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Modifica del Comportamento dei Lavoratori Behavior Based Safety: la gestione della sicurezza attraverso la comprensione dei comportamenti 1.

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Presentazione sul tema: "Modifica del Comportamento dei Lavoratori Behavior Based Safety: la gestione della sicurezza attraverso la comprensione dei comportamenti 1."— Transcript della presentazione:

1 Modifica del Comportamento dei Lavoratori Behavior Based Safety: la gestione della sicurezza attraverso la comprensione dei comportamenti 1

2 Seminario BBS Human Factors Analysis Classification

3 Seminario BBS R+R+ I COMPORTAMENTI POSSONO ESSERE MODIFICATI CON I RINFORZI

4 Seminario BBS La protezione di una macchina non viene usata …. PERCHE?

5 Seminario BBS Human Factors Analysis Classification

6 Seminario BBS Rilevazione della Work-Interface Il comportamento diventa un sintomo da analizzare per identificare le barriere da eliminare per favorire il comportamento desiderato Identificazione delle barriere al lavoro sicuro (impedimenti oggettivi): fisiche/organizzative e comportamentali Approccio integrato* * T.R. Krause – anni 90 6

7 Seminario BBS La BBS Manageriale estende l'osservazione dei comportamenti a tutta l'interfaccia uomo/lavoro, concorda i comportamenti attesi registra le anomalie di qualunque genere (motivazionali e non), identifica le barriere al comportamento sicuro genera azioni di miglioramento tecniche, organizzative, procedurali, formative oltre a quelle psicologiche usa i risultati dei comportamenti come traguardo e misura dei risultati in campo sicurezza.

8 Seminario BBS IMPEGNO DEL MANAGEMENT ANALISI BUSINESS CASE DATABASE PROBLEM SOLVING TEAM DI SVILUPPO E GESTIONE PROCESSO DI OSSERVAZIONE & FEEDBACK PROGRAMMI DI MIGLIORAMENTO VERIFICA E RIESAME DEL PROCESSO Processo BBS

9 Behavior Based Safety: la gestione della sicurezza attraverso la comprensione dei comportamenti Quale Business Case?

10 Seminario BBS 10 La nostra definizione Il risultato che il Management vuole ottenere quando decide di avviare il progetto Idealmente dovrebbe essere –Specificato –Misurabile (a inizio, durante e a fine progetto) –Con target quantificati (realistici e concordati) –Affidato al Capo Progetto

11 Seminario BBS 11 Il Business Case governa il progetto Management Consulente Utente

12 Seminario BBS Misurare e analizzare i comportamenti motivabili (A-B-C) Modificare i comportamenti motivabili (rinforzi) INTERVENTO MIRATO CHIRURGICO SU COMPORTAMENTI MOTIVABILI BBS Motivazionale Ottenere una diminuzione degli incidenti e degli infortuni

13 Seminario BBS BBS BBS Manageriale

14 Seminario BBS Responsabilizzare tutti i lavoratori, dalladdetto al manager Sviluppare e favorire il problem solving a tutti i livelli Fare sicurezza in maniera innovativa e partecipativa con i lavoratori Verificare lesistenza, lutilizzo e la condivisione delle procedure di sicurezza esistenti Aumentare leffettiva applicazione delle procedure di sicurezza Favorire lo sviluppo e lapplicazione di nuove procedure Favorire il reporting di quasi incidenti e infortuni … Misurare e analizzare i comportamenti Modificare i comportamenti motivabili Ottenere una diminuzione degli incidenti e degli infortuni Il business case

15 Seminario BBS BBS: più opportunità per il Management La BBS può e deve essere adattata allo specifico business case dellorganizzazione –consolidamento del SGS dalla carta alla realtà del lavoro –correzione di specifici comportamenti/infortuni picking di comportamenti particolarmente critici –coinvolgimento/formazione addestramento pratico sulle procedure collaborazione con lavoratori/sindacato –cultura/immagine Total Safety Management, Active Care

16 Seminario BBS Visione BBS: Sorveglianza della Work Interface Tutto si ripercuote allinterfaccia tra individuo e lavoro, creando pericoli e comportamenti a rischio La BBS, tramite il processo di Osservazione e Feedback a.registra gli effetti di qualsiasi causa e b.aiuta ad individuare i problemi e le soluzioni

17 Seminario BBS Visione BBS: Lingranaggio mancante nei SGS I moderni SGS producono montagne di procedure …. ignorate e disattese dai lavoratori La BBS, tramite Procedure di lavoro sicuro concordate e Osservazioni, collega finalmente le procedure alla realtà!!

