldo di almeno € e avere un'età massima di 30 anni. Giulia ha più di 30 anni, quindi non è idonea per richiedere tale visto. Quale delle seguenti affermazioni segue la stessa struttura logica del suddetto ragionamento? Per candidarsi alla presidenza degli Stati Uniti, bisogna essere nati in territorio statunitense e bisogna avere un’età superiore ai 40 anni. John è nato negli Stati Uniti ed ha 50 anni, quindi è idoneo per candidarsi alla presidenza degli Stati Uniti Molte professioni hanno limiti d’età. L’esercito non recluta nessuno che abbia più di 30 anni. Giovanni ha 25 anni, quindi è idoneo per richiedere di arruolarsi nell’esercito Per vincere una medaglia d’oro alle Olimpiadi, bisogna partecipare ai giochi olimpici. Rita ha vinto una medaglia d’oro, quindi deve aver partecipato alle Olimpiadi Per apparire sulla copertina di una rivista bisogna essere famosi. Luca deve essere più famoso di quanto tutti pensassero, dato che è apparso sulla copertina di una rivista nel del mese di aprile Una borsa di studio viene offerta solo agli studenti che si sono laureati con il massimo dei voti e che sono stati già ammessi a una scuola di dottorato. Marco non si è laureato con il massimo dei voti, quindi non è idoneo per richiedere la borsa di studio

34 RAGIONAMENTO LOGICO Individuare ragionamenti analoghi
Luca evita sempre di sapere i risultati delle partite di calcio prima di guardare la trasmissione 90° Minuto. Dal bar sotto casa sente provenire un forte applauso e quindi ne deduce che la squadra della sua città deve aver segnato almeno un goal. Non si sarebbe sentito un tale applauso per nessun’altra ragione. Quale delle seguenti affermazioni ha la stessa struttura logica del suddetto ragionamento? Ogni sera la famiglia Bianchi spegne tutte le luci prima di coricarsi. La scorsa notte la luce dell’ingresso era accesa. Deve esserci una ragione per questo. Probabilmente la famiglia Bianchi è andata in vacanza Ogni sera la famiglia Bianchi spegne tutte le luci prima di coricarsi. Laura vede che la loro luce in salotto è ancora accesa e quindi ne deduce che almeno uno dei componenti della famiglia Bianchi deve essere ancora alzato Ogni sera la famiglia Bianchi spegne tutte le luci prima di coricarsi. La scorsa notte la luce del salotto era accesa. Il signor Bianchi ha detto a Laura di aver difficoltà a dormire e questo spiegherebbe il motivo per cui la luce era rimasta accesa La famiglia Bianchi non spegne mai tutte le luci prima di coricarsi e lascia sempre accesa almeno la luce dell’ingresso. Laura non vede luci accese da tre notti e quindi ne deduce che la famiglia Bianchi deve essere andata in vacanza La famiglia Bianchi lascia accese le luci durante la notte quando la loro bambina ha degli incubi. La bambina ha avuto incubi la scorsa notte, quindi hanno lasciato le luci accese

35 RAGIONAMENTO LOGICO Individuare ragionamenti analoghi Tecniche:
Probabilmente il più semplice del gruppo. Costruite il sillogismo con la premessa A e la premessa B e la Conclusione. State attenti a che si tratti di affermazioni positive/negative, universali/particolari e poi cercate una struttura analoga nelle risposte Nel caso Australia ad esempio: Il testo diceva: Se hai meno di 30 anni (A) + Se hai 1000 euro (B)  Australia (C) Giulia non A  non C L’unica frase fatta così è la E. Se hai il massimo dei voti (A) + sei stato ammesso al dottorato (B)  Borsa di studio (C) Marco non A  non C

36 RAGIONAMENTO LOGICO Individuare e applicare un principio
Le spese mediche per gli interventi di chirurgia estetica non necessari dovrebbero essere interamente sostenute dai pazienti. Quale delle seguenti affermazioni esprime il principio alla base di questo ragionamento? Un paziente trasportato d’urgenza al pronto soccorso in ambulanza dovrebbe far ritorno a casa con mezzi propri se dimesso I genitori di bambini con Bisogni Educativi Speciali (BES) dovrebbero poter usufruire di ulteriori sostegni da parte dei servizi sociali e degli enti locali Le protesi estetiche difettose considerate rischiose per la salute dovrebbero essere rimosse senza alcun costo per il paziente dal Servizio Sanitario Nazionale Se si sceglie di cercare lavoro in una città lontana da quella di residenza si dovrebbero sostenere le spese di viaggio o di trasloco Coloro che pur non essendo disabili parcheggiano deliberatamente nei posti riservati ai disabili non dovrebbero stupirsi di venire multati

