La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Area BASE Modulo Base – Tabelle Generali. Area BASE Modulo Base – Tabelle Generali Il Modulo BASE permette di gestire completamente tutte le altre tabelle.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Area BASE Modulo Base – Tabelle Generali. Area BASE Modulo Base – Tabelle Generali Il Modulo BASE permette di gestire completamente tutte le altre tabelle."— Transcript della presentazione:

1 Area BASE Modulo Base – Tabelle Generali

2 Area BASE Modulo Base – Tabelle Generali Il Modulo BASE permette di gestire completamente tutte le altre tabelle che sono utilizzate in comune anche con altri moduli e cosi suddivise : Tabelle Amministrative e Fiscali Tabelle Generali e Calendari

3 Area BASE Modulo Base – Tabelle Generali Le Tabelle Amministrative e Fiscali sono tutte le tabelle Generali necessarie alla gestione Amministrativa e Fiscale, per cui : Tipi Documento Causali Movimento Merci Modalità di Consegna e Modalità di Trasporto Condizioni Bancarie e Banche di Appoggio Tipi Pagamento Aliquote IVA e Periodi di Esenzione IVA Divise e Cambi Storici

4 Area BASE Modulo Base – Tabelle Generali Tabelle Amministrativa e Fiscale – Tipi Documento Nella tabella sono identificati i Tipi Documento utilizzati nella gestione e a fronte di ognuno indicata la Tipologia, la Numerazione, leventuale Causale di Movimentazione Merce e Causale Contabile utilizzata. I vari Tipi Documento in funzione, appunto, delle causali associate gestiscono i flussi magazzino ed i flussi contabili. Causale di Movimento Merci associato al Tipo Documento Causale Contabile associato al Tipo Documento

5 Area BASE Modulo Base – Tabelle Generali Tabelle Amministrativa e Fiscale – Causali Movimento Merci Nella tabella sono identificate le Causali di Movimento Merci utilizzati per gestire i flussi di magazzino ed in funzione delle impostazioni attribuite concorre alla formazione dei dati di Giacenza e Storico Lifo per Articolo secondo i movimenti di magazzino generati.

6 Area BASE Modulo Base – Tabelle Generali Tabelle Amministrativa e Fiscale – Modalità di Consegna e Modalità di Trasporto Sono le Tabelle dove definire le Modalità di Consegna e Modalità di Trasporto utilizzate.

7 Area BASE Modulo Base – Tabelle Generali Tabelle Amministrativa e Fiscale – Condizioni Bancarie e Banche di Appoggio Nella Tabella di Condizioni Bancarie si indicano rispettivamente le condizioni pattuite con la banca. La tabella è fondamentale per la Gestione di Tesoreria ( Ricevute Bancarie, RID, Anticipi Fatture ) e per la Gestione Finanziaria ( Previsione Finanziaria )

8 Area BASE Modulo Base – Tabelle Generali Tabelle Amministrativa e Fiscale – Condizioni Bancarie e Banche di Appoggio Nella Tabella di Banche di Appoggio (aziendali) si indicano le banche di appoggio utilizzate. La funzionalità CERCA permette di ricercare le Banche di Appoggio attraverso gli ABI/CAB identificativi.

9 Area BASE Modulo Base – Tabelle Generali Tabelle Amministrativa e Fiscale – Tipi Pagamento Attraverso la tabella si codificano le modalità pagamento applicate alle controparti Clienti e le modalità pagamento applicate dalle controparti Fornitori, indicate nella rispettiva Anagrafica. Tipi Pagamento : Contanti Rimessa Diretta Ricevute Tratte Effetti Cambiari Bonifico Bancario RID Composto

10 Area BASE Modulo Base – Tabelle Generali Tabelle Amministrativa e Fiscale – Aliquote IVA e Periodi di Esenzione IVA Si codificano le Aliquote IVA utilizzate, le impostazioni attribuite al Codice IVA sono importanti ai fini Liquidazione IVA e Registri IVA. Aliquota Indeducibilità Liquidazione IVA Registro IVA

11 Area BASE Modulo Base – Tabelle Generali Tabelle Amministrativa e Fiscale – Aliquote IVA e Periodi di Esenzione IVA Nella tabella Periodi di Esenzione IVA si indicano i periodi di esenzione IVA clienti. A fronte di ogni cliente si indica il periodo di esenzione IVA ed il Codice IVA di Esenzione Applicato. Questa tabella assume priorità in sede di compilazione documenti clienti.

12 Area BASE Modulo Base – Tabelle Generali Tabelle Amministrativa e Fiscale – Divise e Cambi Storici Si codificano le Valute Estere relative a Clienti/Fornitori con il relativo cambio nei confronti Euro. Nell ambito della stessa tabella si gestiscono i cambi giornalieri di Valute extra Cee. Valuta UEM Valuta Extra UEM

13 Area BASE Modulo Base – Tabelle Generali Le Tabelle Generali e Calendari sono tutte le tabelle di carattere generale e la tabella relativa ai Calendari : Reparti / Centri di Costo Divisioni / Linee di Business (filiali e centri di bilancio) Zone e Nazioni Lingue Estere Calendario Generale Pre-impostazione Riferimenti

14 Area BASE Modulo Base – Tabelle Generali Tabelle Generali e Calendari – Reparti/Centri di Costo Si definiscono i Reparti/Centri di Costo aziendali attribuendo ad essi informazioni fondamentali per la Produzione ed il Controllo di Gestione. Divisione (di appartenenza) Tipo Costo Tipo Reparto Tipo Centro di Costo Costi (per validità) Costo Unitario Macchina (Avviamento/Lavorazione) Costo Unitario Uomo (Avviamento/Lavorazione)

15 Area BASE Modulo Base – Tabelle Generali Tabelle Generali e Calendari – Divisioni/Linee di Business Si configurano le Divisioni/Linee di Business Aziendali indicandone la relativa struttura. Alle Divisioni/Linee di Business sono riconducili elaborazioni di Controllo di Gestione e la Contabilità Divisionale. Struttura Divisione Sono indicati i Reparti/Centri di Costo o le Linee di Prodotto o le Zone nella cui anagrafica indicato il livello di Divisione :

16 Area BASE Modulo Base – Tabelle Generali Tabelle Generali e Calendari – Zone e Nazioni Si definiscono i codici identificati a fronte delle Zone e Nazioni

17 Area BASE Modulo Base – Tabelle Generali Tabelle Generali e Calendari – Lingue Estere Si definiscono le Lingue Estere associate alle Controparti Clienti/ Fornitori e a fronte delle quali vi è la possibilità indicare la descrizioni articoli in lingua che automaticamente saranno riportate come descrizione articolo nei documenti relativi a Clienti con Codice Lingua associato.

18 Area BASE Modulo Base – Tabelle Generali Tabelle Generali e Calendari – Calendario Generale Si configurano tipologie diverse di calendario indicando per ognuna di essa i giorni lavorativi con il relativo tempo ed eventuali turni.

19 Area BASE Modulo Base – Tabelle Generali Tabelle Generali e Calendari – Pre-Impostazione Riferimenti La possibilità di attribuire valori ai campi Rif1, Rif2, Rif3 presenti nei vari contesti al fine di agevolarne al relativa compilazione.

20 Area BASE Modulo Base – Tabelle Generali fine Modulo Base – Tabelle Generali


Scaricare ppt "Area BASE Modulo Base – Tabelle Generali. Area BASE Modulo Base – Tabelle Generali Il Modulo BASE permette di gestire completamente tutte le altre tabelle."

Presentazioni simili


Annunci Google