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Come fa liPod ad avere tanto successo e come fa a mantenerlo? Kiro MateraCamp 3 maggio 2008.

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Presentazione sul tema: "Come fa liPod ad avere tanto successo e come fa a mantenerlo? Kiro MateraCamp 3 maggio 2008."— Transcript della presentazione:

1 Come fa liPod ad avere tanto successo e come fa a mantenerlo? Kiro MateraCamp 3 maggio 2008

2 Perchè un iPod? e non... un Creative un Sony

3 un po di storia 23 ottobre 2001 HD 5 GB Grande come un pacchetto di caramelle Connessione Firewire Solo per Mac iPod 1G

4 un po di storia 2002 HD GB Ghiera sensibile al tocco Anche per Windows iPod 2G

5 un po di storia 2003 HD 40 GB Dock connector Spessore ridotto Pulsanti dedicati multimediali iPod 3G

6 un po di storia 2004 HD 40 GB Autonomia 12 ore Spessore ridotto Pulsanti integrati nella ghiera iPod 4G

7 un po di storia 2005 HD 60 GB Aggiunti i video Schermo più ampio Spessore ridotto iPod 5G

8 un po di storia 2006 HD 80 GB Si riduce prezzo Aumenta autonomia Aumenta brillantezza dello schermo Spessore ridotto Aggiunti i giochi iPod 5.5G

9 un po di storia 2007 HD 160 GB Si riduce prezzo Nuova interfaccia grafica Schermo a LED Spessore ridotto e batteria fino a 40 ore iPod Classic

10 EVOLUZIONE 1G G G G G 2005 Classic 2007 Cosa è accaduto in questi 7 anni?

11 Aumentata la gamma Soddisfatti i vari segmenti di mercato Aumentate le prestazioni e innovazioni Ridotti i prezzi grazie alle economie di scala Cavalcato londa mediatica

12 Decollo del fenomeno iPod nel 2007 si raggiungono 100 milioni di unità vendute iPod diventa moda Diventa sinonimo di lettore MP3 Entra nella zona di interesse dei Media Diventa un passepartout verso il mercato della musica, dei video, dei giochi e dei podcast Molte società producono accessori sotto la licenza Made for iPod

13 Come è stato possibile tutto questo? Qual è il segreto? Cultura Mac Cura del Design Marketing leggendario Cose semplici per i bisogni essenziali

14 Cultura Mac Capacità di occupare una nicchia Sensazione di appartenere a una famiglia Simbolo di appartenenza Elementi difficilmente replicabili Filosofia di vita

15 Cura del Design Design semplice ma estremamente curato Bello da vedere e mostrare Packaging molto definito Innovazione nel design Padre del design degli iPod Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti Ritenuto uno dei possibili successori di Steve Jobs

16 Marketing leggendario La celebre campagna Think Different Get a Mac Le pubblicità Apple sono sempre dirette, prendono in considerazione i sentimenti e le sensazioni dei clienti, spingono alla riflessione, sono semplici da seguire e danno spazio alla creatività e innovazione

17 Cose semplici per i bisogni essenziali Un unico portale per molti servizi: iTunes Facile reperibilita di musica, video, podcast e giochi....in futuro anche programmi per iPod Prezzi abbordabili con molteplici metodi di pagamento Accessibilità gratuita per tutti Modelli ben definiti Interfaccia grafica semplice Interazione con il computer e altri dispositivi Niente radio, microfono, memoria espandibile, speaker

18 Le politiche orientate al prodotto 1 Ampiezza della gamma di produzione con modelli ben delineati 2 Differenziazione della gamma rispetto a quelle dei concorrenti 3 Alto tasso di innovatività sia per il rinnovamento dei prodotti che per il tasso di ricambio 4 Utilizzo di oggetti di richiamo, come la musica per la vendita degli iPod

19 Ciclo di vita del prodotto vendite e prodotti tempo introduzionesviluppomaturitàdeclino vendite Lobiettivo è evitare la fase di declino

20 Ciclo di vita del prodotto vendite e prodotti tempo introduzionesviluppomaturitàdeclino vendite rivitalizzazione I n t r o d u c e n d o n u o v i p r o d o t t i c o n i n n o v a z i o n i s i r i v i t a l i z z a i l p r o d o t t o r i l a n c i a n d o l e v e n d i t e e c a v a l c a n d o l o n d a

21 Matrice del portafoglio prodotti STELLE (STAR) ENIGMI (QUESTION MARK) VACCHE DA MUNGERE (CASH COW) CANI (DOGS) alto basso alto bassa Tasso annuale reale di crescita del mercato Quota di mercato relativa

22 Matrice del portafoglio prodotti STELLE (STAR) ENIGMI (QUESTION MARK) VACCHE DA MUNGERE (CASH COW) CANI (DOGS) alto basso alto bassa Tasso annuale reale di crescita del mercato Quota di mercato relativa

23 2008 Memoria Flash 32 GB Totalmente touch screen Funzioni teoricamente illimitate WiFi Assistente digitale Il futuro è in ascesa WiFi + multi-touch + memoria + sensori

24 GRAZIE


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