La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Piano dell’Offerta Formativa

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Piano dell’Offerta Formativa"— Transcript della presentazione:

1 Piano dell’Offerta Formativa
I.C. PADERNO DUGNANO Scuola secondaria I° “Don Minzoni” 9

2 LE PAROLE CHIAVE BENESSERE PERSONALIZZAZIONE GARANZIA CONTINUITA’
FLESSIBILITA’

3 Le prime due parole chiave: Benessere e personalizzazione
Ovvero stare bene in una scuola che, oltre alle lezioni curricolari, offre tutta una serie di iniziative per accogliere, orientare, allargare il campo di conoscenze ed esperienze Personalizzazione Le strategie educative e didattiche tengono sempre conto della singolarità e complessità di ciascuno, delle sue capacità e competenze, delle sue aspirazioni nelle varie fasi di sviluppo e formazione

4 Composizione dell’offerta formativa
Integrazione alunni diversamente abili o con disagio socio-culturale Composizione dell’offerta formativa Attività di personalizzazione Alfabetizzazione Accoglienza Lezioni curricolari progettate per unità di apprendimento (U.A.) Laboratori Certificazione di lingua Altre iniziative, anche in collaborazione con il Comune

5 Alfabetizzazione e accoglienza
Progetto intercultura - Alfabetizzazione E’ destinato all’inserimento degli alunni stranieri e alla valorizzazione della loro presenza nella nostra scuola. In più, quando le risorse lo permettono, si attivano attività di “alfabetizzazione” con docenti di Italiano volte soprattutto ad alunni stranieri da poco residenti in Italia

6 Certificazione di lingua
Durante l’anno, per gli alunni delle classi terze si programmano attività di approfondimento che permettono loro di affrontare esami di certificazione della lingua straniera presso enti esterni (per es.British Council). A carico delle famiglie resterà l’eventuale iscrizione al corso ed agli esami esterni

7 Altre iniziative Sportello di ascolto: gli alunni possono rivolgersi ad uno psicologo per esprimere le proprie momentanee difficoltà relazionali Progetto biblioteca: oltre ad un servizio interno alla scuola gestito da una ex insegnante e da genitori volontari, la scuola aderisce agli eventuali progetti comunali di diffusione della lettura presso la biblioteca Mostra del libro: viene allestita annualmente per favorire la lettura tra i ragazzi e le loro famiglie Orientamento: Dalla seconda classe si propongono attività ed incontri che aiuteranno i ragazzi nella scelta della scuola superiore Educazione all’affettività: le classi terze, nell’ambito dell’educazione all’affettività, hanno due incontri con personale medico ed esperto che opera presso il consultorio della ASL di Paderno o presso ospedali pubblici

8 Altre iniziative Borsa di studio: riservata agli alunni più meritevoli al termine della terza media Concorso Lions e Leo: ogni anno gli alunni della scuola partecipano ai concorsi proposti da questa associazione Scuola aperta: esecuzioni di canzoni in lingua inglese e rappresentazioni teatrali,giochi sportivi di istituto

9 Altre iniziative La proposta formativa è poi arricchita da visite didattiche e viaggi di istruzione che si legano agli argomenti affrontati in classe e ne costituiscono un completamento. Ecco alcuni esempi: Visite didattiche: visita alla strumentoteca, laboratori di chimica e fisica, percorsi nella Milano romana o medievale, teatro in inglese, visite a musei o mostre, partecipazione alla giornata della memoria, ….. Viaggi di istruzione: Per esempio Val d’Aosta (castelli medioevali o il Parco del Gran Paradiso), Cremona e la produzione liutaia, i luoghi manzoniani, ….

10 LA MULTIMEDIALITA’ NELLA DIDATTICA
Compresenza di più mezzi di comunicazione in uno stesso supporto informatico LA MULTIMEDIALITA’ NELLA DIDATTICA Elemento che rivoluziona le modalità di insegnamento/apprendimento T.I.C. Tecnologie dell’informazione e della comunicazione Innovazione didattica e arricchimento dell’offerta formativa Scuola in rete con il mondo Apprendimento globale: sviluppo e potenziamento capacità operative e logiche

11 Personalizzazione I ritmi ed i modi di insegnamento sono continuamente adattati alle necessità, conoscenze e competenze del singolo alunno mediante un monitoraggio continuo e costante della sua situazione per attuare: Una verifica continua ed in tempo reale dei livelli di conoscenza, dei modi e dei ritmi di apprendimento di ciascuno Interventi tempestivi di riprogrammazione individuale, in relazione alle singole esigenze

12 Personalizzazione – periodo iniziale
Per attuare la personalizzazione dell’insegnamento, all’inizio dell’anno scolastico effettuiamo test di ingresso, strutturati in modo che sia possibile definire il livello di conoscenza iniziale di ciascun allievo e dell’intera classe.

