La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CST Mantova Mappatura delle consulenze.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CST Mantova Mappatura delle consulenze."— Transcript della presentazione:

1 CST Mantova Mappatura delle consulenze

2 CST Mantova Tipologia di Utente (Ente) Il CST Mantova è frequentato in prevalenza da utenti afferenti alle istituzioni scolastiche. Allinterno della scuola dellobbligo emerge la prevalenza di utenti collegati alla secondaria di I grado. La voce Altri si riferisce a Centri per disabili adulti.

3 CST Mantova Tipologia di Utente (Persone) In prevalenza sono gli insegnanti e i familiari a chiedere consulenza al CST. Non sempre i soggetti disabili sono presenti, spesso partecipano al secondo incontro quando è necessario testare in concreto gli ausili previsti in base alle informazioni raccolte.

4 CST Mantova Tipologia di Utente (Problematiche) DSA Disturbi specifici di apprendimento PM Disabilità psicomotorie Notevole è laffluenza connessa a disturbi specifici dellapprendimento, anche per la collaborazione fra CST e Progetto APRICO. Le restanti richieste si riferiscono a problematiche di tipo psicomotorio.

5 CST Mantova Disabilità Psicomotorie Le richieste di ausili per laccesso produttivo al computer sono avanzate soprattutto per problematiche di tipo motorio collegate o meno a problemi di ritardo cognitivo (tetraplegie, disturbi motori, ritardi cognitivi, autismo, sindrome di Down). Accanto a soluzioni di tipo hardware si consigliano software specifici per ottimizzare il processo di integrazione.

6 I dati si riferiscono al periodo settembre 2007– 20 gennaio 2008 Utenti afferenti al CST Mantova: 82. CST Mantova


Scaricare ppt "CST Mantova Mappatura delle consulenze."

Presentazioni simili


Annunci Google