La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Alba LAstorina COMUNICARE TRA DIVERSE IDEE DI SCIENZA Indagine sulla comunicazione pubblica negli istituti del CNR Alba LAstorina Istituto per il Rilevamento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Alba LAstorina COMUNICARE TRA DIVERSE IDEE DI SCIENZA Indagine sulla comunicazione pubblica negli istituti del CNR Alba LAstorina Istituto per il Rilevamento."— Transcript della presentazione:

1 Alba LAstorina COMUNICARE TRA DIVERSE IDEE DI SCIENZA Indagine sulla comunicazione pubblica negli istituti del CNR Alba LAstorina Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dellAmbiente IREA CNR, Milano www.irea.cnr.itwww.irea.cnr.it Comunicazione della Scienza ed Educazione www.irpps.cnr.it/com_sci/index.php Area della Ricerca del CNR Milano, 27 gennaio 2009 COMUNICARE TRA DIVERSE IDEE DI SCIENZA

2 ricercare comunicare Alba LAstorina IREA -CNR Milano lastorina.a@irea.cnr.it Indagine sulla al comunicazione CNR: con che scopo? sensibilità verso i temi della comunicazione; motivazioni delle pratiche di comunicazione; attori sociali, ruoli? aspettative? consapevolezza, valori; modelli di comunicazione;

3 ricercare comunicare Alba LAstorina Indagine sulla comunicazione: perché il CNR? IREA -CNR Milano lastorina.a@irea.cnr.it interdisciplinarietà; ricerche con forti ricadute sociali; capillare distribuzione territoriale; aree della ricerca con forte identità territoriale; contesto locale attività di ricerca; oltre la comunicazione istituzionale; osservatorio scienza - società

4 ricercare comunicare Alba LAstorina questionario articolato su obiettivi, canali e modalità delle attività di comunicazione degli Istituti e sul valore della comunicazione; interviste a direttori e responsabili di 63 Istituti CNR (con 107 sezioni o sedi territoriali), distribuiti geograficamente e per aree di ricerca e appartenenti a tutte le discipline; dati raccolti tra il 2007 e il 2008 IREA -CNR Milano lastorina.a@irea.cnr.it Indagine sulla comunicazione al CNR: come?

5 ricercare comunicare Alba LAstorina IREA -CNR Milano lastorina.a@irea.cnr.it Quali finalità di comunicazione? Tutti gli istituti hanno segnalato più di una risposta, perché perseguono più obiettivi e spesso le stesse attività mirano a raggiungere più di un obiettivo contemporaneamente. RISULTATI La rete scientifica comunica per far conoscere e trasferire: informazioni, risultati, prodotti, conoscenza

6 ricercare comunicare Alba LAstorina IREA -CNR Milano lastorina.a@irea.cnr.it Quale peso alle diverse attività? si comunica con il pubblico di riferimento, che si conosce meglio (linguaggi consolidati, obiettivi chiari, criteri di verifica utilità della comunicazione), da cui ci si sente riconosciuti (industria, pubblici di settore, studenti) si comunica più sporadicamente (cautela?) con chi non si conosce (obiettivi meno chiari e maggiore possibilità di essere fraintesi) marginale rilevanza attività con coinvolgimento pubblico, soprattutto nei settori di grande attenzione sociale (ambiente, salute, sc. sociali) modello di comunicazione lineare, trasmissione mono- direzionale (scienza vs società); modello di comunicazione bidirezionale, aperto a cogliere/accogliere quello che viene dallesterno, basato su ascolto e dibattito (scienza vs società vs scienza) RISULTATI

7 ricercare comunicare Alba LAstorina IREA -CNR Milano lastorina.a@irea.cnr.it Quali strumenti di comunicazione per quale pubblico? (1) Web: linguaggio specialistico; 38 collettivi o portali in-formazione; 11% usa la newsletter Media: 53% ha sviluppato contatti locali Tutti gli Istituti utilizzano canali diversificati per tipologia di pubblico Incontri diretti: canali tradizionali con pubblico specialistico (convegni, seminari, lezioni) e luoghi istituzionali (istituti ricerca, università, ecc.); canali meno convenzionali con studenti o pubblico generico; RISULTATI

8 ricercare comunicare Alba LAstorina IREA -CNR Milano lastorina.a@irea.cnr.it tipologie varie di eventi: open day, open lab, mostre, eventi, notte scienza, cafè scientifici, dibattiti, settimana cultura nazionali e locali, festival; ricerche partecipate si comunicano non solo risultati, ma esperienze, passione, conoscenza territorio, emozioni, valore culturale, sociale scienza; istituto collabora con altri soggetti (culturali e anche altre istituzioni scientifiche); Quali strumenti di comunicazione per quale pubblico? (2) Spesso la comunità scientifica ricorre a canali non tradizionali in situazioni di emergenza, quando deve ad esempio richiamare lattenzione dellopinione pubblica sullimportanza della scienza per la società o sulla condizione (precaria) del lavoro di ricercatore location meno convenzionali: internet, musei, piazza, mostre, teatri ambienti naturali dove spesso si svolgono le ricerche RISULTATI Bologna: la ricerca calpestata Iniziative alto coinvolgimento pubblico:

