La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La fame e la malnutrizione nel mondo Un mondo condannato alla fame ed alla sofferenza. Sono 800 milioni le persone, da un emisfero all'altro, che soffrono.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La fame e la malnutrizione nel mondo Un mondo condannato alla fame ed alla sofferenza. Sono 800 milioni le persone, da un emisfero all'altro, che soffrono."— Transcript della presentazione:

1 La fame e la malnutrizione nel mondo Un mondo condannato alla fame ed alla sofferenza. Sono 800 milioni le persone, da un emisfero all'altro, che soffrono di fame. E non basta, perché la malnutrizione riguarda un numero ben superiore di persone: oltre 2 miliardi.

2 2 Mappa della fame nel mondo

3 3 FAME: CAUSE ED EFFETTI

4 4 Definizioni fondamentali La malnutrizione è una conseguenza del cibo che consumiamo quando è inadeguato o non bilanciato, oppure dal suo scarso assorbimento. Si riferisce sia alla sottonutrizione che all ipernutrizione. La sottonutrizione: è il risultato di un prolungato, basso livello di cibo consumato e/o di basso assorbimento dello stesso cibo. Generalmente applicato a definire la carenza di energia (o di proteine ed energia). La sottoalimentazione: è la condizione delle persone alle quali lassorbimento del cibo fornisce meno del minimo del loro fabbisogno energetico.

5 5 Per condurre una vita sana e attiva dobbiamo disporre di alimenti in quantità, qualità e varietà sufficiente a soddisfare i nostri bisogni energetici e nutritivi. Senza una nutrizione adeguata i bambini non possono sviluppare pienamente il loro potenziale di crescita e gli adulti avranno difficoltà nel mantenere o accrescere il loro.

6 6 Secondo alcune stime, la malnutrizione è un fattore determinante per i 13 milioni di bambini sotto i cinque anni

7 7 La grande maggioranza delle persone sottoalimentate vive in paesi in via di sviluppo, che rappresentano il 95% (798 milioni) di tali persone. 34 milioni di persone nei paesi in via di transizione e 10 milioni in paesi industrializzati si stima siano sottoalimentate.

8 8 Le donne adulte che soffrono di crescita ritardata tendono verosimilmente ad incrementare il cerchio vizioso della malnutrizione, partorendo bambini con peso insufficiente già alla nascita.

9 9 Nell'ultimo secolo, sono stati compiuti rimarchevoli progressi al fine di aumentare la quantità e qualità della produzione alimentare mondiale e migliorare lo stato nutrizionale delle popolazioni. Così come la produzione alimentare mondiale è cresciuta, il numero delle persone affamate e malnutrite è diminuito considerevolmente.

10 10 Sicurezza alimentare: Esiste quando tutte le persone, in ogni istante di tempo, hanno un accesso, sia fisico che economico, a cibo che sia sufficiente, sicuro e nutriente e che soddisfi le loro esigenze dietetiche per una vita attiva e sana.

11 Crediti Presentazione preparata da Luca Paci & Lorenzo Pirrini – Itis "Pascal" – Cesena – Italia ( ) Ringraziamenti alle insegnanti: A.M. Ravazzi (Biologia) – A. Tortora (Inglese) e alla Assistente Tecnica: F. Fiori Links e immagini : di-un-mondo-in.html M Indian_refugee_camp-SPL M Nurse_holding_a_malnourished_baby-SPL M Malnourished_Indian_man_carries_his_emaciated_son-SPL


Scaricare ppt "La fame e la malnutrizione nel mondo Un mondo condannato alla fame ed alla sofferenza. Sono 800 milioni le persone, da un emisfero all'altro, che soffrono."

Presentazioni simili


Annunci Google