La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

2 E unAssociazione di Promozione Sociale (Legge 7 dicembre 2000, n.383, e Legge Regione Puglia 18 dicembre 2007, n.39) E una Organizzazione Non Lucrativa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "2 E unAssociazione di Promozione Sociale (Legge 7 dicembre 2000, n.383, e Legge Regione Puglia 18 dicembre 2007, n.39) E una Organizzazione Non Lucrativa."— Transcript della presentazione:

1

2 2 E unAssociazione di Promozione Sociale (Legge 7 dicembre 2000, n.383, e Legge Regione Puglia 18 dicembre 2007, n.39) E una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS) (Decreto legislativo 4 dicembre 1997, n.460) Si è costituita con atto pubblico il 18 giugno 2009

3 3 Essa opera a favore di minori disabili (con attestazione di invalidità civile e/o handicap)

4 4 La finalità principale è quella di favorirne lintegrazione sociale

5 5 fornire sostegno psicologico e corrette informazioni ai futuri genitori, anche mediante incontri con altri genitori, affinché possano accettare con serenità il nascituro con disabilità; facilitare lindispensabile e proficuo inserimento di bambini e ragazzi portatori di handicap nelle scuole di ogni ordine e grado e nei centri di cura, terapia e riabilitazione;

6 6 creare una rete di consulenti formata da medici, operatori sanitari, scolastici e sociali sensibili ed interessati ai problemi dei bambini portatori di handicap, al fine di conseguire una migliore assistenza generale; organizzare ogni attività, compresi convegni, giornate di studio, ecc…, diretta a favorire linserimento di bambini e ragazzi portatori di handicap nella società e in particolare nel mondo della scuola e del lavoro e la loro accettazione a tutti i livelli, anche con lorganizzazione e la gestione di progetti per lo sviluppo dellautonomia personale, per lattività motoria di base e per lattività sportiva dilettantistica;

7 7 raccogliere e divulgare ogni informazione utile al superamento dellhandicap, promuovendone la ricerca; diffondere la conoscenza degli strumenti operativi, legislativi e previdenziali di cui possono usufruire i bambini e ragazzi portatori di handicap ovvero i loro congiunti;

8 8 promuovere contatti con tutte le associazioni ed enti, pubblici e privati, che si occupano dei problemi dei bambini e ragazzi portatori di handicap; offrire agli organi legislativi e di governo dello Stato, della Regione e degli altri Enti Locali collaborazione nellapplicazione delle norme vigenti, nella formulazione di piani e programmi, nello studio di nuovi provvedimenti; fornire assistenza amministrativa, legale, fiscale e previdenziale limitatamente alle questioni attinenti la disabilità.

9 9 Gli organi statutari dellAssociazione sono: 1)lAssemblea dei Soci; 2)il Presidente; 3) il Consiglio di Amministrazione; 4) (eventualmente) il Collegio dei Revisori; 5) (eventualmente) il Collegio dei Probiviri.

10 10 Oggi Gocce nellOceano è composta da circa 40 soci, fra genitori di bambini disabili, esperti della riabilitazione, consulenti sulla normativa a favore dei disabili e semplici sostenitori.

11 11 Gocce nellOceano ha una sede legale (in Corato alla via Pietro Rosa, 24) e una sede operativa per le attività con i bambini presso la Parrocchia Sacro Cuore di Corato.

12 12

13 13 Per il periodo ottobre 2009 – giugno 2010 ha organizzato una serie di attività che si svolgeranno sia nella sede operativa, sia in luoghi esterni alla stessa:

14 14 Danzaterapia (emozioni e movimento): (responsabile: Maria Giovanna Mascolo) Consiste in un corso composto da sedute collettive di unora per gruppi di 6-8 bambini, da tenersi nel periodo indicato per una volta a settimana. Saranno anche possibili sedute individuali con modalità da concordarsi volta per volta fra la responsabile di progetto e i singoli fruitori. Luogo: Parrocchia Sacro Cuore di Corato

15 15 Musicoterapia: (responsabile: Sole Marczewski) Saranno organizzate nel periodo indicato esclusivamente sedute individuali con modalità da concordarsi volta per volta fra la responsabile di progetto e i singoli fruitori. Luogo: Parrocchia Sacro Cuore di Corato

16 16 Laboratorio di manipolazione: (responsabili: Maria Isabella Suppa e Assunta Maria Sanna) Il progetto, che inizierà a ottobre, prevede incontri settimanali per gruppi di 3-4 bambini per attività di manipolazione di materiali vari. Luogo: Parrocchia Sacro Cuore di Corato