13 Personalizzazione iniziale
Test d’ingresso Esito largamente positivo Esito discretamente positivo Esito negativo Attività di intervento adeguate al livello

14 Personalizzazione - in itinere
In classe proponiamo a tutti lo stesso argomento, ma richiediamo da ciascun alunno prestazioni adeguate al suo momentaneo livello di conoscenza o difficoltà (BES o DSA) Unità apprendimento Prestazioni intermedie Prestazioni più elevate p2 p1 p3 Prestazioni minime

15 Terza parola chiave: Garanzia
La nostra offerta formativa garantisce Che sia predisposta una programmazione condivisa, strutturata per unità di apprendimento differenziate per livello di prestazioni Che gli obiettivi da raggiungere siano gli stessi per tutte le classi Che tutti gli obiettivi previsti dalla normativa vigente siano proposti a tutti gli alunni Che, grazie ad un sistema di valutazione appositamente studiato, Gli interventi siano tempestivi e specifici Le richieste del docente siano commisurate alla situazione dell’alunno in quel momento Vi sia trasparenza e condivisione con l’alunno e la famiglia

16 Valutazione in itinere
Precede, accompagna e segue i percorsi curricolari. Attiva le azioni da intraprendere, regola quelle avviate, promuove il bilancio critico su quelle condotte a termine. Assume una preminente funzione formativa, di accompagnamento dei processi di apprendimento e di stimolo al miglioramento continuo. Diapo n° 9

17 Valutazione in itinere
Precisa: l’utilizzo di misurazioni in centesimi offre la possibilità di cogliere anche piccole variazioni e sfumature negli apprendimenti con una più accurata determinazione del voto finale Condivisa: avendo programmazioni e verifiche uguali e condivise, tutti gli alunni sono valutati sugli stessi obiettivi, anche comportamentali, con le stesse modalità. Complessa: il sistema di valutazione in uso consente l’analisi e l’elaborazione di molte informazioni su ogni alunno per ottenere un quadro di conoscenza completo ed approfondito. Aggiornata: i dati inseriti vengono aggiornati in tempo reale permettendo a docenti e genitori di monitorare costantemente l’andamento didattico e relazionale dell’alunno e di cogliere tempestivamente situazioni di criticità Diapo n° 9

18 Qualità certificabile
Accesso immediato Le misurazioni e tutte le osservazioni inserite nel sistema sono immedia_ tamente accessibili ai docenti e ai genitori dell’alunno Documentazione Oltre alla scheda di valutazione e al docu_ mento di certificazione delle competenze finali, il sistema di valutazione permette di formulare “pagellini” intermedi e un motivato Consiglio orientativo Diapo n° 9

19 Quarta parola chiave: Continuità
Il recente dimensionamento delle scuole a Paderno Dugnano ha creato l’I.C. di Via Manzoni che comprende la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I°. Ciò rende possibile: la creazione di un curricolo unico dall’infanzia al termine del primo ciclo di istruzione attraverso: una programmazione condivisa, strutturata per unità di apprendimento la scelta di obiettivi comuni alla primaria e secondaria, perseguiti con continuità e senza forzature logiche, nei modi e nei tempi propri di ogni ordine scolastico lo scambio assiduo di informazioni e proposte Un passaggio naturale tra i vari ordini di scuola

20 CONTINUITA’ PRIMARIA - SECONDARIA

21 CONTINUITA’ PRIMARIA - SECONDARIA

22 CONTINUITA’ PRIMARIA - SECONDARIA

23 Verifica degli apprendimenti
Gli apprendimenti vengono verificati: Confrontando i risultati interni con quelli esterni (prove invalsi) per validare le scelte di programmazione Confrontando i valori degli apprendimenti interni sia in orizzontale che in verticale per verificare il tipo di classe, i percorsi effettuati, lo stato di avanzamento delle programmazioni, gli interventi da effettuare ecc.

24 Esempio di verifica degli apprendimenti interni: confronto tra classi parallele
Valori insufficienti di alto rendimento. Necessità di valorizzare la fascia alta Valori troppo elevati di insufficienze. Necessità lavorare sulla fascia bassa.

