La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola Media di Serravalle Unità didattica ideata e realizzata da Marianne Gasperoni e Linda Rossi nellambito dellattività per lintegrazione anno scolastico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola Media di Serravalle Unità didattica ideata e realizzata da Marianne Gasperoni e Linda Rossi nellambito dellattività per lintegrazione anno scolastico."— Transcript della presentazione:

1 Scuola Media di Serravalle Unità didattica ideata e realizzata da Marianne Gasperoni e Linda Rossi nellambito dellattività per lintegrazione anno scolastico

2 IL CACAO LA PAROLA CACAO DERIVA DALLA LINGUA SPAGNOLA CHE RISALE A SUA VOLTA ALLAZTECO KAKA-HUATL, CIOÈ GRANO DI CACAO. IL NOME SCIENTIFICO DELLA PIANTA È THEOBROMA CACAO E SIGNIFICA BEVANDA DEGLI DEI. APPARTIENE ALLA FAMIGLIA DELLE MALVACEE ED È ORIGINARIA DELLAMERICA CENTRALE, POI DA QUI SI È DIFFUSA NELLE ZONE TROPICALI DI ASIA ED AFRICA.

3 LALBERO È SEMPREVERDE, È ALTO CIRCA 8 METRI, HA IL TRONCO ERETTO E RADICI PROFONDE. LE FOGLIE SONO A FORMA DI LANCIA.

4 FIORI I FIORI SONO PICCOLI, BIANCHI O ROSATI, E CRESCONO SUL TRONCO E SUI RAMI PRINCIPALI DA SOLI O A GRUPPI DI DUE O TRE.

5 FRUTTO IL FRUTTO SI CHIAMA CABOSSE, HA UNA FORMA ALLUNGATA SIMILE A UN MELONE, È LUNGO CIRCA 20 CENTIMETRI E PUÒ PESARE FINO A MEZZO CHILO. LA BUCCIA PUÒ ESSERE LISCIA O RUGOSA.

6 FAVE DI CACAO ALLINTERNO IL FRUTTO È DIVISO IN 5 FILE IN CUI STANNO COMPLESSIVAMENTE CIRCA 50 SEMI DI FORMA OVALE SIMILI A MANDORLE SGUSCIATE. QUESTI SEMI SI CHIAMANO FAVE DI CACAO.

7 LE FAVE VENGONO LIBERATE DAL FRUTTO, POI LASCIATE FERMENTARE E POI SECCARE. QUANDO SONO SECCHE VENGONO MACINATE. CON LA MACINATURA SI RICAVANO IL BURRO DI CACAO E LA POLVERE DI CACAO.

8 IL BURRO DI CACAO VIENE UTILIZZATO PER PRODURRE MEDICINALI, COSMETICI ED ALIMENTI.

9 LA POLVERE DI CACAO VIENE UTILIZZATA PER LA PRODUZIONE DEL CIOCCOLATO.


Scaricare ppt "Scuola Media di Serravalle Unità didattica ideata e realizzata da Marianne Gasperoni e Linda Rossi nellambito dellattività per lintegrazione anno scolastico."

Presentazioni simili


Annunci Google