La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

NNacque a Catania il 19 luglio 1924. AA soli otto anni si trasferì a Palermo. NNel 1942, a Roma, si scrisse alla facoltà di scienze politiche DDurante.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "NNacque a Catania il 19 luglio 1924. AA soli otto anni si trasferì a Palermo. NNel 1942, a Roma, si scrisse alla facoltà di scienze politiche DDurante."— Transcript della presentazione:

1

2 NNacque a Catania il 19 luglio 1924. AA soli otto anni si trasferì a Palermo. NNel 1942, a Roma, si scrisse alla facoltà di scienze politiche DDurante la seconda guerra mondiale decise di entrare in seminario, per il rifiuto di combattere una guerra ingiusta al fianco dei fascisti. Biografia

3  Nel 1956 scrisse alcuni articoli sulla politica per “L’Espresso”.  Negli anni 70 progettò la fondazione di una nuova azienda, la “Solange impiantistica”, il cui scopo era quello di produrre energia elettrica, sfruttando l’energia solare.

4 Minacce di “Cosa Nostra”  Negli anni 80 Grassi ebbe alcuni problemi con la SIGMA. L’azienda cambiò sede e lui si dovette trasferire in un’altra.  “Cosa nostra” iniziò a prendere di mira l’imprenditore obbligandolo a pagare il pizzo.  Il 10 gennaio 1991 scrisse una lettera di denuncia contro il movimento mafioso.  Morì il 29 agosto 1991.

5 L’omicidio  L’11 aprile 1991, in diretta tv, Grassi raccontò la sua lotta contro “Cosa Nostra”.  Il pizzo.  “Solo nella sua lotta”.  29 agosto 1991 fu ucciso.

6 Il processo NNel 1997 arrestato Marco Favaloro. SSuccessivamente processati 27 mafiosi. II boss Totò Riina, Bernardo Provenzano e Giuseppe Madonia condannati all’ergastolo. SSalvatore Liga e Salvatore Profeta condannati a dieci anni di reclusione.

7 In memoria …  Commemorazione in via Vittorio Alfieri.  In sua memoria la scuola superiore I.T.C. adottò il suo nome.

8 “Sarebbe bello avere un’isola dove tutto è ripulito da questo torbido intreccio tra mafia e affari, ma per poterlo fare dobbiamo stabilire rapporti diversi tra gli uomini”. Libero Grassi


Scaricare ppt "NNacque a Catania il 19 luglio 1924. AA soli otto anni si trasferì a Palermo. NNel 1942, a Roma, si scrisse alla facoltà di scienze politiche DDurante."

Presentazioni simili


Annunci Google