La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento e esercizio fisico,né in difetto,né in eccesso,avremmo trovato la strada della.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento e esercizio fisico,né in difetto,né in eccesso,avremmo trovato la strada della."— Transcript della presentazione:

1

2 Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento e esercizio fisico,né in difetto,né in eccesso,avremmo trovato la strada della salute.

3 Alimentarsi significa introdurre cibi per lo svolgimento del metabolismo e delle funzioni vitali, quindi,una corretta alimentazione è fondamentale per una buona qualità di vita,e per invecchiare bene.

4 Anche lattività fisica è necessaria alla salute delluomo e una corretta scelta dei cibi è fondamentale quando si vuole realizzare una valida prestazione fisica. L uomo che si occupa della propria salute, che vuole attraverso il suo modo di vivere, vivere bene, deve preoccuparsi di curare lalimentazione (introducendo una dieta bilanciata) e deve praticare attività fisica.

5 I cibi sono fattori fondamentali per il nostro organismo perché ci forniscono energia e ci proteggono inoltre da alcune malattie. Attraverso gli alimenti,infatti, noi introduciamo nel nostro organismo delle sostanze dalle quali il nostro corpo, trae benefici utili per il funzionamento degli organi;questo grazie ai principi nutritivi che ognuno di essi contiene.

6 LALIMENTO una sostanza composta da: Carboidrati proteine grassi acqua e vitamine.

7 Essi costituiscono la fonte energetica che viene primariamente utilizzata durante lattività fisica. Infatti, circa il 55-75% delle calorie della dieta dovrebbero provenire dai carboidrati. Cereali, frutta,verdura costituiscono fonti eccellenti di carboidrati % carboidrati

8 Le proteine sono invece,utilizzate come substrato energetico solo in proporzioni minime, in quanto la loro funzione primaria è quella di mantenere lintegrità dei tessuti del nostro corpo.

9 I grassi (o lipidi) hanno un alto contenuto energetico. Essi hanno funzione quasi esclusivament e energetica, infatti costituiscono la maggior fonte di riserva di energia.

10 Una volta ingeriti se non utilizzati vanno a depositarsi nelle cellule adipose formando un importante riserva calorica.

11 Modello di alimentazione corretta

12 I FAST-FOOD MI HANNO RESO COSI

13 MC DONALDS STORY

14 La storia comincia a S.Bernardino in California, nel 1954.Ray Kroc, uomo di affari che vendeva enormi frullatori chiamati MULTIMIXER.egli viene contattato dai fratelli MC Donald che ordinano 8 frullatori. Al momento della consegna rimase stupito dal numeroso afflusso di gente nel loro hamburger stand. La sua curiosità lo portò a scoprire che lo stand era frequentatissimo quotidianamente. Non capiva cosa avesse di particolare a differenza degli altri, e perciò decise di andare a mangiare le loro specialità. Quellhamburger era delizioso e pensò che questultimo avrebbe avuto un enorme successo. Convisse quindi i 2 fratelli ad aprire una catena di negozi MC DONALDS che con il suo successo coinvolse tutto il mondo in poco tempo. In Italia il Primo MC DONALDS arrivò a piazza Walter a Bolzano il 4 Novembre del 1985.

15 I FRATELLI MC DONALD

16 Slow food nasce per combattere il cattivo modo di mangiare nei fast food. La protesta è dettata dal fatto che il pasto distribuito viene consumato frettolosamente e in piedi, e dalla ricchezza di sostanze grasse contenuti nei cibi e vogliono riproporre unalimentazione sana e nutriente, con lo scopo di far riscoprire antiche tradizioni gastronomiche. Slow Food è un'associazione internazionale non profit nata in Italia nel 1986 con il nome di Arcigola: oggi coinvolge persone in Italia e più di nel mondo, in 130 Paesi dei cinque continenti. Le condotte e i convivium (350 in Italia e oltre 400 all'estero) sono il punto di riferimento del Movimento sul territorio e organizzano iniziative per gli associati.

17 Lamericanissimo hamburger ha origini straniere. Fu prima inventato dai mongoli che in una battaglia erano a secco di cibo e con le loro sciabole sminuzzarono fettine di carne congelate in modo da renderele piu morbide. Ma totalmente ad idearla fu un cuoco di Amburgo (da cui prende il nome hamburger) che prese una fetta di carne andata a male, la trituro e la insapori con spezie, e grazie alla migrazione dei tedeschi in america, oggi lhamburger e americano di adozione

18

19 MOLLY MALONE.I piatti tipici irlandesi sono a base di pesce e frutti di mare e a questo proposito viene narrata una leggenda che vede protagonista una giovane pescivendola del villaggio di Howth,a nord di Dublino,chiamata MOLLY MALONE.Molly Malone era figlia di due pescivendoli,che morì a soli 17 anni. Fin da bambina era bellissima e grande fece innamorare tante persone. Vendeva frutti di mare con un carretto, e per le strade di Dublino, gridava con la sua bella voce:-Vongole e cozze vive,vive oh!-. Un giovane di nome Timothy Pendleton,che era un povero suonatore ambulante si innamorò pazzamente di lei,e quando la vedeva iniziava a suonare le più belle canzoni. Anche Molly era profondamente innamorato di lui,ma purtroppo la morte improvvisa di Molly portò il giovane alla disperazione,al punto di fargli lasciare Dublino.Timothy emigrò in America dove diventò ricchissimo, ma infelice,poiché pensava sempre alla giovane Molly. Una sera dinverno,seduto vicino al camino,cominciò a suonare il suo violino in ricordo di Molly. Suonò per ore e ore,quando allimprovviso sentì un rumore dietro di sé. -Timothy- Era la voce una giovane donna. Pensò di sonare…... –Timothy –disse di nuovo la voce. -Per favore….. non essere impaurito-. Lui si girò e vide Molly Malone. Lei sorrise e disse- questo non è un sogno, e io non sono una visione. Sono io Molly Malone.- ma…….ma perché?-Lui disse –perché vieni da me?- -per ascoltare la tua musica-Lei disse. –Io sapevo che tu avresti suonato il violino per me come facevi a Dublino-. Lei fece un ultimo passo verso di lui e lo baciò- adesso prendi il tuo violino-, lei disse, sorridendo. –Io voglio ballare! Il motivo musicale che Timothy suonò quella sera è adesso famoso come IL BALLO DI MOLLY MALONE.

20 COCKLES AND MUSSELS Cockles and Mussels:questo motivo è linno ufficioso della città di Dublino e affianca linno nazionale irlandese Irelands Calldurante le competizioni calcistiche ed è anche linno ufficiale dei supporters delle società sportive.

21 LA STATUA


Scaricare ppt "Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento e esercizio fisico,né in difetto,né in eccesso,avremmo trovato la strada della."

Presentazioni simili


Annunci Google