La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA POLITICA EUROPEA AGRICOLA DOPO IL 2014

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA POLITICA EUROPEA AGRICOLA DOPO IL 2014"— Transcript della presentazione:

1 LA POLITICA EUROPEA AGRICOLA DOPO IL 2014
Herbert DORFMANN Membro del Parlamento europeo

2 Convegno sull’agricoltura di montagna, Bruxelles 9 gennaio 2013

3 AGRI Viaggio di delegazione, Carinzia/Sudtirolo 11/07 – 13/07/12

4 Indice Sviluppo dei mercati agricoli Finanziamenti Giovani agricoltori
Agricoltore attivo Convergenza esterna Convergenza interna Greening Piccole imprese Programmi agroambientali Investimenti Foreste

5 1. Sviluppo dei mercati agricoli

6 Dati sul mercato agricolo
Le prospettive di crescita del consumo alimentare globale* (Sviluppo fino 2020, Mrd $) * Escluse bevande. Fonte: Global Insight

7 Indice dei prezzi Carni - Latte
Indici dei prezzi di carne Indice dei prezzi del latte 7

8 Indice dei prezzi Alimentari
8

9 2. Finanziamenti

10 MFR 2007 – 2013 Proposta della Commissione (com(2011)500) Modifica della proposta della Commissione (EU 28) (com(2012) 388) Modificata proposta della Commissione (EU 27) MFR Proposta Van Rompuy I (13 novembre 2013) Proposta Van Rompuy II (22 novembre 2012) (08 febbraio 2013) I Pilastro II Pilastro 97.300€ 89.895€ 92.213€ 83.666€ 84.936€ (+1.500€ per l‘Italia)

11

12

13

14 3. Giovani agricoltori

15 Agricoltori sotto i 35 anni
15

16 Agricoltori sopra i 65 anni
16

17 Posizione del Parlamento europeo:
Incentivare il ricambio generazionale Età inferiore ai 40 anni aiuto obbligatorio per gli SM Pagamento per massimo 5 anni 2% del buget nazionale per PD II pilastro: programmi tematici: +10% per giovani agricoltori 17

18 4. Agricoltore attivo

19 Posizione del Parlamento europeo:
Esclusione di tutte le attività non agricole dal finanziamento dell'UE (Aeroporti, campi da golf, terreni incolti) Flessibilità per gli Stati membri nella definizione Agricoltori che ricevono meno di Euro all‘anno verranno considerati in ogni caso come agricoltori attivi.

20 Agrarumweltprogramm 5. Convergenza esterna

21 21

22 Riduzione del GAP nel periodo 2014-2020
Posizione del Parlamento europeo: Divario tra SM Riduzione del GAP nel periodo Meno del 70 % 30 % Tra il 70 e l‘ 80 % 25% Più dell‘ 80 % 10 % 22

23 6. Convergenza interna

24 Chi riceve i pagamenti diretti?
Posizione del Parlamento europeo: Chi già aveva dei titoli negli anni 2009, 2010 o 2012 Chi dimostri di avere avuto un’attività agricola nel 2011 (importante per gli allevatori delle Provincie di TN e BZ) Il settore dell´ortofrutta che ne era escluso

25 Sì ai pagamenti equi Lombardia: 570 euro/ha (fonte:INEA)
Calabria: 590 euro Trentino – Alto Adige Südtirol: 63 euro/ha Valle d´Aosta 43 euro/ha Media nazionale 332 euro/ha Si deve riuscire a colmare le disparità tra SM, fra le regioni e le colture/allevamenti

26 Articolo 34 – Paragrafo 5 – paragrafo 1
- Gli Stati membri stabiliscono i pagamenti a livello nazionale o regionale. - Gli Stati membri definiscono le regioni secondo criteri oggettivi e non discriminatori.

27 Posizione del PE : Gli Stati membri hanno facoltà di approssimare il valore dei diritti all'aiuto a livello nazionale o regionale in modo che il valore unitario degli stessi si sposti parzialmente, ma non del tutto, verso valori nazionali o regionali uniformi a decorrere dall'anno di domanda Gli Stati membri possono utilizzare la formula per la convergenza esterna tra Stati membri quando esercitano tale opzione. La convergenza è finanziata mediante la riduzione del valore dei diritti all'aiuto per il 2013 al di sopra di una soglia stabilita dagli Stati membri o al di sopra della media nazionale.

