La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SAVIO NEWS GIORNALINO ON-LINE ©©© I GIOVANI REPORTER DELLA SCUOLA MEDIA "DOMENICO SAVIO" POTENZA … tutto il nostro mondo in queste pagine … Coordinatrice.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SAVIO NEWS GIORNALINO ON-LINE ©©© I GIOVANI REPORTER DELLA SCUOLA MEDIA "DOMENICO SAVIO" POTENZA … tutto il nostro mondo in queste pagine … Coordinatrice."— Transcript della presentazione:

1 SAVIO NEWS GIORNALINO ON-LINE ©©© I GIOVANI REPORTER DELLA SCUOLA MEDIA "DOMENICO SAVIO" POTENZA … tutto il nostro mondo in queste pagine … Coordinatrice Prof.ssa Carmela SANTANGELO

2 Capo redattore Maria Giuseppa Corrado - Dirigente scolastico Coordinatore di Redazione Patrizia Baccari - Docente Coordinatore di Redazione LUISA BATTISTA - Docente Coordinatore di Redazione Marina Giocoli - Docente Coordinatore di Redazione CARMELA SANTANGELO - Docente

3 Il progetto educativo Il giornalino on - line" nasce dall'esperienza condotta con l'attività del sito web promosso dalla Presidenza dell'Associazione Nazionale di Giornalismo Scolastico nel 2003, sostenuto e diffuso attraverso la collaborazione tra l'Associazione Alboscuole ed il Ministero della Pubblica Istruzione (nota n del 29/10/2003).

4 Il progetto ha come finalità quella di accostare gli studenti della nostra scuola secondaria di primo grado all'utilizzo delle potenzialità del computer, a partire dai più diffusi programmi di videoscrittura, fino all'impiego di applicazioni più complesse. Inoltre esso viene inteso anche come strumento che concede l'accesso al mondo della comunicazione e di Internet la cui conoscenza è divenuta sempre più importante per una formazione scolastica adeguata alla società attuale.

5 OBIETTIVI Scoprire la notizia. Costruire la notizia. Conoscere meglio il tempo presente e lo spazio europeo. Sviluppare il piacere di scrivere, la creatività e lespressività. Potenziare le conoscenze nellambito delle tecnologie multimediali. Comunicare le esperienze didattiche che gli alunni svolgono a scuola. Facilitare la comunicazione interna ed esterna della scuola. Favorire il lavoro attivo e cooperativo, sviluppando le capacità critiche e relazionali degli studenti. Favorire lo sviluppo di competenze tecniche ed una certa autonomia. Obiettivi trasversali alle altre discipline La realizzazione di un giornale on line ha previsto la costituzione di una redazione scolastica nell'ambito della quale gli studenti sono stati spinti al lavoro di gruppo, alla discussione delle tematiche su cui impostare la stesura degli articoli al fine di stimolare lo spirito critico e di osservazione della realtà circostante. Si è inteso, inoltre, anche sviluppare le capacità di sintesi e di elaborazione dei testi in modo scorrevole e corretto.

6 Metodologia Si è lavorato in rete utilizzando la piattaforma Alboscuole Lesperienza ha inoltre adottato le seguenti metodologie: Discussioni collettive, libere, guidate Interviste per le indagini conoscitive Lavori individuali e di gruppo Incontri programmati in aula con esperti del settore Organizzazione Per la realizzazione del giornale on line è stata organizzata una redazione studentesca composta da un numero di componenti che, a discrezione del docente coordinatore e di tutti i docenti coinvolti nel progetto, è stato piuttosto vasto, constatato lentusiasmo dei discenti coivolti. Le riunioni di redazione sono avvenute sia nelle ore dedicate alle attività di laboratorio sia in qualunque momento utile alla formazione degli studenti.

7 Produzione Materiale Realizzazione di un giornale on line multimediale e fruibile da ogni utente che si colleghi ad Internet (Sito: Ogni singola pagina del giornale on line può essere stampata ed assumere in tal modo la più tradizionale veste cartacea. Tempi di Realizzazione Previsti Il giornale on line può essere realizzato in qualunque momento dell'anno scolastico a seconda delle attività previste allinterno del nostro Istituto È prevista una sezione speciale del Premio per le scuole(e noi ci auguriamo di essere fra queste!) che continuano la pubblicazione anche nei periodi non di attività scolastica come l'estate o le vacanze natalizie e pasquali.

8 Comprendere e sperimentare il linguaggio giornalistico è diventato fondamentale anche per i ragazzi. Riuscire a riconoscere i meccanismi di produzione della notizia, a individuare e applicare le regole della scrittura giornalistica costituisce una abilità di base per il cittadino. Attraverso la lettura e la produzione degli articoli di giornale lo studente sicuramente si rapporta meglio alla realtà circostante, riutilizza le informazioni e si orienta nello spazio e nel tempo. Uno spazio non soltanto locale ma globale: così inteso il giornalino on line, soprattutto nel nostro territorio, offre ai nostri discenti una ulteriore opportunità formativa, offrendo loro una dimensione in cui potersi confrontare e crescere.

9 Lattività ha generato altri momenti separati, dando vita ed essendo a sua volta sostenuto, da moduli del Laboratorio di scrittura giornalistica organizzato dalla prof.ssa Battista nelle attività laboratoriali della sesta ora e a esperienze di giornalino di classe effettuate dalle professoresse Baccari e Battista nelle loro classi (III E e II B ), entrambe a tempo prolungato. La presenza del laboratorio multimediale ha permesso di rendere protagonisti gli alunni della scuola, in tutte le fasi di progettazione e realizzazione del giornale e di sperimentare la cooperazione attiva. Tutta la nostra popolazione scolastica può accedere, in tempo reale, ai materiali prodotti da tutte gli alunni coinvolti. Il Comitato di redazione non ha lavorato solo sul materiale prodotto durante il Laboratorio di scrittura giornalistica, ma, potendo accedere a quello dei compagni di altre scuole, hanno sperimentato in prima persona lopportunità di confrontarsi continuamente sul lavoro svolto. Il giornalino on line ha offerto la possibilità ai ragazzi di discutere e approfondire gli argomenti degli articoli scritti e nel contempo di esprimere suggerimenti e critiche costruttive sul risultato finale ottenuto


Scaricare ppt "SAVIO NEWS GIORNALINO ON-LINE ©©© I GIOVANI REPORTER DELLA SCUOLA MEDIA "DOMENICO SAVIO" POTENZA … tutto il nostro mondo in queste pagine … Coordinatrice."

Presentazioni simili


Annunci Google