18 Seminario BBS Visione BBS: Parallelismo con la ISO 9001 Una volta la qualità della produzione veniva gestita partendo dai reclami o, al massimo, da campionamenti del prodotto finito Il focus sugli incidenti equivale al fare controllo qualità basato sulla gestione dei reclami In entrambi i casi –si ricercano le cause e –si identificano miglioramenti, –ma non si gestisce il sistema Studiando le Procedure di Sicurezza ed i comportamenti si gestisce il processo, come nella ISO 9001 BBS = ASSICURAZIONE DELLA SICUREZZA

19 Seminario BBS Prova dei risultati: analisi di 73 casi BBS Industria manifatturiera 73 casi, prima dopo 73 casi, prima Industria manifatturiera T.R.KRAUSE 1999 SAFETY SCIENCE MAGAZINE

20 Seminario BBS 20 La BBS non può essere IL sistema sicurezza: è uno strumento applicativo La BBS prevede ruoli, procedure, comunicazioni, riunioni che sono quelli di tutti i SGS (81/08, ecc.), quindi si appoggia su questi sistemi rendendoli efficaci o ne facilita lintroduzione. I successi e gli insuccessi di 25 anni di applicazione negli USA lo confermano Inserire la BBS in un SGS

21 Seminario BBS Inserire la BBS in un SGS (1) Fare la valutazione dei rischi per attività –Procedure di lavoro sicuro concordate –Inserite nel DVR –Usate per addestramento –Concentrarsi (inizialmente) sulle attività più rischiose Vantaggi e Opportunità: 1.Partecipazione dei lavoratori 2.Creazione di un linguaggio comune

22 Seminario BBS Procedura sicura

23 Seminario BBS Inserire la BBS in un SGS (2) Osservazioni periodiche –Addestramento osservatori –n osservazioni/mese/persona –Chiedere il perché delle deviazioni Vantaggi e Opportunità: 3.Forte effetto formativo per tutti 4.Rilevazione delle carenze tecniche, organizzative, di formazione 5.Interventi correttivi 6.Partecipazione 7.Responsabilizzazione

24 Seminario BBS Inserire la BBS in un SGS (3) Obiettivi di comportamento Analisi delle deviazioni ricorrenti o più pericolose Analisi delle motivazioni Campagne con programmi premianti Obiettivi quantitativi (% comportamento corretto) Vantaggi e Opportunità: 8.Cambio motivazionale 9.Ulteriore riduzione incidenti 10.Partecipazione

25 Seminario BBS 25 Requisiti minimi 1.Impegno del Management 2.Clima di relazioni industriali partecipativo 3.Disponibilità ad impegnare tempo per la sicurezza 4.Disponibilità al coinvolgimento in un cambio culturale, non ad un evento spot

26 Seminario BBS La BBS in cantiere Necessità di un protocollo specifico –Rilevanza di appalti e subappalti –Costi/prezzi a corpo per lopera –Ignoranza e breve permanenza degli addetti –Ruoli e responsabilità legali normate Committente, Dir.Lavori, CSP/CSE, Preposti 26

27 Seminario BBS Protocollo BBS Cantieri Qualificazione appaltatori principali BBS nella gara dappalto –POS con JSA Formazione preliminare delle ditte Formazione individuale dei lavoratori Kick-off meeting e riunioni periodiche Toolbox meetings a inizio turno JSA e Permessi di Lavoro affissi sul posto Last Minute Risk Assessment (LMRA) Hazard Spotter 27

