La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

26/04/20141 IL Rumore. 26/04/20142 Tipi di rumore Il rumore viene descritto mediante due parametri: la frequenza e il livello sonoro. La frequenza è un.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "26/04/20141 IL Rumore. 26/04/20142 Tipi di rumore Il rumore viene descritto mediante due parametri: la frequenza e il livello sonoro. La frequenza è un."— Transcript della presentazione:

1 26/04/20141 IL Rumore

2 26/04/20142 Tipi di rumore Il rumore viene descritto mediante due parametri: la frequenza e il livello sonoro. La frequenza è un parametro indispensabile quando si deve conoscere un suono e valutarne la sua diffusione. Lunità di misura del rumore è il Decibel (dB). Questo valore rappresenta correttamente come vengono percepite le variazioni di suono dallorecchio umano.

3 26/04/20143 Inquinamento acustico dellambiente di lavoro La legge stabilisce la necessità di definire dei valori-limite di concentrazione o di dose degli inquinanti negli ambienti di lavoro. E qui che si può parlare di esposizione a rumore che può determinare effetti sia sullapparato uditivo che extrauditivo. Per esempio lazione del rumore sullapparato uditivo può dare origine ad ipoacusie transitorie o permenenti.

4 26/04/20144 Spostamento temporaneo della soglia uditiva Si tratta della differenza in Db tra la soglia uditiva in condizioni di riposo acustico e quella registrata dopo la stimolazione sonora. Test o

5 26/04/20145 Spostamento permanente della soglia uditiva o sordità professionale. -1° stadio: coincide ai primi giorni di esposizione, il soggetto avverte alla fine del turno lieve cefalea,acufeni e senso di intontimento. -2° stadio: la durata può protrarsi anche per molti anni, la sintomatologia è pressochè silente o limitata ad acufene intermittente. -3° stadio: il soggetto lamenta, in particolari circostanze, la perdita di quota delludito, pur non essendo ancora compromessa la sua vita relazionale. -4° stadio: si manifesta la sordità conclamata con serie difficoltà anche per le più semplici comunicazioni verbali.

6 26/04/20146 Presidi diagnostici Metodi soggettivi:basati sulla collaborazione del paziente(es audiometria tonale liminare) Metodi oggettivi: che non si basano sulla collaborazione del paziente (es limpedenzometria o laudiometria a risposte elettriche)

7 26/04/20147 Lipoacusia Si definisce ipoacusia da rumore un aumento bilaterale medio di soglia superiore a 25 d B calcolato su frequenze diverse a seconda dei metodi utilizzati. Lipoacusia professionale rappresenta la quota maggiore delle malattie professionali denunciate dallINAIL ed ha raggiunto, in anni recenti, anche percentuali superiori al 50 % del totale delle malattie professionali.

8 26/04/20148 Principali cofattori di danno Età: il processo di invecchiamento comporta una diminuzione delludito (presbiacusia) Fattori ambientali: rappresentati da livelli di rumorosità non trascurabili e tipici delle società industrializzate(socioacusia). Patologia dellorecchio medio: possono attenuare lenergia sonora che raggiunge la coclea. Sostanze ototossiche: Ricordiamo tra queste tutte le sostanze ad azione tossica generica (alcool etilico, piombo, mercurio, ossido di carbonio..) Vibrazioni: sono spesso presenti in ambito lavorativo accanto al rumore Dismetabolismi: insufficienza renale cronica, la malattia diabetica e le lispidemie

9 26/04/20149 Altre fonti di informazione ll datore di lavoro deve attuare tutte le procedure per proteggere il lavoratore, deve cioè eliminare o cercare di diminuire il rischio e se non può consegna dispositivi di protezione idonei ed effettua la sorveglianza sanitaria. Pertanto al fine di diminuire la rumorosità negli ambienti di lavoro si opterà per macchinari meno rumorosi. La sorveglianza sanitaria è regolamentata dal DLgs 195/06)


Scaricare ppt "26/04/20141 IL Rumore. 26/04/20142 Tipi di rumore Il rumore viene descritto mediante due parametri: la frequenza e il livello sonoro. La frequenza è un."

Presentazioni simili


Annunci Google