La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

29/04/2014 Vittorio Spina Docenti Ingenito-Buonanno1 Dal paleolitico al neolitico paleolitico neoliticopaleolitico neolitico Lavoro degli alunni della.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "29/04/2014 Vittorio Spina Docenti Ingenito-Buonanno1 Dal paleolitico al neolitico paleolitico neoliticopaleolitico neolitico Lavoro degli alunni della."— Transcript della presentazione:

1 29/04/2014 Vittorio Spina Docenti Ingenito-Buonanno1 Dal paleolitico al neolitico paleolitico neoliticopaleolitico neolitico Lavoro degli alunni della 4° a I. C. 5° Artiaco

2 Vittorio Spina Docenti Ingenito-Buonanno 2 29/04/2014 Dal paleolitico al neolitico Il paleolitico o età della pietra antica Il paleolitico o età della pietra antica l uomo in cui l uomo fece grandi scoperte come il fuoco.Il fuoco serviva per cuocere il cibo per riscaldarsi e far allontanare i nemici. Se si mettevano tutti intorno al fuoco si riusciva a comunicare.Paleolitico significa età della pietra antica.

3 29/04/2014Vittorio Spina Docenti Ingenito-Buonanno 3 Cosè il Neolitico La parola Neolitico significa età della pietra nuova, è un periodo della preistoria, l'ultimo dei tre che costituiscono letà della pietra.

4 29/04/2014Vittorio Spina Docenti Ingenito-Buonanno 4 Attività degli uomini del Neolitico

5 29/04/2014 Vittorio Spina Docenti Ingenito-Buonanno5 Cosa cambia nella vita dell uomo del Neolitico L'uomo impara a lisciare la pietra e a levigarla, impara a coltivare la terra e ad allevare gli animali. Non è più costretto ad andare continuamente in giro per trovare il cibo e da nomade diventa sedentario. Per coltivare i campi furono costruiti nuovi strumenti: la zappa, l'aratro per tracciare i solchi nei quali mettere i semi, il falcetto per mietere le spighe.

6 29/04/2014 Vittorio Spina Docenti Ingenito- Buonanno 6 La mezzaluna Fertile La Mezzaluna Fertile è un territorio leggermente pianeggiante dove cadono piogge abbondanti. Presenta pochi rilievi che favoriscono le piene dei fiumi. Le inondazioni causate dallo straripamento dei fiumi lasciano sul suolo uno strato di sali minerali e sostanze organiche in decomposizione che rende il terreno particolarmente fertile. Grazie al clima favorevole,nellantichità,nella Mezzaluna Fertile crescevano numerosi tipi di cereali (orzo, farro, grano ) e legumi (lenticchie, piselli, ecc.) particolarmente adatti all alimentazione umana. GERICO È la città tra le più antiche della Mesopotamia.

7 LA NASCITA DELLA SCRITTURA La Mesopotamia è da considerarsi la culla dell uomo. I popoli mesopotamici introducono l'utilizzo della scrittura usando caratteri cuneiformi (a forma di cunei). A differenza degli antichi egizi la scrittura mesopotamica è sillabica e non ideografica. Ella civiltà umana. L'invenzione della scrittura sillabica ha consentito ai popoli della Mesopotamia di organizzare la conoscenza in archivi e tramandare documenti storici nel tempo.


Scaricare ppt "29/04/2014 Vittorio Spina Docenti Ingenito-Buonanno1 Dal paleolitico al neolitico paleolitico neoliticopaleolitico neolitico Lavoro degli alunni della."

Presentazioni simili


Annunci Google