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Diventare un Manager-Coach

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Presentazione sul tema: "Diventare un Manager-Coach"— Transcript della presentazione:

1 Diventare un Manager-Coach
“Percorso di Management” novembre aprile 2009

2 Coaching Il Coaching è il processo in cui si chiama un’altra persona per potenziare al massimo le proprie abilità. Comporta l’estrarre dall’altra persona le forze attraverso osservazioni e feedback accurati, e aiutarlo a partecipare attivamente al gruppo di lavoro. I metodi di coaching derivano dai modelli di allenamento sportivo, che sviluppano totale consapevolezza delle risorse e abilità, e lo sviluppo di una consapevole competenza. Ciò esalta un cambiamento generativo, concentrandosi sul definire e raggiungere obiettivi specifici.

3 Coaching Nel momento in cui supporta gli altri e lavora con loro, il coach deve essere sorretto, fra le altre, dalle seguenti convinzioni: Le persone hanno in sé le capacità necessarie per ottenere i risultati desiderati. Queste capacità possono essere manifestate stabilendo obiettivi chiari e e provvedendo a fornire loro appropriati incoraggiamenti e feedback. Con un appropriato incoraggiamento e feedback da parte mia,ogni persona potrà dare il meglio di se stessa. In un ambiente sufficientemente sicuro la gente scoprirà e applicherà le risorse che sono necessarie per ottenere i propri risultati Se le persone hanno maggior consapevolezza delle proprie capacità, potranno facilmente svilupparle.

4 Le qualità di un Coach efficace
Ottime qualità di comunicazione Ottime capacità di ascolto Entusiasmo Capacità organizzative Flessibilità Recettività nei confronti del feedback Predisposizione alla comprensione Orientamento agli obiettivi Orientamento alle persone Creatività

5 Nel coaching sono di vitale importanza:
Saper comunicare in modo efficace Saper ascoltare e fare domande Dare e ricevere Feedback

6 Orientamento dei nuovi collaboratori
Il primo intervento di Coaching si presenta quando nuovi collaboratori entrano nella vostra squadra Accoglienza Sistema di affiancamento

7 Il concetto di Guida/Prendersi cura nel Coaching
Guidare e prendersi cura significa aiutare un’altra persona con riferimento all’ambiente nel quale avverrà il cambiamento. Guida è il processo per dirigere un’altra persona lungo il percorso da uno stato presente a uno stato desiderato. Presuppone che la “Guida” abbia già sperimentato il percorso, e conosca la strada migliore (o comunque una strada) per raggiungere lo stato desiderato. Per essere una Guida, o un “Aiuto”, bisogna predisporre un ambiente sicuro e confortevole. Occorrerà curare il contesto esterno e assicurarsi che siano presenti tutti gli strumenti necessari, e che non vi siano ostacoli alla concentrazione o interferenze dall’esterno.

8 Il Manager-Coach Lo scopo del manager coach:
sviluppare il potenziale e le competenze dei propri collaboratori Identificare il livello di autonomia delle persone che compongono il team Adattare i propri comportamenti manageriali in rapporto al grado di autonomia del collaboratore

9 Il processo sistematico del Coaching
LE FASI Definire gli obiettivi Raccogliere dati sulla performance Analizzare la performance Rivedere e modificare gli obiettivi di performance quando necessario Identificare le risorse di sviluppo Elaborare un piano d’azione Attuare la strategia Valutare la performance

10 Intervenire sulle aree di miglioramento
Per intervenire sulle aree di miglioramento: Spiegare l’obiettivo del coaching: preciso, realistico e misurabile Coinvolgere il collaboratore nella preparazione Dare inizio al coaching partendo dal bilancio preliminare elaborato dal collaboratore La fase di controllo: saper fare le domande più efficaci e saper gestire i feedback

11 Intervenire sulle aree di miglioramento
Diagnosi dei punti forti e di quelli deboli dei collaboratori Fissarsi degli obiettivi precisi e realistici: - perché? - quando? - come? Elaborare un piano d’azione sulla base degli stili gestionali quotidiani

12 Livelli di Apprendimento e Cambiamento
Spirituale — A che fine? (Finalità e Visione) Identità — Chi? (Ruolo e Missione) Valori e Convinzioni — Perché? Motivazione e Permessi Capacità — Come? Piani e strategie Comportamenti — Che cosa? Azioni e Tattiche Ambiente — Dove? Quando? Contesto e Vincoli Identità Missione Senso di Sé Chi? Convinzioni Valori - Why? Permessi Motivazione Capacità Strategie Come? Piani di azione Comportamenti Azioni Che cosa? Reazioni Ambiente Opportunità Dove? Quando? Vincoli

13 Vantaggi del Coaching Aumento della motivazione/produttività
Riduzione dei costi e del turnover del personale Miglioramento della qualità e della quantità del lavoro Crescita professionale dei collaboratori Miglioramento della capacità di problem-solving Maggiore efficacia della formazione

14 La Motivazione Termine composto da: MOTIVO + AZIONE Etimologia latina
Motivo = Motivus (capace di far muovere) + Azione = Agere (fare) Etimologia greca Il termine più affine è Thimos = spirito Thimos è al tempo stesso: •l’organo del movimento o della volontà fisica •la sede delle emozioni o dell’anima

15 La Motivazione Etimologia contemporanea
La motivazione è l’energia che alimenta la dinamica dei comportamenti e delle azioni e la dirige e orienta verso il conseguimento di determinate finalità (Quaglino), La motivazione è un processo intenzionale originato da bisogni (Maslow), finalizzato verso precisi obiettivi (Locke), caratterizzato da direzione direzione e persistenza (Adams).

16 La Motivazione DIMENSIONE DELL’INDIVIDUO
DIMENSIONE DELL’ORGANIZZAZIONE DIMENSIONE DELLA RELAZIONE

17 Da dove nasce la Motivazione
DIMENSIONE DELL’INDIVIDUO 􀂙ASPIRAZIONI 􀂙AMBIZIONI 􀂙CARATTERE 􀂙SIGNIFICATO DI SUCCESSO 􀂙EDUCAZIONE 􀂙STORIA PERSONALE 􀂙ECC…

18 Da dove nasce la Motivazione
DIMENSIONE DELL’ORGANIZZAZIONE 􀂙RETRIBUZIONE 􀂙GRADO DI RESPONSABILITÀ 􀂙AUTO-REALIZZAZIONE 􀂙OPPORTUNITÀ DI CARRIERA 􀂙TIPO DI LAVORO 􀂙TIPO DI ORGANIZZAZIONE 􀂙CONDIZIONI DI LAVORO 􀂙ECC…

19 Da dove nasce la Motivazione
DIMENSIONE DELLA RELAZIONE ASCOLTO COMUNICAZIONE EFFICACE FIDUCIA DELEGA EMOZIONI LEADERSHIP POSITIVA

20 Motivazione e Soddisfazione
+ - Sfida Coinvolgimento Rinuncia Adempimento Motivazione Soddisfazione

21 Energia + Benessere Ansia Entusiasmo Benessere Relazionale Stress Soddisfazione Relazionale Depressione Tranquillità Isolamento Routine Energia -

22 La piramide di Maslow (1908 – 1970)


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