La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto pedagogico e didattico Ermanno Puricelli

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto pedagogico e didattico Ermanno Puricelli"— Transcript della presentazione:

1 Progetto pedagogico e didattico Ermanno Puricelli

2 Idea di personalizzazione
Progetto pedagogico e didattico Assetto organizzativo

3 Il progetto pedagogico e didattico
I segnavia del percorso formativo PECUP Obiettivi generali del processo formativo OSA L’idea di processo formativo Conoscenze e abilità Capacità e competenze Strumenti per attivare e controllare il processo formativo Obiettivi formativi Unità di apprendimento (Tutor) PSP Portfolio

4 Ambiti di esperienza / ambiti di competenza
Il PECUP/1 Natura del PECUP: identikit – mappa antropologica Funzioni: identità nazionale continuità verticale continuità orizzontale Struttura del documento: Identità Strumenti culturali Convivenza civile Ambiti di esperienza / ambiti di competenza Conoscenza di sé Relazione con gli altri Orientamento

5 Il PECUP/2 Strumento di lavoro: Schematizzazione
Connotazione locale - territoriale Connotazione per età (profili intermedi) Riorganizzazione

6 Gli OGPF Natura: non obiettivi ma indicazioni psico pedagogiche e metodologiche relative alla diverse età Funzioni: orientare nella connotazione temporale del PECUP Orientare nelle scelte metodologiche e contenutistiche

7 Gli Obiettivi specifici di apprendimento/1
Natura: obiettivi didattici di livello intermedio Funzioni: hanno un valore in sé ma, soprattutto, come strumento per promuovere “competenze” -> l’idea della “dispensa”: ingredienti per - Espressivi di conoscenze e abilità - Relativi alle competenze

8 Gli Obiettivi specifici di apprendimento/2
3. Utilizzo: I° livello: articolazione e operazionalizzazione II° livello: ordinamento epistemologico e temporale III° livello: integrazione in funzione delle competenze Gli OSA appartengono a tutti e devono e tutti li devono conoscere

9 Lo schema assiale Conoscenze Capacità Competenze NATURA CULTURA VITA
Abilità

10 Il concetto personalista di competenza/1
f (P) C = cu (s) c, a

11 Il concetto personalista di competenza/2
f (P) C = cu (s) c, a Considerazioni: Le competenze non possono essere trasformate in “obiettivi di competenza”, in quanto presentano al loro interno due variabili (P, s) non predeterminabili; se si predeterminano si trasforma la competenza in abilità (depersonalizzate e decontestualizzate). Se si varia il valore “P” e si mantiene stabile “s”, si possono valutare le analogie e differenze tra gli alunni Se si mantiene il valore “P” e si varia “s” si può valutare la qualità della competenza di un alunno in un certo ambito


Scaricare ppt "Progetto pedagogico e didattico Ermanno Puricelli"

Presentazioni simili


Annunci Google