25 Quinta parola chiave: Flessibilità
La nostra struttura oraria prevede spazi curricolari, “ore di lezione”, da 50’ che consentono di recuperare risorse per attuare un sistema flessibile che si adatti alle esigenze di ogni alunno tramite le diverse attività di supporto, il laboratorio linguistico, la certificazione di lingua,…. La scelta di spazi da 50’ consente inoltre la collocazione di tutte le attività curricolari (ore obbligatorie) al mattino. Ciò non avviene con scelte di spazi orari da 55’ o 60’.

26 Classi TN/TP Per assicurare la formazione di classi tra loro omogenee ed eterogenee al loro interno, gli alunni non vengono divisi in base al tempo scuola scelto: nella stessa classe ci saranno allievi che seguiranno solo le lezioni curricolari del mattino e allievi che poi si fermeranno per le attività laboratoriali

27 Laboratori PER TUTTE LE CLASSI
Un pomeriggio di “studio” per: acquisire e consolidare il metodo di studio e sperimentare attività alternative legate all’ambito letterario-umanistico o scientifico Un pomeriggio Operativo con alternanza di docenti per sperimentare attività più pratiche legate all’ambito musicale, artistico espressivo o sportivo

28 Laboratori IN PIU’ PER LE CLASSI TERZE
Nel pomeriggio di “studio”, si offre la possibilità di seguire un corso propedeutico di Latino rivolto essenzialmente a coloro che intendono iscriversi ad un Liceo

29 Laboratori Per favorire la scelta degli studi futuri
Per acquisire maggiori competenze Per favorire interessi ed inclinazioni Una volta effettuata la scelta la frequenza è obbligatoria

30 Offerta oraria settimanale Ogni settimana un alunno ha a disposizione
35 spazi curricolari A seconda delle risorse, si potranno dedicare alcuni spazi curricolari ad attività di recupero/ approfondimento. Ogni settimana un alunno ha a disposizione Per chi sceglie il tempo prolungato anche 4 spazi aggiuntivi di laboratorio

31 Orario Lunedì mattino ore 7.55 – 13.45 pomeriggio ore 14.35 – 16.15*
Martedì mattino ore 7.55 – 13,45 Mercoledì mattino ore 7.55 – pomeriggio ore – 16.15 Giovedì mattino ore 7.55 – 13.45 Venerdì mattino ore 7.55 – 13.45 Nei giorni di lunedì e mercoledì è garantito il servizio mensa per chi frequenta le attività di laboratorio *Il pomeriggio con la metacognizione prevede l’uscita alle 16,40

32 Criteri accettazione iscrizioni
Il Consiglio di Istituto ha stabilito l’ordine di precedenza nell’accettazione delle domande di iscrizione: Alunni provenienti dallo stesso Istituto Comprensivo Alunni del bacino di utenza (complesso delle vie appartenenti alla frazione di Palazzolo Milanese) Alunni del Comune di Paderno Dugnano Alunni provenienti da altri Comuni

33 Criteri formazione classi prime
Per formare classi omogenee tra loro ed eterogenee al loro interno si adottano le seguenti strategie: Alle docenti delle classi 5^ viene chiesta la compilazione di una griglia che in maniera sintetica riporta indicazioni sulle abilità di base, l’atteggiamento verso gli altri, il metodo di studio,… Nel mese di giugno si predispongono Colloqui con le docenti per raccogliere informazioni ulteriori ed eventuali indicazioni o suggerimenti Colloqui con le famiglie per avere un quadro più completo e raccogliere eventuali motivate richieste, che saranno tenute in considerazione, ma non sempre necessariamente accolte Si procede all’analisi di tutti i dati raccolti e si formano le classi

34 COME EFFETTUARE L’ISCRIZIONE
Registrarsi sul sito per ricevere un codice personale di accesso al servizio Per eseguire l’iscrizione occorre conoscere il codice della scuola scelta, che si può trovare attraverso il portale “Scuola in Chiaro” del MIUR. Il codice di questa scuola è: MIMM8D801D

35 COME EFFETTUARE L’ISCRIZIONE
Una volta effettuata la registrazione e aver indicato il codice della scuola, ci si ritroverà con il modulo di iscrizione personalizzato della nostra scuola


Scaricare ppt "Piano dell’Offerta Formativa"

Presentazioni simili


Annunci Google