La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dr. Angelo Lapolla San Severino Lucano PODISMO:BENEFICI E RISCHI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dr. Angelo Lapolla San Severino Lucano PODISMO:BENEFICI E RISCHI"— Transcript della presentazione:

1 Dr. Angelo Lapolla San Severino Lucano PODISMO:BENEFICI E RISCHI
Cardiologia Riabilitativa Ospedale di Policoro

2 Il cuore ed il sistema circolatorio
Il cuore è un muscolo che pompa sangue pieno di ossigeno verso tutte le parti del corpo.

3 Il cuore ed il sistema circolatorio
Come ogni altro muscolo il cuore ha bisogno di ossigeno per vivere e lavorare. Le arterie coronarie si diramano dall’aorta e trasportano il sangue ricco di ossigeno lungo la superficie del cuore e nel muscolo stesso.

4

5 Patologia coronarica Nella patologia coronarica, le arterie coronarie subiscono un restringimento o un blocco a causa di accumulo graduale di grasso (colesterolo) nella parete arteriosa che riduce il flusso di sangue al muscolo cardiaco. Questo accumulo viene denominato placca aterosclerotica.

6 I fattori di rischio della malattia coronarica
Sono necessari parecchi anni perché la malattia coronarica si sviluppi. Essa inizia molte volte nell’infanzia e progredisce con gli anni, senza provocare disturbi se non quando è ad uno stadio avanzato.

7 I fattori di rischio della malattia coronarica
Se conosci i fattori di rischio puoi impegnarti, qualunque sia la tua età, per ridurre le tue probabilità di sviluppare la malattia coronarica.

8 Fattori di rischio che non puoi controllare (immodificabili)
Alcuni fattori di rischio della malattia coronarica non possono essere controllati poiché non dipendono dal tuo stile di vita. Eccoli elencati di seguito.

9 Fattori di rischio che non puoi controllare
Età Anche in assenza di altri fattori di rischio, l’aterosclerosi è un processo che si verifica più frequentemente con l’avanzare dell’età. Perciò man mano che progredisci negli anni, è sempre più probabile che tu possa sviluppare la malattia coronarica.

10 Fattori di rischio che non puoi controllare
Sesso Se sei un uomo al di sotto dei 55 anni hai un rischio 2-3 volte superiore rispetto ad una donna della stessa età, di contrarre una malattia cardiaca. Dopo i 55 anni il rischio è uguale.

11 Fattori di rischio che non puoi controllare
Storia familiare Se hai un parente stretto che ha avuto malattie coronariche e il diabete da giovane, il tuo rischio aumenta e si fa ancora maggiore se un tuo parente stretto è morto di infarto da giovane.

12 Fattori di rischio controllabili (modificabili)
Sono fattori di rischio controllabili quelli sui quali tu puoi agire per ridurli o annullarli. In molti casi bastano poche modifiche dello stile di vita per ottenere grandi risultati. Di seguito sono elencati i fattori di rischio che si possono controllare.

13 Fattori di rischio controllabili
Fumo Il fumo danneggia la parete interna dei vasi sanguigni e fa aumentare la pressione Che cosa puoi fare? Smettere di fumare

14 Fattori di rischio controllabili
Pressione alta (ipertensione) Costringe il cuore a lavorare di più e danneggia il rivestimento interno delle arterie favorendo la malattia cardiaca Che cosa puoi fare ? Smettere di fumare Mangiare in modo sano Fare attività fisica

15 Fattori di rischio controllabili
Colesterolo elevato Il colesterolo è una sostanza grassa presente nel sangue. Troppo colesterolo intasa le arterie. Che cosa puoi fare ? Mangiare in modo sano Fare attività fisica

16 Fattori di rischio controllabili
Vita sedentaria Le persone sedentarie raddoppiano il rischio di contrarre una malattia cardiaca. Che cosa puoi fare ? Fare attività fisica

17 Fattori di rischio controllabili
Sovrappeso Se il tuo peso è eccessivo, il tuo cuore deve lavorare maggiormente e il rischio di infarto aumenta. Che cosa puoi fare ? Mangiare in modo sano con meno calorie Fare attività fisica

18 Fattori di rischio controllabili
Stress Lo stress fa aumentare la pressione e la frequenza cardiaca Che cosa puoi fare ? Controllare lo stress Fare attività fisica

19 Fattori di rischio controllabili
Diabete Un alto tasso di zuccheri nel sangue danneggia le pareti interne delle arterie favorendo la malattia cardiaca. Che cosa puoi fare ? Mangiare in modo sano Fare attività fisica

20 Podismo e rischi: la disidratazione
Una perdita del 5% di acqua corrisponde alla perdita circa del 40% nella prestazione atletica. Pericolo di aritmie cardiache Bisogna bere prima, durante e dopo l’allenamento o la gara.

