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GOOD PERSONAL AND BUSINESS REPUTATION 1. orizzonte concettuale 2

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Presentazione sul tema: "GOOD PERSONAL AND BUSINESS REPUTATION 1. orizzonte concettuale 2"— Transcript della presentazione:

1 GOOD PERSONAL AND BUSINESS REPUTATION 1. orizzonte concettuale 2
GOOD PERSONAL AND BUSINESS REPUTATION 1. orizzonte concettuale 2. la buona reputazione 3. costruire la buona reputazione personale 4. costruire la buona reputazione aziendale 5. conclusione

2 ORIZZONTE CONCETTUALE Good personal and business reputation
Se un medico cura nello stesso modo due pazienti che presentano gli stessi sintomi, in uno dei due casi sbaglia. Freud Realtà uomo 1. dimensione corporea corpo 2. dimensione psicologica mente 3. dimensione emotiva cuore 4. dimensione sociale out-going 5. dimensione educativa in-coming

3 ha come traguardo L’EUTANASIA
La BIOETICA ha come traguardo L’EUTANASIA Bio-Ethos = qualità della vita Eu-Thanatos = qualità della morte

4 La cultura post-moderna
pluralità di ruoli, crisi di identità etica del “bello”, estetica buono come “utile” “sensibilità” etica soggettiva rischio del paradosso Quale è la variabile qualitativa?

5 S.A.P.E.R.E. Sapère = conoscere Sàpere = gustare Se vuoi essere felice
per un giorno dai una festa per due settimane fai un viaggio per un anno fai un giardino per la vita trova uno scopo degno.

6 LA STRADA DELL’ETICA IL FONDO STRADALE IL GARD-RAIL LA SEGNALETICA
LA DIREZIONE

7 MEROS = parte = intregrazione
MELOS = membro = interazione IL PRINCIPIO DEL MOSAICO stare al suo posto stare attaccato agli altri essere quello che è ETICA COME SCIENZA DEI VALORI fare bene far fare bene far bene IL bene

8 1. IL FONDO STRADALE IMMAGINE: parametri di qualità
out-going 1. maggiore velocità impatto visivo 2. maggiore percezione in-coming 1. migliore emotività 2. migliore produttività

9 REPUTATION INSTITUTE: macrofattori
1. l’immagine 2. la performance 3. l’innovatività 4. la leadership 5. l’ambiente di lavoro 6. la responsabilità sociale 7. l’eticità

10 il malato come UTENTE approccio industriale il malato come CLIENTE approccio personalistico il malato come PAZIENTE approccio di servizi e di servizio

11 Frequentazione assidua del volto dell’uomo
il volto dell’uomo è il volto dell’altro il volto dell’uomo è la sua storia il volto dell’uomo è il mio volto Vidi da lontano un essere, temetti che fosse una bestia; quando mi fu più vicino vidi che era un uomo; quando però mi fu di fronte e mi apparve il suo volto compresi che era mio fratello.

12 2. IL GARD-RAIL GIURAMENTO DI IPPOCRATE n. 7
Se terrò fede a questo giuramento e non lo violerò, mi sia concesso di godere della mia vita e della mia professione, sempre onorato di [buona] fama presso tutti gli uomini. Se io trasgredirò o mi comporterò falsamente, che il mio destino sia contrario.

13 3. LA SEGNALETICA L’etica non è una NORMA ma una FORMA di vita
Gli adulti vedono il nulla in tutto i bambini vedono il tutto nel nulla (Leopardi) Il passaggio dalla norma all’etica

14 4. LA DIREZIONE sistematica dei valori rispondere risponderne
etica del bene comune etica della libertà e della solidarietà etica della legalità

15 3 ISTANZE DELLA BUONA REPUTAZIONE
1. istanza di ragione identità e confronto 2. istanza di protezione interessi e condizioni 3. istanza di educazione risorse, problemi, soluzioni ESSERE EGREGI “ex-grege”

16 3. GOOD PERSONAL REPUTATION
1. FORTEZZA il fondo stradale GIUSTIZIA il gard-rail PRUDENZA la segnaletica 4. TEMPERANZA la direzione

17 1. FORTEZZA: il fondo stradale
Tra timore e audacia Opposti - per difetto: pusillanimità - per eccesso: presunzione coscienti consapevoli responsabili Interazione cooperazione competizione Fedeltà creatrice

