La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PUGLIA a cura di PATRICK SCORTI Classe V B - Anno scolastico 2012/2013

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PUGLIA a cura di PATRICK SCORTI Classe V B - Anno scolastico 2012/2013"— Transcript della presentazione:

1 PUGLIA a cura di PATRICK SCORTI Classe V B - Anno scolastico 2012/2013

2 L’ ASPETTO FISICO La Puglia è la regione italiana più orientale e quella con la più grande estensione di costa, è bagnata dal Mar Adriatico e dal Mar Ionio . Quello pugliese è un territorio formato in gran parte da una serie di “tavolati” che , in base alle diverse caratteristiche fisiche , delineano nella regione cinque grandi zone: il Gargano, le Murge, il Salento, il Tavoliere e la Capitanata. E’ attraversato da alcuni fiumi, tra cui l’Ofanto 134 km, il Fortore 86 km, il Carapelle 85 km; i laghi sono tre: di Lesina, di Varano, di Occhito. I monti più alti sono i Monti della Daunia (1151 m) e il Monte Calvo. Appartengono alla Puglia cinque isole: San Domino, Capraia e San Nicola (appartenenti all’arcipelago delle Tremiti), Pianosa, S.Andrea. La Puglia ha un clima mediterraneo: le estati sono molto calde e secche, mentre gli inverni si mantengono piuttosto temperati. La regione è battuta dai venti e ha precipitazioni poco abbondanti. Il parco Nazionale del Gargano , istituito nel 1991, è nella nostra penisola una delle aree protette più estese ( ettari) e sicuramente fra le più belle dal punto di vista del paesaggio. Comprende fitti boschi, profonde gole, rocce a picco sul mare, altipiani carsici e laghi costieri. Nel parco sono inoltre presenti più di 2200 specie botaniche e più di 150 uccelli, tra i quali rapaci come la poiana, il falco pellegrino, il gufo reale, lo sparviero e il barbagianni. Il promontorio del Gargano ha vette tondeggianti, che superano i 1000 metri con il Monte Calvo.

3 POPOLAZIONE E ATTIVITA ‘ ECONOMICHE
Gli abitanti della Puglia si distribuiscono in modo abbastanza omogeneo sulle coste e nelle pianure. Bari è la seconda città dell’Italia meridionale, dopo Napoli.E’ un importante centro commerciale che sorge al centro della regione. Brindisi è il principale punto di imbarco dei traghetti verso la Grecia. Taranto è stata fondata dai greci in una baia ben protetta dal mare aperto, ideale per lo sviluppo del suo porto. Foggia è l’unico capoluogo provinciale che non sorge sulla costa. Si è sviluppata al centro del Tavoliere con la funzione di mercato dei prodotti agricoli coltivati nella zona. Lecce, capoluogo del Salento, è caratterizzata da un importante sviluppo turistico. Un’altra provincia è costituita dalle città di Barletta-Andria-Trani. La principale via di comunicazione della Puglia è il tratto terminale dell’autostrada adriatica. L’agricoltura è il settore più importante; si coltivano uva, olive, grano duro, carciofi, finocchi, insalata. Si allevano ovini , meno di un tempo. Sono presenti industrie siderurgiche e petrolchimiche. Il turismo è sviluppato soprattutto nei centri balneari del Gargano come Vieste, nelle Isole Tremiti e lungo le coste del Salento. .

4 I TRULLI DI ALBEROBELLO
Isolati nella campagna, oppure in gruppo a formare paesi arroccati sulle colline, i “trulli” sono le costruzioni più caratteristiche della Puglia, tanto che nel loro complesso sono stati dichiarati dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Hanno pianta circolare e le pareti sono molto spesse e dipinte di bianco per proteggere l’interno dalla calura estiva; il tetto, dall’originale forma conica, è fatto di pietre calcaree sovrapposte in cerchi concentrici. Alberobello, a ridosso delle Murge, è senz’altro il paese più noto e una delle mete preferite dai turisti che visitano la Puglia.


Scaricare ppt "PUGLIA a cura di PATRICK SCORTI Classe V B - Anno scolastico 2012/2013"

Presentazioni simili


Annunci Google