21 Podismo ed eventi cardiovascolari
Gli eventi cardiovascolari (angina, infarto miocardico e morte improvvisa) che si manifestano durante esercizio fisico, incorrono prevalentemente in soggetti fuori allenamento che si sottopongono a sforzi fisici particolarmente intensi.

22 La frequenza cardiaca Per un allenamento efficace e sicuro è utile avere sempre sotto controllo la frequenza cardiaca e modificare il carico di lavoro in base alla frequenza che si vuole mantenere.

23

24

25

26

27

28

29 Fondo lento Lavoro relativo ad una frequenza cardiaca pari al 75% di quella di soglia anaerobica. Si usa per riscaldamento, defaticamento e recupero blandi. Consumo energetico: è una miscela di grassi-zuccheri più ricca dei primi

30 Fondo intermedio Frequenza cardiaca pari a 80% di quella di soglia.
Si usa per riscaldamento, defaticamento e recupero a ritmi un po’ più sostenuti. Il consumo energetico è spostato più verso i grassi , rispetto agli zuccheri.

31 Fondo medio La frequenza cardiaca è pari all’86% di quella di soglia.
Si usa per riscaldamento e defaticamento brillanti (se si vuole elevare il carico di una seduta di allenamento). Consumo energetico prevalente di grassi.

32 Fondo lungo o veloce La frequenza cardiaca è pari al 92% della soglia.
Questo ritmo, protratto per alcune decine di minuti, aumenta la resistenza. Consumo energetico: miscela di grassi-zuccheri più ricca dei secondi.

33 Soglia aerobica La frequenza è ovviamente quella di soglia aerobica.
Si usa questo ritmo per cercare di innalzare la soglia stessa o per aumentare la capacità lattacida, per esprimere ancora buone prestazioni anche con un accumulo non più trascurabile di acido lattico. Di solito si eseguono ripetute alla soglia e relativi recuperi (interval training).

34 Podismo in età adulta e terza età
Camminare è un attività che non ha limiti di età e controindicazioni mediche

35 Podismo in età adulta e terza età
Numerosi studi hanno evidenziato come la comparsa di malattie importanti quali l’ipertensione arteriosa, la cardiopatia ischemica, il diabete ed altre malattie metaboliche, è molto più frequente in persone sedentarie rispetto a chi pratica una qualche forma di attività fisica.

36 Effetti del movimento Migliora la capacità fibrinolitica del sangue
Aumento della produzione di endorfine: Azione euforizzante Miglioramento della cenestesi (percezione del sé corporeo) e del tono dell’umore Favorisce la socializzazione Azione antistress e antidepressiva

37 La vita sedentaria provoca:
Riduzione della massa muscolare Riduzione del grado di mineralizzazione ossea Accelerazione della degradazione degli organi in generale

38 Camminare tre volte alla settimana, a giorni alterni,
Conclusioni Camminare tre volte alla settimana, a giorni alterni, è la formula ideale.

39 Conclusioni E’ noto che l’effetto di un impegno fisico perdura per almeno 48 ore, mentre la fase di recupero, necessaria all’organismo per smaltire la fatica accumulata dura ore. In questo modo, un impegno motorio effettuato a giorni alterni va a stimolare un organismo che ha appena superato la fatica, ma che si trova ancora sotto il benefico effetto dell’attività svolta in precedenza

40 Conclusioni La singola attività fisica dovrebbe avere una durata di minuti, comprendenti una fase di riscaldamento ed una fase di recupero attivo dopo lo sforzo.

41 Conclusioni In alternativa bastano almeno 20 minuti al giorno di camminata per avere ugualmente ottimi benefici per la salute. Le camminate a passo sostenuto sono il tipo di esercizio più facile ed economico da praticare. Ottimi esercizi anche la bicicletta, il nuoto ed il ballo.

42 Abbasso la vita sedentaria: Viva l’attività fisica!!!
Esercizio aerobico (cammminare, nuotare, andare in bicicletta) per 20-30 minuti al giorno, 4-5 volte alla settimana Riduce il peso corporeo Aumenta l’HDL Colesterolo (il Colesterolo buono) Riduce i Trigliceridi Riduce la predisposizione alle trombosi

43 Grazie per l’attenzione


Scaricare ppt "Dr. Angelo Lapolla San Severino Lucano PODISMO:BENEFICI E RISCHI"

Presentazioni simili


Annunci Google