La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La valenza formativa del. ? Promuovere la motivazione Mantenere la disciplina Stimolare apprendimenti LA FATICA DI INSEGNARE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La valenza formativa del. ? Promuovere la motivazione Mantenere la disciplina Stimolare apprendimenti LA FATICA DI INSEGNARE."— Transcript della presentazione:

1 La valenza formativa del

2 ? Promuovere la motivazione Mantenere la disciplina Stimolare apprendimenti LA FATICA DI INSEGNARE

3 IN EMILIA ROMAGNA* * da Fondazione Giovanni Agnelli, Rapporto sulla scuola in Italia 2010, Roma-Bari 2010

4 IL TONFO «Larco cronologico del crollo sarebbe in realtà ancora più breve: si concentrerebbe, infatti, soprattutto tra fine della quarta classe della scuola primaria e fine della prima classe della scuola secondaria di I grado (tra lavvio dei 10 e gli 11 anni»

5 Perdita di prestigio sociale Modello di insegnamento che non funziona Retroterra culturale povero Cattiva maestra televisione Il fossato digitale Crisi delladulto PERCHÉ? Deficit di autorappresentazione professionale

6 Difficoltà a identificare la propria funzione sociale Scarsa coesione interna alla categoria Crisi di legittimazione

7 CONOSCENZA Interesse TEORIE INGENUE Apprendimento Atteggiamento di fiducia La relazione educativa Relazione educativa efficace

8 ELUSIONE DELLA RELAZIONE dietro un schermo tecnico-professionale COMPORTAMENTO MOLTO PUNITIVO come autodifesa DEMAGOGIA per bisogno di approvazione una professione daiuto, ma…

9 HBSC (Health Behaviour in School-aged Children - Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare) – Fondazione Agnelli: Rapporto sulla scuola in Italia 2011

10 di processo: individualizzata di risultato: standardizzata ELEMENTARIMEDIESUPERIORI VALUTAZIONE

11 Perché la collaborazione è indispensabile Da quanto un bambino ascolta gli adulti attorno a sé, dipenderà la sua capacità di comprendere le frasi a 18 mesi «La conoscenza delle parole e della sintassi a 3 anni è un indice della comprensione di un testo al liceo»

12 il progetto distituto come Condivisione di unidea di scuola e di professione Piattaforma per costruire alleanze educative Strumento di autoanalisi e autovalutazione Cornice dentro la quale collocare ipotesi di ricerca Strumento di rapida consultazione Strumento di autorappre-sentazione professionale

13 Il problema di cambiare Cambiamento 1 Cambia- mento 2


Scaricare ppt "La valenza formativa del. ? Promuovere la motivazione Mantenere la disciplina Stimolare apprendimenti LA FATICA DI INSEGNARE."

Presentazioni simili


Annunci Google