17 17 Nuoto: (responsabile: Aldo Di Zanni) Il progetto, che inizierà nel mese di ottobre 2009, sarà composto da lezioni settimanali di nuoto dedicate a gruppi di 5-6 bambini assistiti da un istruttore federale e dalle rispettive mamme ovvero volontarie dellassociazione. Luogo: Piscine Nicotel di Corato

18 18 Passeggiate a cavallo: (responsabile: Aldo Di Zanni) Il progetto consiste nellorganizzazione di passeggiate a cavallo, da tenersi ogni 15 giorni a gruppi di tre bambini per volta. Luogo: Maneggi di Corato

19 19 Gruppo famiglie: (responsabile: Marinella Di Gioia) Si tratta di incontri di gruppo rivolti ai genitori dei bambini disabili utili ad affrontare temi legati alla disabilità e alla genitorialità. Luogo: Sede legale di Gocce nellOceano

20 20 Biblioteca associativa: (responsabile Miriam DIntrono) Sarà possibile conferire in Associazione i propri libri sulla disabilità e ricevere in prestito libri conferiti da altri associati.

21 21 Consulenza gratuita in materia di invalidità civile e handicap, agevolazioni fiscali, assistenza legale, normativa abbattimento barriere architettoniche, tecnologie per la qualità della vita, contrassegno disabili, ecc… (responsabili: Ruggiero Lacavalla e Nunzio Calò)

22 22 Gocce nellOceano ha anche un sito internet che desideriamo in perenne costruzione e di utilità generale. E raggiungibile digitando:

23 23

24 24 La forma associativa consente di ricevere contributi da enti pubblici, di partecipare a bandi per il finanziamento delle attività, di ricevere erogazioni liberali, di proporsi per situazioni utili alla sponsorizzazione di marchi ovvero aziende.

25 25

26 26 Progetto n.1 Magliette Gocce NellOceano Lo sponsor fornisce allAssociazione un piccolo lotto di almeno 100 fra polo in cotone a manica lunga e t-shirt a mezza manica, di colore celeste (nella tonalità più chiara fra quelle del logo di Gocce nellOceano) e in misure adatte sia ai piccoli (dai 3 ai 7 anni), sia ai genitori. Le magliette recheranno davanti il nome dello sponsor e sulle spalle il logo dellAssociazione e la scritta Gocce nellOceano Onlus supporter. Esse saranno indossate dai piccoli e dai loro genitori, ovvero accompagnatori, tutte le volte che siano previsti appuntamenti per lo svolgimento delle attività; per esempio presso il Nicotel prima e dopo gli allenamenti di nuoto, durante le attività di danzaterapia e musicoterapia, al Play Kid durante le sedute di attività motoria, ecc… Saranno anche utilizzate nel corso della manifestazione benefica denominata Coraton durante la quale avrà luogo un numero dei piccoli dellAssociazione. Una fornitura di magliette abbondantemente superiore a 100 potrà anche consentire la vendita delle magliette durante la citata manifestazione, con ricavato da destinarsi ai vari progetti attivati.

27 27 Progetto n.2 Calendario 2010 Occorre che partecipino almeno 12 sponsor. Il progetto prevede lelaborazione e la stampa di un calendario caratterizzato da n.12 foto, una al mese, che riprendono volta per volta un imprenditore e uno o più dei bambini seguiti dallAssociazione. Alcune scritte indicheranno opportunamente il nome dellimprenditore e lazienda di cui è titolare. I calendari saranno poi distribuiti da personale dellAssociazione nelle manifestazioni pubbliche a cui parteciperà ovvero da edicole, negozi, ecc…, a fronte dellerogazione di una liberalità.

28 28 Progetto n.3 Inserzioni su gocce.eu La home page di Gocce nellOceano, raggiungibile digitando prevede a destra 3 box utilizzabili per inserzioni pubblicitarie con possibilità di rinvio a pagine dedicate ovvero al sito dellimpresa sponsor.www.gocce.eu Il progetto prevede una inserzione della durata di 30 giorni (salvo proroghe) e alla scadenza la menzione perenne nella pagina degli Amici di Gocce.

29 29

30 30

31 31

32 32 Sostieni IBAN: IT 96 I intestato a: Gocce nellOceano Onlus Presso:


Scaricare ppt "2 E unAssociazione di Promozione Sociale (Legge 7 dicembre 2000, n.383, e Legge Regione Puglia 18 dicembre 2007, n.39) E una Organizzazione Non Lucrativa."

Presentazioni simili


Annunci Google