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La varietà delle imprese tratto da Economia e Management delle Imprese ( DiBernardo, Gandolfi, Tunisini ) 1 A cura di Tonino Pencarelli Linda Gabbianelli.

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1 La varietà delle imprese tratto da Economia e Management delle Imprese ( DiBernardo, Gandolfi, Tunisini ) 1 A cura di Tonino Pencarelli Linda Gabbianelli AA

2 Indice 2 1.Le determinanti della varietà delle imprese 2.La varietà dimensionale delle imprese 3.I sistemi produttivi locali e le imprese distrettuali

3 1. Le determinanti della varietà delle imprese Fattori firm-specific: la struttura proprietaria, lo stile di gestione, la struttura organizzativa, la storia, i valori condivisi, le professionalità Fattori industry specific: lambito settoriale di appartenenza, la natura delloffering e le tipologie del processo produttivo Fattori context-specific: fitta rete di rapporti con variabili specifiche del più ampio contesto in cui operano, dal semplice contesto territoriale di riferimento al contesto più generale definito in termini di sistema-Paese 3

4 Fattori Context Specific Le componenti del Sistema Paese che condizionano lo sviluppo delle imprese nazionali sono: 1.Lo stato e le strutture di governo: determinano lo stato di industrializzazione e la stabilità politica e sociale 2.Le strutture di governo sovranazionali 3.Le istituzioni amministrative e finanziarie (fonti finanziarie, sistema bancario) 4.I servizi delle pubbliche amministrazioni 5.La disponibilità di adatte infrastrutture viarie e telematiche 6.Lacquisizione di input comuni alle imprese (energetici e materie prime) 7.I valori sociali e culturali 8.Linterazione pubblico privato (sviluppo della tecnologia) 4

5 a)La grande impresa b)La piccola impresa c)La micro impresa e limpresa artigiana d)La media impresa e)Le imprese distrettuali ed i sistemi produttivi locali 2. La varietà dimensionale delle imprese 5

6 Il problema della definizione con parametri quantitativi: Parametri quantitativi maggiormente utilizzati: Fatturato Numero addetti Valore della produzione Capitale investito Il ruolo di parametri qualitativi Es. lU.S. Small Business Act definisce piccola impresa quella le cui proprietà e gestione sono esercitate in modo indipendente e che non è dominante nel suo settore; Il rapporto Bolton del 1971 definisce piccola impresa quella che ha una quota di mercato relativamente piccola, che è diretta dai suoi proprietari su base personale, che è indipendente per non essere parte di una grande azienda e i cui proprietari non subiscono controlli esterni nelle loro principali decisioni 6

7 Dimensione ImpresaIstatUnione Europea Micro da 1 a 9 addetti meno di 10 dipendenti e un fatturato o volume totale di bilancio fino a 2 milioni di euro Piccola da 10 a 99 addetti numero di dipendenti tra 10 e 49 e un fatturato o volume bilancio tra 2 e10 milioni di euro Media da 100 a 499 addetti dipendenti tra 50 e 249, un fatturato tra 10 e 50 milioni di euro (o volume bilancio mil. euro Grande oltre i 500 addetti almeno 250 addetti e oltre 50 milioni di euro di fatturato o volume bilancio oltre 43 milioni di euro 7

8 La grande impresa Connotati qualitativi 1) la dimensione elevata; 2) lapporto di manager nellattività di governo; 3) la capacità di organizzazione autonoma di taluni fattori di produzione; 4) il potere di condizionamento nei confronti di soggetti esterni; 5) la frequente strutturazione a gruppo. 8

9 1) Dimensione elevata UE: almeno 250 addetti e oltre 40 mil. euro di fatturato ISTAT: >500 addetti ATTENZIONE: è importante la quota di mercato 9

10 2. Lapporto dei manager nellattività di governo Imprese governate da proprietari e manager (imprese familiari), in cui il capitale e le decisioni sono in mano a una o poche famiglie Imprese a proprietà assente (public company), con proprietà frammentata in un numero elevato di azionisti Imprese a proprietà organizzata (banche, fondi gestione) e gestite da manager, in cui la proprietà è controllata da istituzioni finanziarie 10

11 3. La capacità di organizzazione autonoma di taluni fattori di produzione R&S, formazione, acquisizione risorse finanziarie 4. Il potere di condizionamento verso i soggetti esterni Verso i clienti di cui conoscono il comportamento dacquisto e le aspettative grazie alle ricerche; Verso i fornitori di materiali e capitali 5. La struttura a gruppo (esempio Gruppo Finmeccanica) 11

12 Vantaggi e limiti della grande impresa Vantaggi: a)Economie di scala tecnologiche b)Economie di scala di gestione c)Specializzazione e innovazione d)Bassi rischi di mercato grazie alle internalizzazioni e)Capacità di influenza del mercato Limiti La flessibilità è limitata in condizione di forte turbolenza e complessità e quando lefficienza produttiva non è il solo parametro ma diventano importanti la flessibilità e la rapidità di risposta. -Rigidità strategiche e organizzative -Difficoltà di coordinamento 12

