La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I polinomi. © Casa Editrice G. Principato 2009 2 I polinomi Un polinomio è unespressione che esprime la somma algebrica di monomi non simili fra loro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I polinomi. © Casa Editrice G. Principato 2009 2 I polinomi Un polinomio è unespressione che esprime la somma algebrica di monomi non simili fra loro."— Transcript della presentazione:

1 I polinomi

2 © Casa Editrice G. Principato I polinomi Un polinomio è unespressione che esprime la somma algebrica di monomi non simili fra loro.

3 © Casa Editrice G. Principato I polinomi Il grado di un polinomio rispetto a una lettera è il maggiore tra gli esponenti di tale lettera. Il grado di un polinomio è il maggiore tra i gradi dei monomi che lo compongono.

4 © Casa Editrice G. Principato I polinomi Un polinomio si dice ordinato rispetto a una data lettera se i monomi che la contengono sono ordinati in modo che i suoi esponenti siano crescenti o decrescenti. Un polinomio si dice completo rispetto a una lettera se è ordinato rispetto ad essa e sono presenti tutti gli esponenti dal grado massimo fino al grado 0 o viceversa.

5 © Casa Editrice G. Principato I polinomi La somma algebrica di due o più polinomi si calcola sommando i monomi simili.

6 © Casa Editrice G. Principato I polinomi La moltiplicazione di un polinomio per un numero relativo è un polinomio che ha coefficienti uguali al prodotto dei coefficienti e parte letterale uguale a quella dei monomi di partenza.

7 © Casa Editrice G. Principato I polinomi Per moltiplicare un monomio per un polinomio, si moltiplica il monomio per ciascuno dei monomi che costituiscono il polinomio, scrivendo poi la somma algebrica dei prodotti ottenuti.

8 © Casa Editrice G. Principato I polinomi Per moltiplicare due polinomi si moltiplica ogni monomio del primo polinomio per il secondo, quindi si esegue la somma algebrica dei prodotti ottenuti, riducendo gli eventuali termini simili.

9 © Casa Editrice G. Principato I polinomi Un prodotto notevole è il prodotto della somma per la differenza degli stessi monomi. Il risultato di tale prodotto è la differenza tra il quadrato del primo monomio e il quadrato del secondo monomio.

10 © Casa Editrice G. Principato I polinomi Il quadrato di un binomio è uguale alla somma algebrica del quadrato del primo monomio, del doppio prodotto dei due monomi e del quadrato del secondo.

11 © Casa Editrice G. Principato I polinomi Il cubo di un binomio è la somma algebrica del cubo del primo monomio, del triplo prodotto del quadrato del primo per il secondo, del triplo prodotto del primo per il quadrato del secondo e del cubo del secondo.


Scaricare ppt "I polinomi. © Casa Editrice G. Principato 2009 2 I polinomi Un polinomio è unespressione che esprime la somma algebrica di monomi non simili fra loro."

Presentazioni simili


Annunci Google