La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Un computer è una macchina elettronica capace di ricevere, trasmettere, immagazzinare ed elaborare informazioni, risolvendo i più svariati problemi con.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Un computer è una macchina elettronica capace di ricevere, trasmettere, immagazzinare ed elaborare informazioni, risolvendo i più svariati problemi con."— Transcript della presentazione:

1

2 Un computer è una macchina elettronica capace di ricevere, trasmettere, immagazzinare ed elaborare informazioni, risolvendo i più svariati problemi con straordinaria velocità ed affidabilità. Tutte quelle parti meccaniche ed elettroniche che compongono fisicamente il computer si indicano con il termine inglese HARDWARE. Se lhardware è il componente fisico del computer, il SOFTWARE ne è quello immateriale,non percepibile al tatto,ma che svolge compiti importantissimi nel sistema informatico. Da esso il computer riceve i comandi per lelaborazione dei dati indicati dallutente: il software rende possibile utilizzare un computer.

3 federazione o un insieme di reti in grado di comunicare Internet è sostanzialmente la "rete delle reti", cioè un insieme di reti di computer sparse in tutto il mondo e collegate tra loro, a cui possono accedere migliaia di utenti per scambiare tra loro informazioni binarie di vario tipo a definizione. Tecnicamente la definizione più corretta di Internet è forse quella di una federazione o un insieme di reti in grado di comunicare.

4 Nel periodo in cui ho frequentato la scuola dellinfanzia la parola computer già era presente ma io personalmente non sapevo di cosa si trattasse. Avevo dei giochi elettronici che potevano vagamente ricordarne il funzionamento, ma sicuramente non erano dei computer.

5 Il 25 dicembre Babbo Natale fu molto generoso e anche abbastanza rumoroso … quella notte riuscì a scendere dal camino con un computer CHE SORPRESONA!

6 Ed ecco finalmente quell oggetto tanto misterioso ma infinitamente attraente

7 Ricordo che negli anni della scuola primaria i miei contatti con il pc erano molto limitati, sia a casa che a scuola. Ripensandoci a posteriori, credo che le mie insegnanti non fossero assolutamente preparate all introduzione di questa grandiosa innovazione nella scuola e perciò si limitavano a mostrarci qualche scheda sui computer o a farceli guardare solo da lontano.

8 Negli anni della scuola media le cose iniziarono a migliorare. Ricordo che avevo delle ore di lezione per linsegnamento dellinformatica: il professore ci spiegava gli elementi e programmi basilari del pc.

9 In quegli anni ciò che amavo di più fare al computer erano dei bellissimi e coloratissimi disegni con paint.

10 Alla scuola secondaria di secondo grado la mia conoscenza del computer migliorò notevolmente Imparai ad utilizzare il computer in modo più approfondito, non più solo nelle sue funzioni basilari, ma anche in quelle più sofisticate…

11 Già nei primi anni della scuola secondaria iniziai a cimentarmi nelle prime ricerche di gruppo fatte non più utilizzando la famosa enciclopedia ma grazie all ausilio di INTERNET!!!

12 Per utilizzare internet a casa avevamo un modem preistorico e un filo che faceva il giro di tutto lappartamento …. per non parlare del rumore assordante che faceva quando si connetteva!!!

13 Navigare in internet era davvero un impresa ardua che richiedeva tanto tempo e tantissima pazienza … anche perché, siccome non ero un esperta del web, non ero nemmeno molto veloce a muovermi tra un sito e laltro come alcuni miei amici.

14 Finalmente arrivò l ADSL !!! Navigare in internet diventò molto più facile e soprattutto veloce.

15 - Utilizzare msn - Scaricare musica da e-mule - Guardare video su youtube - Controllare i libri presenti nella mia biblioteca - Giocare online - …e utilizzare la POSTA ELETTRONICA!!!

16 Le innovazioni a cui son stata lentamente sottoposta non son finite qui! Il primo anno di università ho scoperto lesistenza di una sorta di aula virtuale, un posto dove trovare i materiali delle lezioni comodamente da casa propria.

17 Attualmente utilizzo parecchio il computer e non solo per motivi di svago. Lo utilizzo per organizzare i miei materiali, per preparare dei documenti, per fare dei riassunti, per controllare gli orari delle lezioni, per rimanere aggiornata su uninfinità di cose.

18 TROVO VERISSIMO CHE … IL COMPUTER E UNA PROTESI DELLA MENTE poiché apre la nostra mente a degli scenari che, fino a qualche anno fa, erano impensabili.

19 Come insegnante, credo che in futuro non potrò fare a meno di utilizzare il computer ( o meglio la LIM) e internet anche, poiché essi presentano notevolissimi vantaggi e poiché non sono nulla di nuovo né impossibile per i nativi digitali. Cercherò di creare delle occasioni per utilizzare questi strumenti in modo educativo e attraente. Realizzato da: Cindy Vittorio matr


Scaricare ppt "Un computer è una macchina elettronica capace di ricevere, trasmettere, immagazzinare ed elaborare informazioni, risolvendo i più svariati problemi con."

Presentazioni simili


Annunci Google