La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sistema di Endoscopia Oftalmica. Lendoscopia in oftalmologia La diagnosi e lintervento tramite osservazione endoscopica, rappresentano un fatto consolidato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sistema di Endoscopia Oftalmica. Lendoscopia in oftalmologia La diagnosi e lintervento tramite osservazione endoscopica, rappresentano un fatto consolidato."— Transcript della presentazione:

1 Sistema di Endoscopia Oftalmica

2 Lendoscopia in oftalmologia La diagnosi e lintervento tramite osservazione endoscopica, rappresentano un fatto consolidato in quasi tutte le discipline mediche ormai da moltissimi anni. Nella maggior parte delle applicazioni, lendoscopio non compromette la possibilità della metodica tradizionale e quindi rappresenta comunque un vantaggio e una possibilità in più, grazie al suo carattere complementare, quasi mai concorrente, della chirurgia più classica: tentare prima di arrivare allapproccio chirurgico vero e proprio, è un concetto accettato in tutte le discipline che si avvalgono tradizionalmente dellendoscopia. Circa 15 anni fa, si sono cominciati a vedere i primi endoscopi dedicati alloftalmologia, ma la poca affidabilità tecnica e la difficoltà di sterilizzazione, ne hanno limitato per molto tempo la diffusione relegandone luso solo per applicazioni considerate sperimentali o di elite. Lendoscopia in oftalmologia

3 Situazione attuale Lendoscopia in oftalmologia Situazione attuale Il progresso delle tecniche di costruzione ha trasformato il mini fibroscopio flessibile da uno strumento delicato e costoso, in uno strumento affidabile, sicuro e versatile. L endoscopia oftalmica non soffre più dellisolamento a cui era relegata poco tempo fa, ma inizia ad avere sempre più consensi nei congressi e nelle sedi accademiche Lendoscopio, in quanto strumento capace di produrre documenti visivi di grande effetto, spesso viene visto come valido supporto per pubblicazioni e documentazioni Oggi il sistema per endoscopia oculare, grazie alla possibilità di autoclavare i mini-fibroscopi flessibili, non è più destinato ad una chirurgia di elite, ma può entrare a far parte delle strategie di routine senza incrementarne i costi in modo consistente.

4 Situazione attuale Lendoscopia in oftalmologia Situazione attuale Lutilizzo del set endoscopico per la visualizzazione ai fini diagnostici durante le varie fasi della chirurgia, oltre ad offrire evidenti vantaggi immediati, rappresenta il training migliore e naturale per arrivare ad effettuare trattamenti chirurgici direttamente tramite visione endoscopica. Losservazione endoscopica completa le possibilità offerte dalla visualizzazione microscopica e permette un livello di controllo maggiore sia nellapplicazione intraoculare che in quella delle vie lacrimali. La sua applicazione non comporta necessariamente un cambiamento radicale delle tecniche operatorie esistenti e quindi non è in competizione con latto chirurgico tradizionale, ma spesso ne risulta un valido aiuto complementare senza bisogno di training lunghi e difficoltosi.

5 applicazioni Endoscopia INTRAOCULARE Endoscopia delle VIE LACRIMALI Endoscopia delle VIE LACRIMALI a p p l i c a z i o n i Sistema di Endoscopia Oftalmica

6 Grazie alla totale modularità ed autoclavabilità, è il sistema di endoscopia oculare più sterilizzabile e flessibile nel mercato attuale Le applicazioni possibili sono innumerevoli: da quelle totalmente originali strettamente di carattere endoscopico, a quelle di complemento per tutte le fasi operatorie tradizionali, al fine di aumentare sempre di più laccuratezza e la qualità dellatto operatorio. Lendoscopia oculare non sempre rappresenta una tecnica precisa: il training di apprendimento è breve se finalizzato al controllo e la semplice visualizzazione. Lapplicazione di controllo e visualizzazione rappresenta il training più semplice e veloce quando lendoscopio è destinato a sostituire la tecnica esistente. Sistema di Endoscopia Oftalmica


Scaricare ppt "Sistema di Endoscopia Oftalmica. Lendoscopia in oftalmologia La diagnosi e lintervento tramite osservazione endoscopica, rappresentano un fatto consolidato."

Presentazioni simili


Annunci Google