La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Climax Sinestesia Ossimoro Metafora Allitterazione Anafora Chiasmo Iperbole.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Climax Sinestesia Ossimoro Metafora Allitterazione Anafora Chiasmo Iperbole."— Transcript della presentazione:

1 Climax Sinestesia Ossimoro Metafora Allitterazione Anafora Chiasmo Iperbole

2 L a climax (dal greco klímax, «scala»), detta anche gradazione (gradatio in latino) è una figura retorica che consiste nell'usare più termini o locuzioni con intensità crescente. Se l'intensità è decrescente si parla di anticlimax o climax discendente o gradazione discendente. Esempio: …Ecco sono agli oltraggi, al grido, allire… (Ariosto, Orlando Furioso ) Allinterno della pubblicità:

3 La sinestesia è un tipo particolare di metafora, che prevede l'accostamento di due sfere sensoriali diverse. Essa ricorre anche nella lingua parlata di tutti i giorni. Esempio: Dolcezza si rispecchia ampio e quieto Il divino del pian silenzio verde (Giosuè Carducci, il bove) « Rimase a lungo immobile, con gli occhi aperti nel buio, e le pareva di sentire la luminosità del proprio sguardo. » (Lev Nicolaevic Tolstoj) Allinterno della pubblicità:

4 L ossimoro, dal greco ξύμωρον, composto da ξύς «acuto» e μωρός «sciocco». Consiste nellaccostare nella stessa espressione due termini contraddittori. Esempio: O viva morte, o dilettoso male, come puoi tanto in me, sio nol consento? (Samor non è, Petrarca) Allinterno della pubblicità: Lossimoro: è classico che si rinnova.

5 La metafora (dal greco μεταφορά, da metaphérō, «io trasporto»), si ha quando, al termine che normalmente occuperebbe il posto nella frase, se ne sostituisce un altro la cui "essenza" o funzione va a sovrapporsi a quella del termine originario creando, così, immagini di forte carica espressiva. Esempio: Non ho voglia di tuffarmi in un gomitolo di strade (Ungaretti, Natale) FERRE Luce Mediterranea Allinterno della pubblicità:

6 La metonimia, dal greco μετα, che esprime trasferimento, e ονομα, «nome») è una figura retorica che consiste nel sostituire un termine proprio con un altro appartenente allo stesso campo semantico. Esempio: avere le guance rigate|| da pianto Allinterno della pubblicità:

7 L'allitterazione è una figura retorica che consiste nella ripetizione di una lettera, di una sillaba o più in generale di un suono all'inizio o all'interno di parole successive. Allitterazione deriva dal latino adlitterare, che significa appunto "allineare le lettere". Esempio:di me medesimo meco mi vergogno (Petrarca, Canzoniere) allitterazione della lettera m. Allinterno della pubblicità:

8 Lanafora, (dal greco anaphérō, «riporto, ripeto») è una figura retorica che consiste nella ripetizione di una parola o di gruppi di parole all'inizio di frasi o di versi successivi, per sottolineare un'immagine o un concetto. Esempio: << Per me si va nella città dolente, Per me si va nelleterno dolore Per me si va tra la perduta gente.>> Dante Alighieri, Divina Commedia – inferno - canto III, vv 1-3 Lanafora: è classico … è abito … è giubbotto … è giacca … è semplicemente … Allinterno delle pubblicità:

9 Il chiasmo o chiasma (letteralmente dal greco "struttura a croce di chi greca") è la figura retorica in cui si crea un incrocio immaginario tra due coppie di parole, in versi o in prosa. La disposizione contrapposta delle parole può essere raffigurata mediante la lettera greca ("chi") dellalfabeto greco, da cui origina il termine "chiasmo". Esempio: uno per tutti, tutti per uno I tre moschettieri (Alexandre Dumas) Euro Allinterno della pubblicità:

10 L'iperbole (dal greco περβολή, hyperbolé, «eccesso») è una figura retorica che consiste nell'esagerazione nella descrizione della realtà tramite espressioni che l'amplifichino, per eccesso o per difetto. Esempio:« perdere quell'amichevole fu per noi una catastrofica sconfitta » Allinterno della pubblicità:

11 Internet: wikipedia Riviste ( Corriere della Sera Magazine, Vero Salute, Di Più) Testi: Promessi sposi, antologia b (testi poetici)


Scaricare ppt "Climax Sinestesia Ossimoro Metafora Allitterazione Anafora Chiasmo Iperbole."

Presentazioni simili


Annunci Google