La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Michela ed Erica Classe 1b Anno 2008/2009. Posizione della Puglia La Puglia è situata esattamente nel tacco dello stivale dellItalia. Confina con le regioni:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Michela ed Erica Classe 1b Anno 2008/2009. Posizione della Puglia La Puglia è situata esattamente nel tacco dello stivale dellItalia. Confina con le regioni:"— Transcript della presentazione:

1 Michela ed Erica Classe 1b Anno 2008/2009

2 Posizione della Puglia La Puglia è situata esattamente nel tacco dello stivale dellItalia. Confina con le regioni: Basilicata, Molise, Campania ed è bagnata dai mari Ionio e Adriatico.

3 Territorio Il territorio ha una forma stretta e allungata e costituisce la punta più orientale della penisola italiana. La Puglia è interamente pianeggiante.

4 Le pianure La pianura del Tavoliere è la più estesa del sud dItalia. La parte centrale della Puglia è occupata per la maggior parte dallaltopiano delle Murge e dalla striscia pianeggiante della Terra di Bari.

5 Fiumi e laghi Gli unici fiumi che hanno unimportanza rilevante sono lOfanto che scende nel mare Adriatico e il Fortore che segna il confine con il Molise. I laghi costieri di Varano e di Lesina si trovano nella zona settentrionale, bassa e sabbiosa.

6 Le coste La Puglia ha uno sviluppo costiero pari a 784 km ed è la terza regione italiana per sviluppo costiero dopo Sicilia e Sardegna. Le coste sono basse e sabbiose.

7 Le isole Nella Puglia al largo del Gargano si trova l'arcipelago delle isole Tremiti. Dal punto di vista geografico fa parte della regione pugliese anche il piccolo arcipelago di Pelagosa.

8 Le isole Tremiti Le isole Tremiti sono un arcipelago dell'Adriatico si trovano a nord del promontorio del Gargano (Lago di Lesina). Larcipelago della Puglia è uno dei centri turistici più importanti dell'intera regione per la qualità delle sue acque di balneazione.

9 Economia Oltre il 70% del suolo è sfruttato per lagricoltura: grano duro, ortaggi e uva da vino. Le industrie principali sono quelle tessili, meccaniche, manifatturiere e mobili. Il turismo è in continua crescita.

10 Agricoltura Lagricoltura costituisce un settore molto importante. Soprattutto per il grano duro, ortaggi e uva da vino. Alcuni vini sono Aleatico di Puglia e Primitivo di Manduria.

11 Gastronomia Nella cucina pugliese si trovano tutte le verdure di stagione e poi tutti i prodotti del mare, in particolare dell'Adriatico. Alcuni esempi di piatti principali sono Orecchiette con i funghi, Orecchiette con cavoli e salsicce, Fusilli con le zucchine ecc… invece alcuni vini tipici sono Orta Nova, Moscato di Trani ecc…

12 Curiosità Alcune fiere particolari sono la Fiera di San Giorgio, Mercatino del Gusto, Fiera di San Leone, Rally del Salento, Fiera Campionaria, Fiera Pessima ecc…

13 Rally del Salento Il Rally del Salento è una competizione automobilistica che si svolge ogni anno nel mese di giugno sulle strade della Provincia di Lecce.

14 Fiera pessima La Fiera Pessima è una fiera campionaria che si svolge nella città di Manduria (TA) durante la seconda settimana di marzo. Presenta la produzione agroalimentare, di artigianato, di commercio, di tempo libero e di servizi. La teoria più verosimile ed accettata per il suo nome appare quella legata alle condizioni meteorologiche, non di rado inclementi durante il periodo di svolgimento della manifestazione.

15 Le città Le città principali della Puglia sono: Bari, che è il capoluogo di regione, Taranto, Lecce, Brindisi e Foggia.

16 Canne È il luogo in cui si svolse le celebre Battaglia di Canne il 2 agosto del 216 a.C., in cui i Romani subirono una pesante sconfitta ad opera dei Cartaginesi di Annibale.

17 Taranto È la città più importante della Puglia. Occupa uno straordinario porto naturale, individuato già dagli antichi Greci. Oggi è un porto della marina militare e ha un ruolo importante dal punto di vista commerciale.

18 Alberobello Dal latino turris, trulla, o dal greco tholos, o dal greco-bizantino torullosa, tutti significanti Cupola. Le case sono abbellite con pinnacoli decorativi. Si trova in provincia di Bari e ha abitanti.

19 Personaggi famosi Giuseppe Ghezzi, Renzo Arbore, Lino Banfi, Al Bano, Massimo DAlema, Ettore Fieramosca, Riccardo Scamarcio, Domenico Modugno, Aldo Moro, Padre Pio, Valentino Rodolfo, Pietro Mascagni.

20 Renzo Arbore È nato a Foggia, il 24 giugno 1937 è un cantante, regista, attore. È un cantante che usa la propria voce come strumento musicale e professionale. È stato un grande conduttore di trasmissioni.

21 Massimo DAlema Massimo D'Alema (Roma, 20 aprile 1949) è un politico italiano. È stato il primo ed unico ex esponente del Partito Comunista Italiano a ricoprire la carica di capo del governo.

22 Ettore Fieramosca Ettore Fieramosca è stato un condottiero italiano; il suo nome è legato storicamente alla famosa Disfida di Barletta (1503). La disfida di Barletta fu una sfida cavalleresca tenuta il 13 febbraio 1503.

23 Aldo Moro Aldo Moro è stato un politico italiano, cinque volte Presidente del Consiglio dei ministri e presidente del partito della Democrazia Cristiana. Venne rapito il 16 marzo 1978 ed ucciso il 9 maggio dalle brigate rosse.

24 Padre Pio San Pio da Pietrelcina, noto anche come Padre Pio da Pietrelcina è stato un prete italiano. Religioso dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini, nel 2002 è stato proclamato santo da papa Giovanni Paolo II.

25


Scaricare ppt "Michela ed Erica Classe 1b Anno 2008/2009. Posizione della Puglia La Puglia è situata esattamente nel tacco dello stivale dellItalia. Confina con le regioni:"

Presentazioni simili


Annunci Google