La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Antropologia del “fare-dire-sentire” Turismo esperenziale e sensoriale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Antropologia del “fare-dire-sentire” Turismo esperenziale e sensoriale."— Transcript della presentazione:

1

2 Antropologia del “fare-dire-sentire” Turismo esperenziale e sensoriale

3 Competenze e tecnologie sviluppate: come funzionano L’antropologia culturale produce forme di conoscenza sui modi di vivere e di pensare delle società più diverse La Scuola antropologica cagliaritana ha approfondito l’analisi del fare del dire e del sentire

4 Competenze e tecnologie sviluppate: come funzionano Il “senso comune”. Invisibile per chi vi è immerso ma evidente (e potenzialmente interessante) agli occhi dell’estraneo

5 Competenze e tecnologie sviluppate: possibili applicazioni L’approccio antropologico al turismo può aiutare a individuare aspetti culturali potenzialmente interessanti per il turismo inteso come incontro culturale Un turismo inteso anche come incontro culturale può basarsi sulla condivisione di pratiche e di esperienze sensoriali

6 Competenze e tecnologie sviluppate: possibili applicazioni Turismo attento alle peculiarità del locale, spinto al viaggio dalla scoperta di luoghi che siano diversi da quelli in cui vive la propria quotidianità Turista che nella dialettica locale/globale privilegia il primo polo ed è attento alle peculiarità identitarie del luogo in cui si reca, del prodotto a cui si rapporta, del bene culturale che fruisce.

7 Competenze e tecnologie sviluppate: possibili applicazioni Per coinvolgere questo tipo di turista la forma del processo di comunicazione/promozione deve essere adeguata all’identità del luogo che si promuove Individuazione di segni originali Visivo Sonoro (altri significanti: sapori e odori) ?

8 Chi siamo Il gruppo di ricerca si occupa di riflettere sulle possibilità di comunicare determinate realtà culturali valorizzando le peculiarità attraverso forme che non deformino il loro carattere. Competenze: cinema, televisione, nuovi media digitali, antropologia, etnomusicologia, musica, beni culturali Si lavora in relazione ai beni culturali materiali e immateriali e ai prodotti Della cultura locale: beni archeologici e storico-artistici, beni paesaggistici, tradizioni popolari, settore eno-gastronomico, musica e cinema.

9 Cosa possiamo offrire e a chi Le nostre competenze possono essere «usate» da aziende, enti, organizzazioni interessate a valorizzare i propri prodotti Abbiamo lavorato con amministrazioni pubbliche per presentare prodotti all’EXPO di Milano Progettazione e realizzazione di prodotti audiovisivi e multimediali previo studio approfondito del contesto di riferimento e con inquadramento scientifico del prodotto

10 Contatti Antioco Florisantioco.floris@unica.itantioco.floris@unica.it Carlo Maxiamaxiac@unica.itmaxiac@unica.it CELCAM Dipartimento di Storia, beni culturali e territorio Via Is Mirrionis, 1 - Cagliari


Scaricare ppt "Antropologia del “fare-dire-sentire” Turismo esperenziale e sensoriale."

Presentazioni simili


Annunci Google