La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cosa è il COACHING? Un intervento di crescita e di supporto alla singola persona o ad un gruppo di persone, tramite la formazione e laffiancamento, allo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cosa è il COACHING? Un intervento di crescita e di supporto alla singola persona o ad un gruppo di persone, tramite la formazione e laffiancamento, allo."— Transcript della presentazione:

1 Cosa è il COACHING? Un intervento di crescita e di supporto alla singola persona o ad un gruppo di persone, tramite la formazione e laffiancamento, allo scopo di aiutarla/le a raggiungere il massimo livello delle proprie capacità di performance per: n Trasformare le potenzialità in possibilità; n Individuare i punti deboli; n Sviluppare nuove abilità; n Perfezionare proprie competenze; n Valutare obiettivamente le proprie risorse; n Determinare il risultato desiderato tramite lelaborazione di un piano di miglioramento; n Gestire situazioni difficili; n Superare momenti di incertezza e di stress; n Verificare il risultato.

2 Chi è il COACH? Chi aiuta i suoi clienti a costruire il futuro che desiderano e ad attivare le risorse necessarie perché il futuro diventi realtà. Affianca chi richiede il suo apporto per esaminare le condizioni che: desidera modificare (luogo di partenza), definire gli obiettivi (luogo desiderato), elaborare un piano dazione. E una persona chiamata a fare la differenza e ad avere un impatto positivo sulla vita di unaltra persona, su un gruppo o su unorganizzazione. Chi ha il desiderio di contribuire al successo degli altri, o meglio trova il suo successo nel successo degli altri.

3 Risultati attesi dal COACHING Il processo di coaching ha lobiettivo di aiutare le persone a imparare/migliorare le competenze attraverso lesperienza quotidiana facendo ricorso ad unattività di sostegno individuale o di gruppo. Le metodologie applicate sono orientate al risultato, ossia centrate sulla soluzione, piuttosto che centrate sul problema. La persona viene aiutata a costruirsi il futuro che desidera, utilizzando tutti gli strumenti possibili e attivando le risorse necessarie perché quel futuro diventi realtà, tramite: la definizione e il raggiungimento di obiettivi specifici; lo sviluppo di nuove strategie di pensiero e di azione.

4 Quando usare il COACHING? Un intervento di crescita e di supporto può essere rivolto alla PERSONA (personal coach), ad un GRUPPO di PERSONE (team coach), ad unORGANIZZAZIONE (corporate coach), in diversi campi di applicazione: n life coach; n sport coach; n performance coach; n career coach; n business coach; n executive coach; n health coach; n financial coach; n ecc.

5 Attuale fase del COACHING in Italia Fase dellaffermazione (della conoscenza e della curiosità ) Fase dellinclusione (psicologia dello sport, psicologia, formazione) Fase della commercializzazione (della diffusione e della credibilità)

6 Le Associazioni del COACHING in Italia ICF International Coach Federation n AIC (Associazione Italiana Coach) n ACoI (Associazione Coaching Italia) n AICP (Associazione Italiana Coaching Professionisti) n ASPIC (Associazione Psicologi Italiani Coach) n AICPE (Associazione Italiana per il Coaching Politico


Scaricare ppt "Cosa è il COACHING? Un intervento di crescita e di supporto alla singola persona o ad un gruppo di persone, tramite la formazione e laffiancamento, allo."

Presentazioni simili


Annunci Google