La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RIDERE FA DIMAGRIRE Ridere fa dimagrire. È questa la conclusione a cui è giunto Maciej Buchowski, di stanza presso la Vanderbilt University di Nashville,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RIDERE FA DIMAGRIRE Ridere fa dimagrire. È questa la conclusione a cui è giunto Maciej Buchowski, di stanza presso la Vanderbilt University di Nashville,"— Transcript della presentazione:

1

2

3 RIDERE FA DIMAGRIRE Ridere fa dimagrire. È questa la conclusione a cui è giunto Maciej Buchowski, di stanza presso la Vanderbilt University di Nashville, nel Tennessee. Insieme alla sua equipe, lo studioso ha arruolato 45 persone adulte che hanno semplicemente dovuto guardare programmi televisivi di diverso tipo, dai film drammatici alle commedie divertenti.

4 Esaminando il dispendio energetico dei volontari, i ricercatori hanno concluso che quindici minuti di risate valgono quanto una camminata dal punto di vista del dispendio energetico La risata, insomma, fa spendere il 20% di calorie in più, perchè mette in moto numerosi muscoli e aumenta la frequenza del battito cardiaco, con il risultato di bruciare dalle 10 alle 40 calorie. Senza contare che il riso stimola anche il sistema immunitario, allevia il dolore e migliora le funzionalità cardiovascolari

5 Questo non significa, come hanno spiegato gli scienziati, che per dimagrire sia sufficiente passare le giornate davanti alla tv a guardare programmi comici. Nell'ambito di uno stile di vita sano ed equilibrato, però, 15 minuti di risate al giorno possono contribuire a perdere circa due chili e mezzo in un anno….. tml

6

7 RIDI A CREPAPELLE Una sana risata a crepapelle ci aiuterà a buttar giù i chili di troppo, che magari abbiamo accumulato durante le feste. La bella notizia arriva da uno studio scientifico britannico, coordinata dalla neuroscienziata Helen Pilcher, che ha misurato il numero di calorie che può farci bruciare una risata a crepapelle.

8 Ridendo per un'ora si consuma lo stesso quantitativo calorico che perderemmo con 30 minuti di sollevamento pesi: ripetendo il sano esercizio del ridere di gusto per un'ora ogni giorno dell'anno, potremmo arrivare a calare di ben 5 chili, praticamente una taglia in meno.

9 L' ilarità fa bene non solo alla linea, ma anche alla salute del nostro organismo e della nostra pelle: il ridere parecchio attiva 15 muscoli facciali, distendendo il volto e rendendo più tonica e luminosa la pelle del viso; inoltre le belle risate contraggono i muscoli addominali e pettorali…. 46

10

11 STUDIO INGLESE, RIDERE UN'ORA AL GIORNO COME MEZZ'ORA DI PALESTRA - Londra, 12 gen. - Il segreto per dimagrire? Farsi grasse risate. Secondo uno studio inglese, ridere per un'ora al giorno fa consumare le stesse calorie di mezz'ora di sollevamento pesi, e la "terapia della risata" protratta per un anno puo' far perdere fino a cinque chili, l'equivalente di una taglia.

12 "Un sincero scoppio di risate - spiega la neuroscienziata Helen Pilcher - da' benefici al corpo come un 'mini-allenamento aerobico'. Il cuore batte piu' velocemente e aumenta il flusso sanguigno in tutto il corpo, il petto e' costretto a salire e scendere, mentre i muscoli addominali devono lavorare sodo per tenere il passo, stringendo la pancia". E i vantaggi non finiscono qui:

13 "L'ilarita' richiede l'aiuto di almeno 15 muscoli facciali, rendendoli morbidi e dalla pelle luminosa". Senza contare, ma questo si sapeva gia', che ridere favorisce la produzione di endorfine, riducendo lo stress. Altri studi mostrano che ridere e' benefico per il cuore, riduce il colesterolo e rafforza il sistema immunitario. La Pilcher, che lavora anche come attrice, chiarisce che "non stiamo suggerendo di guardare le comiche in tv 24 ore al giorno, ma ridere e' un ottimo modo per restare in forma.

14 L'importante e' evitare la tentazione di assumere calorie in eccesso mentre si sta ridendo, magari sgranocchiando uno snack mentre si guarda la sitcom preferita". Un'ora di risate fa consumare circa 100 calorie, l'equivalente di una tavoletta di cioccolato o un sacchetto di patatine. "Ma basta mezz'ora di sitcom al giorno - suggerisce la scienziata - per perdere in un anno almeno tre chili". curiosita/38672-il-segreto-per-dimagrire-farsi-grasse- risate.htmlhttp://www.dietaround.com/forum/notizie-info-e- curiosita/38672-il-segreto-per-dimagrire-farsi-grasse- risate.html

15

16 UNA NUOVA DISCIPLINA SCIENTIFICA: LA GELOTOLOGIA Ridere è un'attività esclusivamente umana e le sue potenzialità sono state prese in modo serissimo dalla scienza, infatti, è nata la Gelotologia, una nuova disciplina scientifica che studia la risata e i suoi effetti sul corpo. Tra tali effetti un certo interesse ha suscitato il consumo calorico legato al ridere, come una sorta di esercizio aerobico piacevolissimo. Per ridere si utilizzano più di sessanta muscoli e la respirazione diventa più profonda.

17 Camminare oppure ridere è in entrambi i casi un esercizio aerobico; ad affermarlo è uno studio pubblicato sull'International Journal of Obesity dell'Università' del Tennessee. Quindici minuti di risate richiedono dalle dieci alle quaranta calorie. Stesse conclusioni ha raggiunto uno studio inglese presentato all'European congress of obesity, secondo cui, la visione di programmi televisivi divertenti aumenterebbe del 20% il metabolismo.

18 Sono stati monitorati più di cento giovani ai quali sono stati fatti vedere differenti programmi televisivi, rilevando un aumento del metabolismo proprio in chi sceglieva programmi comici o divertenti. Tale piacevole scelta, dunque, potrebbe condurre alla perdita di una taglia dopo un anno. Ridere, inoltre, è un esercizio muscolare e respiratorio e l'aumento degli scambi polmonari tende ad abbassare anche il tasso di grasso nel sangue, promuovendo un effetto benefico sul colesterolo.

19 Infine, quando si ride parte della muscolatura, soprattutto a livello del torace e degli arti superiori, alternativamente si contrae e si rilassa provocando una ginnastica addominale che migliora le funzioni del fegato e dell'intestino. id=178&Ridere%20per%20dimagrirehttp://www.perdipesosystem.it/pagina.asp? id=178&Ridere%20per%20dimagrire

20


Scaricare ppt "RIDERE FA DIMAGRIRE Ridere fa dimagrire. È questa la conclusione a cui è giunto Maciej Buchowski, di stanza presso la Vanderbilt University di Nashville,"

Presentazioni simili


Annunci Google