37 RAGIONAMENTO LOGICO Individuare e applicare un principio Tecniche:
Semplice. Costruite il sillogismo con la premessa A nel testo e la premessa B e la Conclusione nelle risposte. State attenti a che si tratti di affermazioni positive/negative, universali/particolari Nel caso ad esempio: Il testo diceva: Tutte le spese mediche estetiche non necessarie (M) sono spese che devono essere sostenute dai privati(P) La spesa delle protesi estetiche (S) è spesa medica non necessaria (M) Quindi la spesa delle protesi (S) deve essere sostenuta dai privati (P) Si tratta del modello fondamentale di sillogismo AAA1 sempre valido

38 Orientamento universitario
Logica classica

39 Sillogismi categorici
Identità Non contraddizione Terzo escluso

40 Esempio classico Se fossero vere le seguenti premesse: “ogni animale vola”; “l’asino è un animale” ne deriverebbe che: l’asino non può volare non è vero che ogni animale vola non tutti gli asini volano l’asino vola non tutti gli animali volano

41 Esempio più raffinato Riccardo afferma che “tutti gli obesi sono simpatici”. Quale delle seguenti condizioni è necessaria per poter concludere che l'affermazione di Riccardo è falsa? Nessun obeso deve essere simpatico Deve esistere almeno un obeso che non è simpatico Tutti quelli che non sono obesi devono essere simpatici Nessuno di quelli che non sono obesi deve essere simpatico Deve esistere almeno uno che non è né obeso, né simpatico

42 Analisi Distinguere fra contrario e contraddittorio
Il contrario di bianco è nero Il contraddittorio di bianco è tutto ciò che non è bianco Il contrario di Tutti i gatti fanno le fusa è Nessun gatto fa le fusa Il contraddittorio di Tutti i gatti fanno le fusa è C’è almeno un gatto che non fa le fusa

43 Quadrato dell’opposizione in logica
Tutti S sono P Nessun S è P Almeno un S non è P Almeno un S è P contrari contraddittori subalterni subalterni subcontrari

44 Sillogismi disgiuntivi
S v P Qui è facile: O è vera l’una O è vera l’altra

45 Sillogismi ipotetici Sono quelli che si presentano nella forma
Se … Allora I Sillogismi ipotetici e quelli disgiuntivi possono essere trasformati uno nell’altro Se vado al cinema non vado al mare = O vado al cinema o vado al mare Ma bisogna stare attenti perché i disgiuntivi ammettono sempre soluzione mentre gli ipotetici no

46 Esempi “Quando prende il treno, Carlo arriva sempre in ritardo a destinazione”. Quale delle seguenti affermazioni può essere dedotta dalla frase precedente? Carlo è arrivato in ritardo, quindi ha preso il treno Carlo non ha preso il treno, quindi è arrivato in ritardo Carlo è arrivato in orario, quindi non ha preso il treno Carlo è arrivato in orario, quindi ha preso il treno Carlo non ha preso il treno, quindi è arrivato in orario

47 Analisi Le possibili forme del sillogismo ipotetico sono 4 SP SP SP SP S -S P -P  P  ??? ???  -S

48 Esempio più raffinato In un esame il punteggio finale può essere un qualunque numero intero compreso tra 0 e 180 (estremi compresi). Per essere promossi bisogna ottenere almeno il 45% del punteggio massimo ammissibile. Qual è il punteggio massimo che può aver ottenuto un alunno bocciato? 80 40 90 100 70

49 Analisi Qui bisogna prima di tutto fare il conto Il 45% di 180 è 81
Per essere promossi (P) occorre fare almeno 81 Quindi P > 81 Quindi –P <81 Quindi la risposta giusta è la A

50 Qualche dato infine Quale ateneo conviene scegliere?
L’università di Cagliari ha stilato una classifica dei dieci atenei dove è più difficile entrare. Questa classifica, che si basa sui risultati del test di Medicina del 2014, rivela il punteggio minimo con cui i candidati sono stati ammessi. Naturalmente la classifica si basa su dati volatili, non essendoci la sicurezza che anche quest’anno vengano realizzati gli stessi punteggi. Tuttavia, può essere utile dare uno sguardo alla classifica per farsi un’idea su quale ateneo è meglio non inserire tra le scelte: Milano Bicocca: 40,70 Milano: 40,30 Padova: 39,40 Pavia: 38,50 Bologna: 38,20 Verona: 37,50 Bar: 36,80 Udine: 36,80 Roma Tor Vergata: 36,50 Napoli Federico II: 35,70 Non bisogna fare totale affidamento su questa graduatoria, in quanto potrebbe essere sovvertita dai risultati di quest’anno. Se si vuole avere un’idea più precisa su quali atenei inserire tra le proprie opzioni possiamo valutare le sedi che hanno più posti disponibili. Ad esempio l’Università del Molise, avendo solamente 75 posti disponibili, dà meno chance di ingresso rispetto all’Università di Bari, dove i posti sono 297.


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