28 Pagamenti accoppiati Posizione del PE :
È opportuno autorizzare gli Stati membri a utilizzare fino al 15% dei loro massimali nazionali per tale sostegno. Tale percentuale può essere aumentata di 3 punti per gli Stati membri che decidono di utilizzare almeno il 3% del loro massimale nazionale per sostenere la produzione di colture proteiche. 28

29 7. Greening

30 Posizione del Parlamento europeo:
Esclusione aziende fino ai 10 ettari seminativi Le aziende bio sono “verdi per definizione” Area verde 3 %, dal 2016 il 5%, dal 2018 il 7% dopo verifica Esclusione prati stabili Esclusione colture permanenti

31 Agrarumweltprogramm 8. Piccole imprese

32 Posizione del Parlamento europeo:
Facoltativo per gli SM Massimo 25% della media dei pagamenti nazionali Meno di 1500 Euro come pagamento diretto = piccola azienda Massimo 5 ettari

33 9. Programmi agroambientali e indennità compensativa

34 Posizione del Parlamento europeo:
Il 25% dei pagamenti diretti va automaticamente alle aziende agricole biologiche Aumento indennità compensativa: 300Euro/ha

35 10. Investimenti

36 Posizione del Parlamento europeo: Accesso per PMI
In materia di irrigazione, possono essere considerati spese ammissibili i nuovi investimenti, compresa la modernizzazione dei sistemi esistenti per rendere più efficiente l'uso dell'acqua e migliorare l'efficienza energetica. migliorano in maniera sostanziale le prestazioni delle aziende in relazione all'ambiente, al clima e al livello di benessere degli animali contribuiscono a diversificare le fonti di reddito degli agricoltori, oppure riguardano attività comuni. 36

37 Agrarumweltprogramm 11. Foreste

38 forestazione e imboschimento; allestimento di sistemi agroforestali;
Articolo 22 Investimenti nello sviluppo di aree forestali sostenibili e nel miglioramento della redditività delle foreste forestazione e imboschimento; allestimento di sistemi agroforestali; prevenzione e ripristino delle foreste danneggiate da incendi e calamità naturali, comprese fitopatie, infestazioni parassitarie, eventi catastrofici e rischi climatici; 38

39 potenziale di mitigazione degli ecosistemi forestali;
d) investimenti diretti ad accrescere la resilienza, il pregio ambientale e il potenziale di mitigazione degli ecosistemi forestali; e) investimenti nel miglioramento delle tecnologie silvicole e nella trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti delle foreste. 39

40 Forestazione e imboschimento
Articolo 23 Forestazione e imboschimento 1. Il sostegno è concesso a proprietari fondiari e affittuari privati, nonché a comuni e loro consorzi a copertura dei costi di impianto e comprende un premio annuale per ettaro a copertura dei costi di manutenzione, inclusa la ripulitura precoce e tardiva, per un periodo massimo di quindici anni. 40

41 Allestimento di sistemi agroforestali
Articolo 24 Allestimento di sistemi agroforestali 1. Il sostegno è concesso a proprietari fondiari e affittuari privati, nonché a comuni e loro consorzi a copertura dei costi di impianto e comprende un premio annuale per ettaro a copertura dei costi di manutenzione per un periodo massimo di cinque anni. 41

42 a) creazione di infrastrutture di protezione;
Articolo 25 Prevenzione e ripristino delle foreste danneggiate da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici a) creazione di infrastrutture di protezione; b) interventi di prevenzione degli incendi o di altre calamità naturali su scala locale; c) installazione e miglioramento di attrezzature di monitoraggio degli incendi boschivi, delle fitopatie e delle infestazioni parassitarie e di apparecchiature di comunicazione; d) ricostituzione del potenziale forestale danneggiato dagli incendi o da altre calamità naturali 42

43 prodotti delle foreste
Articolo 27 Investimenti nel miglioramento delle tecnologie silvicole e nella trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti delle foreste 43

44 Grazie per la Vostra attenzione
Join me on


Scaricare ppt "LA POLITICA EUROPEA AGRICOLA DOPO IL 2014"

Presentazioni simili


Annunci Google