28 Seminario BBS Come applicare la BBS ? Analisi e idee di miglioramento Introduzione al Management Assessment/Training/Piano di intervento Progettazione del processo e degli strumenti Aggiornamento delle procedure di sicurezza Coinvolgimento dei lavoratori Formazione degli Osservatori Kickoff Osservazioni e Feedback Applicazione dei correttivi Verifiche e stabilizzazione

29 Seminario BBS Introduzione al Management Condividere i requisiti minimi –Rifuggire dal compromesso –Opinione del Management sullo status dellorganizzazione Definire i vincoli del progetto –Obiettivo generale –Business case –Tempi –Modus operandi della consulenza (ruoli, risorse, comunicazioni)

30 Seminario BBS Assessment iniziale Analisi documentale, interviste, sondaggi, partecipazione a riunioni sicurezza: Stato del SGS Clima e relazioni relativi alla sicurezza Analisi storica incidenti Identificazione attività a rischio Personaggi chiave

31 Seminario BBS Report dellAssessment Risultanze oggettive Proposta di intervento –Obiettivi realistici (tempi, risultati) –Piano generale di intervento –Nomina Design Team (lista) –Piano formazione iniziale Design Team Management (top + medio) –Contenuti attesi della fase di progetto

32 Seminario BBS La proposta di intervento E un progetto, e va trattato come tale –Attività da svolgere –Almeno 4 fasi: progettazione, avviamento, pilota, svezzamento –Tempi di lavoro e di calendario –Concatenazioni, percorsi critici –Risorse necessarie –Punti di controllo/milestones –Organizzazione di progetto –Stakeholders reviews

33 Seminario BBS Fase di progettazione del processo Sviluppo di –Procedure di sicurezza, –Moduli di Osservazione –Processi di osservazione, raccolta dati, analisi, feed- back –Struttura, charter, processi, membri dei Comitati Sicurezza –Programma di training introduttivo –Selezione di obiettivi specifici iniziali Facili da raggiungere Chiaramente quantificabili Da celebrare Revisione col Management

34 Seminario BBS Avviamento e Fase Pilota Pianificare il kick-off –Materiali, –Evento –Formazione iniziale –Comunicazione /celebrazione Pilota operativo –Formazione accurata –Molta trasparenza e disponibilità a correggere –Coinvolgere RLS, opinion leaders –Aggiornare processi, procedure, moduli –Pubblicizzare Formare/addestrare il personale –Priorità agli Osservatori Rivedere col Management

35 Seminario BBS Durante e dopo il Pilota Comincia il ciclo PDCA Design Team continua pro-tempore con aggiustamenti al sistema Comitati Sicurezza operano, pubblicizzano –Valutano i risultati –Propongono e fanno realizzare le azioni correttive –Comunicano, premiano –Rinnovano periodicamente obiettivi, rinforzi, campagne Verifica col Management –Dopo un periodo pilota prefissato –Dopo x mesi (svezzamento)

36 Seminario BBS Le regole base Il Leader del Progetto BBS deve essere il Management, non il Consulente Il Progetto BBS è un PROGETTO: adottare le tecniche di Project Management La BBS è dei Lavoratori –Sviluppo bottom-up –Feed-back continuo –Ruolo chiave dei Comitati Sicurezza di base

37 Seminario BBS Critical success factors Fiducia che il Management sia capace e determinato a realizzare la BBS Efficacia del training BBS Risultati BBS che pesano nella valutazione della performance personale Clima di fiducia reciproca tra il personale Survey di 20 casi US, S.Geller, 1999

38 Seminario BBS 1.Prestazioni misurabili % di adesione ad uno specifico comportamento % di adesione ad una specifica procedura di lavoro sicuro 2.Indicatori di attività Grado di partecipazione dei lavoratori Grado di impegno del management Elaborazione partecipativa dei comportamenti sicuri da applicare Il Decalogo della BBS Indicatori della sicurezza che includono i comportamenti

