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® Monitor ICT. 2 MONITOR ICT ® Il Monitor ICT: che cosè Uno studio approfondito del link tra società e Nuove Tecnologie in Italia Unanalisi dellimpatto.

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1 ® Monitor ICT

2 2 MONITOR ICT ® Il Monitor ICT: che cosè Uno studio approfondito del link tra società e Nuove Tecnologie in Italia Unanalisi dellimpatto che lICT ha sul consumatore italiano, in termini di mood tecnologico, vissuti, dotazioni, processo dacquisto Una prospettiva sui segnali latenti di nuovi bisogni soddisfabili dallICT: un approccio che consente di individuare in anticipo nuovi fenomeni di competizione interna e di affrontarli in modo critico e innovativo

3 3 MONITOR ICT ® Affronta una fase di maturazione del mercato, interpretandola alla luce degli strumenti del largo consumo: non solo i segnali emergenti degli early adopters ma anche i bisogni della late majority Il Monitor ICT riunisce in una piattaforma comune i consumi tecnologici, intercettando il bisogno tecnologico e interpretando le modalità di soddisfarlo Segmenta la domanda di nuova tecnologia, individuando approcci e attitudini comportamentali di scelta, acquisto, fruizione Il Monitor ICT: che cosè

4 4 MONITOR ICT ® La Struttura TELEFONIA MOBILE Terminali Needs Scelta Possesso Brands Uso SIM / Operatori Tariffe Ricariche Funzioni Servizi Sicurezza COMPUTER & INTERNET Tempi Luoghi Modalità Provider Satisfaction Tariffe Services e-commerce Pagamenti VoIP Video Prosuming NUOVA TV Needs & Hopes Esposizione TV Generi preferiti Piattaforme digitali Servizi nuova TV Satisfaction Prezzi Focus DTT Focus SKY DVB-H BRANDS DOTAZIONI Possesso Utilizzo Intention To Buy Aspirazionalità PROCESSO DI ACQUISTO Atteggiamenti Luoghi (ICT e GDO) Servizi NeedsSpesa ATTEGGIAMENTI SOCIO-TECNOLOGICI BISOGNI QUOTIDIANI TELEFONIA FISSA Possesso Linea Uso Linea Operatori Customer Care Unbundling Attiv./disattivaz. MVNO Nuovi servizi Motivi di scelta Brand potential E-GOV Conoscenza Utilizzo Soddisfazione Barriere BANKING CC Carte (credito e bancomat) Canali Online banking Mobile banking Phone banking Sicurezza Desiderata servizi online MULTIPLE PLAYS Fisso-Mobile-Internet-Nuova TV Propensione al bundling IMPOSTAZIONE SOCIOCULTURALE - 3SC

5 5 MONITOR ICT ® Schema dei contenuti 1. Mood & Attitudes Mood Sociotecnologici Trend di adozione 2. Mappa & Cluster Mappa ICT Cluster ICT Needs Map 3. Brand Values 4. ICT Plays Internet TV Fixed Mobile MVNO Insights

6 6 MONITOR ICT ® La Metodologia RILEVAZIONE giugno 2009 face-to-face domiciliare CAMPIONE 2500 interviste individui età 15-74 anni UNIVERSO 44 milioni popolazione italiana adulta

7 7 MONITOR ICT ® 32 36 40 % molto+abbastanza daccordo 2003200420052006 28 Nuove tecnologie ingrediente della quotidianità 32.7 29.3 36.7 39.1 «A casa mi piace circondarmi del comfort delle nuove tecnologie» Base: totale intervistati

8 8 MONITOR ICT ® 74 78 82 % molto+abbastanza daccordo 70 Prodromi di disillusionment tecnologico «Con le nuove tecnologie già oggi sono migliorate molte cose nella vita di ogni giorno» 73.0 77.5 76.5 73.6 2004200520062007 Base: totale intervistati

9 9 MONITOR ICT ® Coinvolgimento emotivo Dopo la battuta darresto nel 2007 della componente emotiva (defascinazione tecnologica), si assiste nel 2008 a una ripresa dellattrazione per le nuove tecnologie, dai connotati emotivi e personali io sono la mia tecnologia: cresce lidentificazione con i propri devices Sempre più la tecnologia è considerata un valido identificativo altrui (mi faccio unidea degli altri grazie ai devices che usano, la suoneria che scelgono)

10 10 MONITOR ICT ® Identificazione personale owner-device Valori in % – m+a daccordo Base: totale intervistati «Mi faccio un'idea degli altri anche guardando le tecnologie che usano» «Il tipo di cellulare e la suoneria che una persona usa mi dice molto su chi è questa persona»

11 11 MONITOR ICT ® 2006 2005 20042008 2007 Mappa ICT - Dinamiche Baricentro 2008 (evidenziato lo spostamento dal 2007) EMOTIVITÀ Approccio affettivo e volubile, attento alle mode; enfasi su uso personale e possesso DISTACCO Minima propensione, disorientamento rispetto allofferta, inaccessibilità culturale RAZIONALITÀ Aproccio attivo, critico, riflessivo, che valuta le opportunità offerte in una prospettiva funzionale ATTRAZIONE Massima propensione a sperimentare nuove opportunità e a modificare stili fruitivi

12 12 MONITOR ICT ® I Cluster ICT EMOTIVITÀ DISTACCO RAZIONALITÀ Trend setter Indifferenti Evoluti Fascinated Ambivalenti Arretrati ATTRAZIONE Base: totale intervistati (2500 casi) EMOTIVITÀ Approccio affettivo e volubile, attento alle mode; enfasi su uso personale e possesso DISTACCO Minima propensione, disorientamento rispetto allofferta, inaccessibilità culturale RAZIONALITÀ Aproccio attivo, critico, riflessivo, che valuta le opportunità offerte in una prospettiva funzionale ATTRAZIONE Massima propensione a sperimentare nuove opportunità e a modificare stili fruitivi

13 13 MONITOR ICT ® Trend Setter Profilo Socioculturale (su Mappa 3SC)

14 14 MONITOR ICT ® Bisogni e mappa ICT Contenuti Base: totale intervistati (2500 casi nel 2007) Guardare un film in casa Informazione Sport seguito Musica DISTACCO RAZIONALITÀ DISTACCO RAZIONALITÀ DISTACCO RAZIONALITÀ DISTACCO RAZIONALITÀ 35.0%-40.0% 30.0%-35.0% 25.0%-30.0% 20.0%-25.0% 15.0%-20.0% 10.0%-15.0% 5.0%-10.0% 0.0%-5.0% Distribuzione per aree della mappa ICT % di rispondenti che giudicano molto importante larea di bisogno indicata


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