18 2. GIUSTIZIA: il gard-rail
Empatia Capacità di stabilire legami personali 2. Capacità di analisi della situazione Capacitàdi negoziare soluzioni Il rischio del camaleonte sociale

19 3. PRUDENZA: la segnaletica
Prudentia prae-videntia pro-videntia Bene consultare deliberare Recte iudicare discernere Imperare seu praecipere ordinare

20 La memoria del passato L’intelligenza del presente La docilità La solerzia o sagacia La ragionevolezza La circospezione 7. La cautela o accortezza

21 il buon consiglio il buon senso il buon gusto Recta ratio agibilium vigilanza Arte della critica

22 4. TEMPERANZA: la direzione
Per difetto: vizio dell’insensibilità Per eccesso: vizio dell’intemperanza Flessibilità, funzionalità, relatività Rapporto tra causa e effetto Rapporto tra più facile e più difficile Motivi di convenienza e opportunità

23 GOOD BUSINESS REPUTATION
LA STRUTTURA il fondo EQUILIBRIO FORZE il gard-rail INVESTIMENTI IN ECCELLENZA la segnaletica QUOZIENTE DI REPUTAZIONE la direzione

24 LA STRUTTURA il fondo 1. Umanizzazione 6. Appropriatezza
RENZO PIANO 1. Umanizzazione 6. Appropriatezza Urbanità 7. Eccellenza Socialità 8. Innovazione Organizzazione 9. Formazione Interattività 10. Ricerca

25 La dimensione della relazione
Essere specifici Essere propositivi Essere presenti Essere sensibili

26 2. EQUILIBRIO DELLE FORZE il gard-rail
10 FATTORI QUALITA’ SERVIZI Affidabilità 6. Comunicazione Capacità di risposta 7. Credibilità Competenza 8. Sicurezza Accesso 9. Comprensione Cortesia Tangibilità

27 INVESTIMENTO IN ECCELLENZA la segnaletica
PORTE DI ACCESSO (action’s factor) Essere Responsabili consapevolezza (awareness) Essere Credibili discernimento (acceptance) Essere Promotori definizione priorità (importance) Essere Visionari vision and mission

28 TRAPPOLE – VIRUS 1. Nascondere le verità 2. Non dimostrare 3. Essere vaghi 4. Essere irrilevanti Fare bene le cose (do well) per poter fare il bene (do good) SENSE MAKING: manager / leader

29 4. QUOZIENTE DI REPUTAZIONE la direzione
DRIVER Fascino emotivo Prodotti e servizi Visione e leadership Ambiente lavorativo Performance finanziarie Responsabilità sociale

30 FASCINO EMOTIVO - sensazione positiva con l’azienda - ammirazione e rispetto verso l’azienda - fiducia nell’azienda PRODOTTI E SERVIZI - azienda crede nei propri servixi/prodotti - offre prodotti/servizi di qualità e valore - sviluppa prodotti/servizi innovativi

31 VISION E LEADERSHIP - leadership eccellente - chiara visione del futuro - riconosce sfrutta opportunità di mercato AMBIENTE LAVORATIVO - è ben gestito - sembra buona azienda per cui lavorare - sembra avere buoni impiegati

32 PERFORMANCE FINANZIARIE
- storia della redditività - possibilità di investimenti futuri - tensione nel superare la concorrenza RESPONSABILITA’ SOCIALE - supporta relazioni/tensioni interne - responsabile verso l’ambiente - tratta bene la gente

33 PENSIERO ESTROPICO (Extropians)
Ottimismo pratico Tecnologia intelligente Società aperta Pensiero razionale Forward! Altri difficoltà, noi sfide Upward! Altri rinunciano, noi avanziamo Outward! Altri abbastanza, noi ancora

34 CONCLUSIONE Secondo principio della termodinamica Concetto di disegno intelligente Complessità irriducibile Differenza tra descrizione e istruzione Heidegger: sentieri interrotti holz-wege

35 OPZIONE FONDAMENTALE Procurare la morte / aiutare a morire Diritto alla morte / Diritto a morire bene Bio-tecnica / bio-etica L’uomo è l’unico animale che arrossisce


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