13 Lista Forbes global RankCompanyCountrySalesProfitsAssetsMarket Value 1Exxon MobilUnited States$433.5 B$41.1 B$331.1 B$407.4 B 2JPMorgan ChaseUnited States$110.8 B$19 B$2,265.8 B$170.1 B 3General ElectricUnited States$147.3 B$14.2 B$717.2 B$213.7 B 4Royal Dutch ShellNetherlands$470.2 B$30.9 B$340.5 B$227.6 B 5ICBC China $82.6 B$25.1 B$2,039.1 B$237.4 B 6HSBC Holdings United Kingdom $102 B$16.2 B$2,550 B$164.3 B 7PetroChinaChina$310.1 B$20.6 B$304.7 B$294.7 B 8 Berkshire Hathaway United States$143.7 B$10.3 B$392.6 B$202.2 B 9Wells FargoUnited States$87.6 B$15.9 B$1,313.9 B$178.7 B 10 Petrobras-Petróleo Brasil Brazil$145.9 B$20.1 B$319.4 B$180 B Fonte: Forbes, aprile 2012

14 Le Big in Italia…. Fonte: Forbes, aprile RankCompanyCountrySalesProfitsAssets Market Value 29ENIItaly$143.2 B$8.9 B$178.7 B$97.6 B 75ENELItaly$103.2 B$5.4 B$220.4 B$35.4 B 102 Intesa Sanpaolo Italy$47 B$3.6 B$875.7 B$33.9 B 138 UniCredit Group Italy$56.3 B$1.6 B$1,231.8 B$31.8 B 157 Generali Group Italy$105.2 B$1.1 B$532.9 B$27.6 B

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18 La piccola impresa I parametri quantitativi Unione europea: numero dipendenti tra 10 e 49 e un fatt. o volume bilancio tra 2 e10 milioni di euro Istat: il numero di addetti (da 10 a 99); ricorso anche a la capacità produttiva, il capitale investito, il valore aggiunto,... I parametri qualitativi l assetto istituzionale di matrice imprenditoriale laccentramento dei processi decisionali loperare in reti di relazioni interaziendali la semplicità della struttura organizzativa lentità limitata del patrimonio limiti nelle opzioni strategiche 18

19 Il peso delle minori imprese in Italia 27% imprese è formato da 1-2 addetti (micro) 95% ha meno di 10 addetti 47% di occupati è in imprese con meno di 10 addetti 70% degli occupati nellindustria manifatturiera è in imprese con meno di 100 addetti Le piccole imprese contribuiscono per il 27,8% al valore aggiunto totale (le micro per il 13% e le medie per il 26,5%) 19

20 Caratteristiche e limiti delle piccole imprese Assetti istituzionali ove vi è coincidenza tra controllo e management Commistione tra esigenze famigliari (ad esempio spazi gestionali per i famigliari) ed interessi aziendali Processi decisionali fortemente centralizzati in un piccolo nucleo Rischio del ricambio generazionale Coinvolgimento in reti di relazioni interaziendali Forti interdipendenze 20

21 Flessibilità e specializzazione Sviluppo legato solo alle competenze dellimprenditore Strutture organizzative semplici e veloci Rischio impoverimento e basso coinvolgimento di tutto il capitale umano; limiti alle carriere; rischi nel momento dello sviluppo Risorse finanziarie limitate e orientamento alla prudenza Limiti nelle opportunità di crescita Opzioni strategiche soprattutto nei settori ad elevata specializzazione dove è importante la soddisfazione del cliente più del prezzo Rischio di rimanere in nicchie 21

22 Micro imprese e imprese artigiane Sono microimprese le imprese con non più di 9 addetti e un fatturato/volume di bilancio fino a 2 milioni di euro. Le imprese artigianali possono connotarsi diversamente a seconda delle caratteristiche della loro formula imprenditoriale e - il substrato conoscitivo utilizzato nella produzione: manuale/empirico o intellettuale (artigianato di mestiere/artigianato di professione) - il livello di meccanizzazione dellattività (artigianato lavorativo/artigianato industriale) - la remunerazione dei fattori produttivi (artigianato marginale, artigianato imprenditoriale) -Il mondo dellartigianato oscilla tra artigianato tradizionale e moderno

23 Imprese artigiane in Italia e nelle Marche

24 Formule tradizionaliFormule moderne Base conoscitiva impiegata Base empirica e manuale Artigianato di mestiere Base intellettuale Artigianato di professione Grado di meccanizzazione Alta intensità del lavoro Artigianato lavorativo Elevata meccanizzazione Artigianato industriale Redditi pagati ai fattori Sotto-remunerazione Artigianato marginale Remunerazione di mercato Artigianato imprenditoriale Variabili e modalità delle formule imprenditoriali dellartigianato 24

25 La media impresa La media impresa è stata per anni una categoria economico- produttiva trascurata da studi e indagini specifiche. Definita, secondo lUE, come impresa con un numero di addetti compreso tra i 50 ed i 250 e con un fatturato tra i 7 ed i 40 milioni di euro, essa è stata prevalentemente ricompresa nella categoria della piccola impresa non essendole riconosciuta la dignità di grande impresa. 25

