La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

In un alveare la colonia è costituita da tre tipi di api: Lape regina Il fuco Lape operaia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "In un alveare la colonia è costituita da tre tipi di api: Lape regina Il fuco Lape operaia."— Transcript della presentazione:

1

2 In un alveare la colonia è costituita da tre tipi di api: Lape regina Il fuco Lape operaia

3 Lape regina è più lunga delle altre api.In ogni alveare si trova solo unape regina perché è lape che guida lalveare e che si accoppia con un fuco. Lape regina depone fino a circa uova al giorno da cui nasceranno api operaie o fuchi ma, per necessità da un uovo può nascere unape regina, per questo le api operaie lo nutrono con la pappa reale. Normalmente la scelta di far nascere unape regina avviene per tre casi: 1.Lape regina è anziana e va rinnovata. 2.Lalveare è stracolmo e lape regina decide di andarsene con un gruppo di api per formare una nuova colonia,ed è necessaria unape regina nella vecchia colonia. 3.Lape regina è morta e qualcuno deve guidare la colonia.

4 Il fuco è il maschio e padre delle api. Il suo compito fondamentale è quello di fecondare la regina. Laccoppiamento ha luogo durante i volo nuziale.In seguito i fuchi non servono più a nulla, quindi vengono cacciati o uccisi dalle api operaie.

5 Lape operaia è più piccola del fuco e della regina ma molto più utile. Essa non si specializza in un solo compito ma,durante la sua breve vita svolge tutti i mestieri che sono necessari per il funzionamento e la sopravvivenza dellalveare, utilizzando diversi strumenti:nelloscurità si orienta con le antenne,i suoi occhi riescono a vedere colori invisibili per luomo e molti altri ancora.

6 LA PRODUZIONE In apicoltura si producono molte cose: Il miele Il polline Il propoli La pappa reale

7 LA PRODUZIONE del MIELE Le api bottinatrici sono quelle che si occupano di rifornire lalveare. Durante i giorni di fioritura loro escono e vanno a bottinare sui fiori nei campi. Una volta posata sul fiore e allungata la sua proboscide si carica del dolce nettare. A questo punto lape torna nellalveare e rimette il nettare nella bocca delle altre api comincia così la lavorazione del miele. Il calore e le correnti daria create dalle api che fanno vibrare le ali, fanno evaporare lacqua in eccesso. Viene poi mescolato alla saliva e ad altri succhi prodotti dalle api stesse per essere in seguito depositato nelle cellette di cera dove si trasformerà in miele.

8 LA PRODUZIONE del POLLINE Il nettare non è lunico prodotto che la bottinatrice raccoglie, deve, infatti, trasportare anche il polline. Per farlo, si posa sulla superficie del fiore e, quando lo trova impasta una pallina che sistema nelle sacche situate sulle zampe posteriori. Una volta rientrata in alveare lo deposita nelle cellette di cera e a volte lo copre con del miele. Lapicoltore per raccogliere il polline posiziona all ingresso dellalveare una griglia in modo che lape costretta a passare attraverso una fessura molto stretta vi lasci cadere il polline.

9 LA PRODUZIONE del PROPOLI Il propoli viene raccolto dai germogli sugli alberi. E un eccellente fissante per i favi o per sigillare le fessure dellalveare,ha laspetto di una sostanza resinosa molto appiccicosa. Lapicoltore lo raccoglie raschiandolo dallalveare ottenendo un prodotto grezzo che poi lavorerà.

10 LA PRODUZIONE della PAPPA REALE E un alimento molto prezioso per nutrire lape regina, non viene raccolta dai fiori, ma è una sostanza prodotta dalle api stesse. La raccolta della pappa reale da parte dellapicoltore richiede un lungo procedimento. Innanzi tutto lapicoltore deve rendere orfana la colonia (privando,cioè,la colonia della presenza dellape regina che viene spostata temporaneamente in un altro piccolo alveare) ; le api sentendo il bisogno di unape regina costruiscono le celle reali ed alimentano luovo con pappa reale. A questo punto lapicoltore raccoglie la piccola quantità di pappa.

11 Presentazione Realizzata Da Marika Larghi Classe 5^a Anno 2009/2010 Ins: Vincenza Scaglione FINE


Scaricare ppt "In un alveare la colonia è costituita da tre tipi di api: Lape regina Il fuco Lape operaia."

Presentazioni simili


Annunci Google