La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ASSOCIAZIONE FILIPPO BARBUSCIA Sede : Conversano (BA) Via Italia, 28 70014 Conversano (BA) - ITALIA tel. / fax 080/4954908 Sito Web www.filippobarbuscia.org.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ASSOCIAZIONE FILIPPO BARBUSCIA Sede : Conversano (BA) Via Italia, 28 70014 Conversano (BA) - ITALIA tel. / fax 080/4954908 Sito Web www.filippobarbuscia.org."— Transcript della presentazione:

1 ASSOCIAZIONE FILIPPO BARBUSCIA Sede : Conversano (BA) Via Italia, Conversano (BA) - ITALIA tel. / fax 080/ Sito Web

2 Chi era Filippo Barbuscia? Un uomo eccezionale, un professionista stimato in buona parte dItalia, un meraviglioso marito e un tenero padre.

3 Dott. Filippo Barbuscia

4 Egli rappresentava limpossibile che diventa possibile, la chiarezza inequivocabile della luce, la certezza a cui far riferimento. Non ha sprecato un solo istante della sua esistenza: i suoi talenti li ha giocati tutti, senza riserve, sul tavolo verde della vita, puntando con coraggio sui valori del servizio, della solidarietà e della fraternità. Conserviamo nel cuore il ricordo di un uomo combattente, sensibile, disponibile, umile, onesto e fedele. Dott. Ignazio Lofù

5 FINALITA DELLASSOCIAZIONE FILIPPO BARBUSCIA Non ha scopi di lucro. Fonda le sue attività sul volontariato. Attua iniziative : in favore dei bambini e degli adolescenti; per riscattare gli uomini di ogni età dalla povertà e dalla miseria; in favore della pace, della solidarietà e della giustizia. Allevia le sofferenze dei bambini dei Paesi poveri, fornendo: cibo, vestiario, alloggio, assistenza sanitaria, formazione scolastica e uneducazione cristiana. Assegna: Borse di studio a studenti meritevoli e bisognosi; Contributi per cure mediche particolari. LAssociazione collabora con altre Organizzazioni che operano in campo italiano ed estero che realizzano scopi similari.

6 Si può sostenere lAssociazione in due modi: diventando soci sostenitori o amici… Cosa fare per sostenere le iniziative dellAssociazione? I soci sostenitori sono tutti coloro che, condividendo le finalità dellAssociazione, la sostengono versando la quota associativa annuale di 26. Gli amici sono coloro che partecipano allo sviluppo dellAssociazione con un libero contributo.

7 Due mesi dopo la scomparsa del dott. Filippo Barbuscia, il 12 settembre 1996 i familiari e gli amici decidono di costituire unAssociazione a suo nome, per due motivi: perché il ricordo della sua grande umanità resti sempre vivo in tutti; perché continui la sua opera umanitaria in favore dellinfanzia e di tutti coloro che sono nel bisogno. PERCHE E QUANDO NASCE LASSOCIAZIONE ?

8 In armonia con le sue finalità, lAssociazione Filippo Barbuscia promuove e sostiene da oltre quattro anni un progetto di ADOZIONI A DISTANZA Con la collaborazione dei tutori italiani, si cerca di offrire un aiuto concreto ai bambini bisognosi dei paesi sottosviluppati

9 Chi sono i bambini affidati in adozione? I meninos na rua: Sono tutti quei bambini che vivono nelle tristemente note favelas brasiliane. Purtroppo nella strada i bambini sono esposti a numerosi rischi: violenza, ladrocinio, sfruttamento, alcolismo, prostituzione, droghe, rapimenti, malattie… Ogni giorno vivono nella speranza di poter mangiare almeno un pasto…

10 BAMBINI CHE SOFFRONO LA FAME In Brasile un bambino su quattro vive in assoluta povertà in famiglie il cui reddito medio mensile si aggira intorno al valore dei nostri 45 euro.

11 I CENTRI DI ACCOGLIENZA

12 Come si svolge la vita nei Centri di Accoglienza? La giornata si suddivide in due periodi: antimeridiano e pomeridiano. I bambini che al mattino sono a scuola, frequentano i Centri nelle ore pomeridiane; gli altri rispettano orari inversi.

13 Grazie allaiuto dei tutori italiani, i bambini vivono uninfanzia serena e…

14 Eccoli impegnati nella costruzione di un futuro migliore!

15 Responsabili e volontari, tutti animati dal desiderio di offrire un Sorriso e una Speranza

16 Nel 1999 la visita del presidente dellAssociazione ai Centri di Accoglienza

17 Sono orfano di padre e assistito da ADRA dalletà di 9 anni. Frequento il terzo anno di Elaborazione Dati nellIstituto Avventista San Paolo, vicino Campinas. Ho in progetto di frequentare nel 2003 la facoltà di Scienze Informatiche. Ora sono sicuro di potercela fare! ORA HO UNA SPERANZA!

18 Basterà comunicarlo allAssociazione e restituire la scheda con la fotografia del bambino, perché venga poi affidato a un nuovo tutore. Che età hanno i bambini che frequentano i Centri? Dai 6 ai 14 anni. Dopo i 14 anni, i ragazzi che continuano a studiare sono molto pochi, la maggior parte di essi comincia a lavorare. I responsabili dei Centri di Accoglienza continuano a prendersi cura di loro nel nuovo percorso di vita, ma ritengono che sia più urgente che essi cedano il posto ai più piccoli. E se il tutore fosse impossibilitato a continuare a sostenere ladozione, cosa deve fare?

19 Certamente! Il bambino periodicamente scrive le sue letterine, spesso accompagnate da disegni, e nel periodo natalizio invia il suo biglietto augurale. È con vera ansia e gioia che aspetta notizie dal padrino italiano. I bambini scrivono in lingua portoghese; i tutori italiani possono scrivere in italiano. In ogni Centro cè un responsabile per la traduzione. Il tutore può avviare col suo bambino un dialogo epistolare? Ecco alcuni esempi di letterine

20 Dal primo gennaio 2003, lassociazione Filippo Barbuscia affida in adozione a distanza anche bambini dellARGENTINA. Considerata la situazione economica attuale dellArgentina, molte scuole hanno chiuso i battenti e i bambini vivono nelle strade o vengono duramente sfruttati nel mondo del lavoro

21 La direttrice di una scuola materna, elementare e media di Capitan Bermudez, Santa Fé, ci chiede di salvare i 275 alunni della sua scuola dal disagio attuale e da un triste futuro. Ecco alcuni bambini in attesa di adozione

22 Bastano solo 13 al mese per adottare un bambino! Con ladozione a distanza offri al tuo bambino: Una sana e completa alimentazione Assistenza medico – sanitaria - odontoiatrica Assistenza agli studi Corsi di informatica Corsi di lingua inglese Musica Sport Educazione morale Formazione professionale

23 L Associazione Filippo BARBUSCIA nel ringraziarvi per la cortese attenzione, spera di aver suscitato nel vostro cuore il desiderio di far nascere un sorriso e donare una speranza a questi bambini. GRAZIE


Scaricare ppt "ASSOCIAZIONE FILIPPO BARBUSCIA Sede : Conversano (BA) Via Italia, 28 70014 Conversano (BA) - ITALIA tel. / fax 080/4954908 Sito Web www.filippobarbuscia.org."

Presentazioni simili


Annunci Google