26 La media impresa Parametri quantitativi Per UE addetti tra 50 e 250 e fatturato tra 7 e 40 milioni di euro Per Eurostat tra 100 e 500 unità Per Mediobanca: 50 ed il 499 addetti, un fatturato tra i 16 ed i 60 milioni Parametri qualitativi Varietà di elementi che la pongono come ibrido tra piccola e grande ma con sua autonoma specificità 26

27 Lindagine Mediobanca Campione : Imprese con dipendenti e mln di fatturato: circa 4000 imprese con il seguente profilo: il 14% della produzione manifatturiera italiana a valore (22% con lindotto); la maggiore concentrazione di imprese è nelle aree del Nord Est Centro e in Lombardia; bassa, ma in espansione, la presenza nel Mezzogiorno. lattività prevalente è nei settori tipici del made in Italy; oltre il 70% a proprietà famigliare; specializzate, con produzioni differenziate nella fascia medio-alta, incentrate sul valore della qualità, del brand, del design, del servizio al cliente; esse occupano posizioni di mercato di nicchia rilevanti a livello internazionale e si avvalgono di dense reti di relazioni a monte e a valle 27

28 Contributo al Valore Aggiunto Fonte: Mediobanca (2007) Andamento del Valore Aggiunto Fonte: Mediobanca (2007) 28

29 Lindagine Europea Una recente indagine, sponsorizzata da SAP e prodotta da Economist Intelligence Unit (2006) è stata svolta su 1430 medie imprese europee, con il coinvolgimento di 3722 manager. La ricerca ha evidenziato: Processi di espansione aggressiva e profittevoli Una crescita sostenuta ma organica anche attraverso lo sviluppo di reti di terze parti; Capacità di mantenersi competitivi sul prezzo, anche attraverso processi di out- sourcing internazionale Investimenti nelle nuove tecnologie e negli skills professionali delle risorse umane impiegate 29

30 La media impresa si connota per la capacità di gestione di dualismi che ne definiscono lessenza : tra leader di un comparto e piccola nel settore tra imprenditorialità e managerialità tra vecchie e nuove generazioni tra orientamento al prodotto e orientamento al marketing tra sviluppo e razionalizzazione tra lintegrazione verticale e lo sviluppo per linee esterne tra locale e globale tra modelli organizzativi consolidati e nuovi modelli sperimentali a rete: è impresa rete allinterno di reti tra imprenditorialità individuale e imprenditorialità collettiva 30

31 Sono caratterizzati da unampia divisione del lavoro tra imprese specializzate, dalla diffusione di molteplici competenze imprenditoriali e da mix di cooperazione e competizione. La concentrazione geografica associata alla scomposizione del processo produttivo ed alla divisione del lavoro tra le impresa nonché da forte atmosfera industriale delinea un distretto industriale Diverso è il caso delle aree di specializzazione produttiva ove mancano la componente socio-culturale e fenomeni di interrelazione tra le imprese 3. I sistemi produttivi locali e le imprese distrettuali 31

32 Mappa distretti aggiornata a gennaio

33 Abruzzo Abbigliamento Nord Abruzzese; Abbigliamento Sud Abruzzese Puglia Imbottito Murge; Calzatura - Salento; Abbigliamento – Salento; Calzatura Barletta Campania Calzatura e Abbigliamento – Napoli; Concia –Solofra Lombardia Mobile- Brianza; Calze - Castelgoffredo; Tessile – Como; Meccanica - Lecco; Metalli – Lumezzane Piemonte Tessile/abbigliamento - Biella; Oreficeria - Valenza Po; Casalinghi - Cusio; Meccanica - Pianezza Pinerolo Veneto Vetro – Murano; Calzature - Brenta; Sportsystem – Montebelluna; Concia - Arzignano; Occhiali – Belluno; Mobile - Q. del Piave; Tessile - Schio, Thiene, Valdagno; Inoxvalley; Meccanica - Schio, Thiene- Montecchio Friuli VG Sedie – Manzano; Mobile - Livenza; Emilia Romagna Ceramica – Sassuolo; Tessile - Carpi Macchine agricole - Reggio Emilia; Oleodinamica; Meccanica alimentare Toscana Tessile - Prato; Marmo - Carrara; Concia - S. Croce sullArno Marche Mobile – Pesaro; Calzatura - Fermo; Lazio Ceramica -Civita Castellana Nord Est: 17 Sud: 9 Nord Ovest: 9 Centro: 6 33

34 Il modello della specializzazione flessibile I distretti hanno origine dal decentramento produttivo in momenti di complessità. Ne è derivata una specializzazione flessibile che secondo taluni ha salvaguardato lo sviluppo economico italiano nel momento della crisi della grande impresa. Oggi, con la riorganizzazione della grande impresa e la globalizzazione, il modello della specializzazione flessibile pare avere molti limiti. 34

35 Anni 2000 Innovazione e internazionalizzazione evoluta Anni 1990 Competitività di prodotto Modelli di competitività dei distretti italiani Anni Competitività di costo del lavoro Anni 1980 Competitività di efficienza, flessibilità e velocità del processo produttivo 35

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