39 Seminario BBS Il Decalogo della BBS Strumenti operativi essenziali 3.Osservazioni sulladesione ai comportamenti sicuri definiti 4.Confronto individuale positivo col personale osservato 5.Identificazione delle barriere al comportamento sicuro 6.Azioni correttive e programmi di miglioramento continuo 7.Strumenti di rinforzo Riconoscimento sociale/individuale/di gruppo Rewards 8.Comunicazione coinvolgente (reports, affissioni ecc.) 9.Partecipazione generale (riunioni, eventi, celebrazioni ecc.) 10.Misurazione dei risultati

40 Seminario BBS Un Manifesto per la BBS Indicatori della sicurezza basati sulla misurazione di comportamenti: Un processo oggettivo di osservazioni, feedback e miglioramento Impegno del Management Approccio partecipativo Realizzazione professionale del progetto BBS

41 Seminario BBS Un Manifesto per la BBS Indicatori della sicurezza basati sulla misurazione di comportamenti: 1.Percentuale di adesione a comportamenti sicuri concordati 2.Indici quantitativi dell attivit à e dell impegno del Management Un processo oggettivo di osservazioni, feedback e miglioramento Impegno del Management Approccio partecipativo Realizzazione professionale del progetto BBS

42 Seminario BBS Un Manifesto per la BBS Indicatori della sicurezza basati sulla misurazione di comportamenti: Un processo oggettivo di osservazioni, feedback e miglioramento 1.Definizione dei comportamenti attesi 2.Osservazione in campo dei comportamenti effettivi 3.Analisi collaborativa per identificare le cause a monte delle deviazioni 4.Un sistema di miglioramento continuo documentato Impegno del Management Approccio partecipativo Realizzazione professionale del progetto BBS

43 Seminario BBS Un Manifesto per la BBS Indicatori della sicurezza basati sulla misurazione di comportamenti: Un processo oggettivo di osservazioni, feedback e miglioramento Impegno del Management 1.Puntuale attuazione delle azioni concordate 2.Partecipazione personale ad attività e processi 3.Esplicitazione del business case e dei parametri di successo 4.Performance BBS come elemento della valutazione dei supervisori Approccio partecipativo Realizzazione professionale del progetto BBS

44 Seminario BBS Un Manifesto per la BBS Indicatori della sicurezza basati sulla misurazione di comportamenti: Un processo oggettivo di osservazioni, feedback e miglioramento Impegno del Management Approccio partecipativo 1.Definizione dei comportamenti attesi 2.Definizione degli obiettivi 3.Realizzazione delle osservazioni 4.Discussione ed identificazione delle cause a monte 5.Comunicazione coinvolgente e continua su processo, obiettivi, risultati Realizzazione professionale del progetto BBS

45 Seminario BBS Un Manifesto per la BBS Indicatori della sicurezza basati sulla misurazione di comportamenti: Un processo oggettivo di osservazioni, feedback e miglioramento Impegno del Management Approccio partecipativo Realizzazione professionale del progetto BBS 1.Un protocollo di realizzazione concordato col Management, definito in base al Business Case e ad un Analisi Iniziale 2.Una gestione delle attivit à con metodologie di Project Management 3.Alta professionalit à nei processi organizzativi, formativi e di comunicazione

46 Seminario BBS Behavior Based Safety - sintesi Usa i comportamenti come oggetto e parametro della sicurezza E un sistema per sorvegliare e gestire i comportamenti Applica un processo organizzato e gestito con metodi manageriali Può usare la psicologia comportamentale come strumento per correggere la motivazione a specifici comportamenti Permette ladozione controllata di programmi di miglioramento NON è un programma una-tantum

47 Seminario BBS E poi? Nelle Aziende/Organizzazioni/Committenti (cantieri) –Introduzione al Management –Corsi introduttivi in-house (generale e per cantieri) –Percorsi di applicazione Sviluppo personale –Corsi introduttivi aperti (generali e per cantieri) –Corso di Formazione Specialista BBS: 48 ore,qualificato KHC – Schema di certificazione delle competenze (KHC): Specialista BBS Esperto BBS 47


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