La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I MODELLI DIDATTICI DELLAPPRENDIMENTO I MODELLI DIDATTICI DELLAPPRENDIMENTO RAZIONALISTA-INFORMAZIONISTA 1 1 2 2 3 3 SISTEMICO-INTERAZIONISTA COSTRUTTIVISTA-SOCIO-EDUCATIVO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I MODELLI DIDATTICI DELLAPPRENDIMENTO I MODELLI DIDATTICI DELLAPPRENDIMENTO RAZIONALISTA-INFORMAZIONISTA 1 1 2 2 3 3 SISTEMICO-INTERAZIONISTA COSTRUTTIVISTA-SOCIO-EDUCATIVO."— Transcript della presentazione:

1 I MODELLI DIDATTICI DELLAPPRENDIMENTO I MODELLI DIDATTICI DELLAPPRENDIMENTO RAZIONALISTA-INFORMAZIONISTA SISTEMICO-INTERAZIONISTA COSTRUTTIVISTA-SOCIO-EDUCATIVO C. Piu, Problemi e prospettive di natura didattica, Ed. Monolite, Roma 2009, Cap. 3° - pag. 33/49

2 RAZIONALISTA - INFORMAZIONISTA RIFERIMENTO: PROGRAMMA SOGGETTO: MNEMONICO RIPETITIVO DIDATTICA: GENERALIZZATA TEORIA: COMPORTAMENTISMO ESITO: PRODOTTI PARADIGMA VALUTAZIONE: DECISIONE

3 SISTEMICO - INTERAZIONISTA RIFERIMENTO: PROGRAMMAZIONE SOGGETTO: ELABORATORE DI CONOSCENZA DIDATTICA: INDIVIDUALIZZATA TEORIA: COGNITIVISMO ESITO: PROCESSI PARADIGMA VALUTAZIONE: INFORMAZIONE

4 COATRUTTIVISTA -SOCIO-EDUCATIVO RIFERIMENTO: PROGETTO SOGGETTO: GENERATORE/COSTRUTTORE DI CONOSCENZA DIDATTICA: PERSONALIZZATA TEORIA: COSTRUTTIVISMO ESITO: PRODOTTI E PROCESSI PARADIGMA VALUTAZIONE: FORMAZIONE

5 PROGRAMMA RIGIDITA PRESCRITTIVITA UNIFORMITA (UGUALI SU TUTTA LA NAZIONE) TEMPI LUNGHI MANCANZA DI FLESSIBILITA

6 PROGRAMMAZIONE CONTESTUALIZZAZIONE FLESSIBILITA MEDIAZIONE TEMPI BREVI COMUNICAZIONE

7 PROGETTAZIONE OBIETTIVO SPECIFICO PREVISIONE ESITO INTENZIONALITA PIANIFICAZIONE DETTAGLIATA CONTROLLO

8 DIDATTICA GENERALIZZATA DIFFUSIONE DELLINFORMAZIONE (DATI, NOZIONI) INDIVIDUALIZZATA ASSICURARE IL DIRITTO OGGETTIVO ALLA FORMAZIONE (tutti devono apprendere nel rispetto delle proprie caratteristiche) - PUNTARE sullinsegnamento adattando le STRATEGIE ai bisogni degli alunni -ASSICURARE IL DIRITTO OGGETTIVO ALLA FORMAZIONE (tutti devono apprendere nel rispetto delle proprie caratteristiche) - PUNTARE sullinsegnamento adattando le STRATEGIE ai bisogni degli alunni PERSONALIZZATA -ASSICURARE IL DIRITTO SOGGETTIVO ALLA FORMAZIONE (tutti devono apprendere nel rispetto delle proprie caratteristiche) -PUNTARE sullAPPRENDIMENTO offrendo agli alunni una varietà di PERCORSI e lasciando loro la possibilità di operare le proprie SCELTE -ASSICURARE IL DIRITTO SOGGETTIVO ALLA FORMAZIONE (tutti devono apprendere nel rispetto delle proprie caratteristiche) -PUNTARE sullAPPRENDIMENTO offrendo agli alunni una varietà di PERCORSI e lasciando loro la possibilità di operare le proprie SCELTE

9 TEORIE COMPORTAMENTISMO LINSEGNANTE INDICA/IMPONE CIO CHE LALUNNO DEVE FARE E LALUNNO ESEGUE COGNITIVISMO LALUNNO, GUIDATO DAL DOCENTE, ACQUISISCE E RIELABORA CONOSCENZE IN FUNZIONE DI UNO SCOPO (INDIVIDUATO DAL DOCENTE) COSTRUTTIVISMO ALUNNO E DOCENTE, SULLA BASE DI UN CONTRATTO FORMATIVO, INDIVIDUANO OBIETTIVI; EFFETTUANO RICERCHE; CONDIVIDONO METODOLOGIE; VERIFICANO ESITI; ESPRIMONO PARERI; ASSEGNANO VALORE

10 ESITI PRODOTTI LALUNNO PRODUCE CIO CHE IL DOCENTE CHIEDE PROCESSI LALUNNO, GUIDATO DAL DOCENTE, IMPARA COME SI FA AD ACQUISIRE INFORMAZIONI E DATI E COME SI POSSONO RIELABORARE LE CONOSCENZE E I DATI IN FUNZIONE DI UNO SCOPO PRODOTTI e PROCESSI LALUNNO, INSIEME AL DOCENTE, ACQUISISCE INFORMAZIONI E DATI; LI RIELABORA IN FUNZIONE DI UNO SCOPO E SPERIMENTA LA REALIZZAZIONE DI UN PRODOTTO AL QUALE ASSEGNA UN VALORE

11 PARADIGMI DELLA VALUTAZIONE DECISIONE IL DOCENTE DECIDE IL VALORE DELLA PERFORMANCE O DEL PRODOTTO DELLALUNNO INFORMAZIONE IL DOCENTE METTE AL CORRENTE LALUNNO DELLESITO REGISTRATO E GLI SPIEGA LE RAGIONI DELLA SUA DECISIONE RIFERITA AL VALORE ASSEGNATO AL SUO PRODOTTO O ALLA SUA PERFORMANCE FORMAZIONE IL DOCENTE E LALUNNO PRENDONO ATTO INSIEME DELLA PERFORMANCE O DEL PRODOTTO REALIZZATO E, INSIEME, CONFRONTANDOSI, DECIDONO IL VALORE DA ASSEGNARE


Scaricare ppt "I MODELLI DIDATTICI DELLAPPRENDIMENTO I MODELLI DIDATTICI DELLAPPRENDIMENTO RAZIONALISTA-INFORMAZIONISTA 1 1 2 2 3 3 SISTEMICO-INTERAZIONISTA COSTRUTTIVISTA-SOCIO-EDUCATIVO."

Presentazioni simili


Annunci Google