9 ricercare comunicare Alba LAstorina Il 48% dichiara di usare risorse umane ma si tratta di personale a prestito da altre funzioni su base volontaria (tecnici, ricercatori, tecnologi); rara/fugace formazione specifica settore della comunicazione qualche comunicatore professionale scientifico (a contratto) molto lavoro, poca programmazione, molto entusiasmo ma anche frustrazione IREA -CNR Milano lastorina.a@irea.cnr.it quanto? Il 44% degli Istituti dichiara di destinare risorse finanziarie (poche); allinterno di attività istituzionali; o fondi da progetti nazionali ed europei (workpackage di dissemination; outreach activities); qualche progetto di divulgazione scientifica, unico esempio di programmazione e criteri raggiungimento obiettivi Si investe per le attività di comunicazione? e su chi? RISULTATI

10 ricercare comunicare Alba LAstorina IREA -CNR Milano lastorina.a@irea.cnr.it Con che atteggiamento i colleghi seguono le attività di comunicazione? personale di supporto non sempre rilevato altro: risposte non nette che oscillano tra lindifferenza, lo scetticismo e linteresse; sacca di incertezza che può modificare il proprio atteggiamento se più coinvolto, (comunicazione interna come motivo di inclusione sociale) RISULTATI

11 ricercare comunicare Alba LAstorina IREA -CNR Milano lastorina.a@irea.cnr.it Come considera le attività di comunicazione col pubblico generico? Quale contributo può dare la comunicazione scientifica % innalza livello culturale32 elemento di supporto alla ricerca (consenso) 31 ritorno in termini di risorse (finanziarie e umane per ricerca) 26 importante per l'economia (sviluppo produttivo e nuove carriere) 7 fondamentale per la democrazia5 RISULTATI (2° parte)

12 ricercare comunicare Alba LAstorina IREA -CNR Milano lastorina.a@irea.cnr.it Con chi è più utile/facile comunicare? si ritiene utile comunicare con mondo produttivo e amministrazione; ma i politici sono anche quelli con cui è più difficile il rapporto non si riconosce lutilità di comunicare con il pubblico generico ma ci si sente più compresi Numero risposte RISULTATI (2° parte)

13 ricercare comunicare Alba LAstorina IREA -CNR Milano lastorina.a@irea.cnr.it Che valore/significato ha comunicare per il singolo? RISULTATI (2° parte) si conferma anche come aspirazione un modello trasmissivo monodirez. scienza vs società si dà meno significato ad una comunicazione bi o multidirezionale, basata su ascolto e dibattito (scienza vs società vs scienza) si conferma un rapporto non privilegiato con i media

14 ricercare comunicare Alba LAstorina CONCLUSIONI raccolta dati difficile e con limiti non facile distinguere linee demarcazione tra obiettivi e finalità; attività senza strategia e chiarezza obiettivi di comunicazione; manca personale specifico addetto ad attività di comunicazione immagine mossa (scenario in evoluzione) ma utile alcuni intervistati hanno visto riconosciuto il loro impegno in area scarsamente considerata; in altri ha fatto emergere consapevolezza tacita; in altri sensibilizzato al tema e si è cominciato a riflettere, quali pubblici privilegiati, quali esclusi ecc. IREA -CNR Milano lastorina.a@irea.cnr.it sono emersi nodi critici ricchezza di esperienze ma molto frammentarie; attività spesso con obiettivi poco chiari e a volte poco conosciute allinterno e allesterno condizione di clandestinità degli attori di comunicazione non legittimitati – riconosciuti e molto volontarismo comunicazione interna meno frequente con altri addetti alla ricerca rapporto problematico con i media ancora molto PUS (Public Understanding of Science) nella relazione esperto-pubblico (e la condivisione?)

15 ricercare comunicare Alba LAstorina elementi di novità IREA -CNR Milano lastorina.a@irea.cnr.it ambito locale della comunicazione scientifica, più concreta, diretta, talvolta informale tra i soggetti (riconoscibilità pubblica e/o fuoriuscita dallanonimato) pubblici privilegiati: studenti; rapporto problematico con media comunicatore scientifico interno come possibile mediatore (linguistico e sociale; crocevia vs pubblici sociali) in grado di smarcarsi da marketing / autoreferenzialità degli specialismi) comunicare serve e risponde amotivazioni intrinseche, ma non ci sono solo obblighi: motivazioni etiche, sociali, politiche, culturali, di identità interna Area della ricerca del CNR di Milano

16 ricercare comunicare Alba LAstorina IREA -CNR Milano lastorina.a@irea.cnr.it valorizzare gli scambi di esperienze (good practices) per evitare sprechi risorse, vecchi errori e provare a misurare obiettivi e feedback di certe iniziative; puntare su comunicazione di qualità e frequentazione/conoscenza reciproca (scienziati, media, pubblici sociali) valorizzare settori disciplinari (S&T Studies, education research, psicologia, scienze cognitive, studi sociali, ecc.) spesso trascurati x superare approcci verticali e maturare consapevolezza su cosa significa comunicare accogliere istanza partecipativa e modalità di dialogo anche con i pubblici tradizionali Alcuni spunti finali

17 ricercare comunicare Alba LAstorina IREA -CNR Milano lastorina.a@irea.cnr.it Area Ricerca Milano, 27 gennaio 2009 Per approfondimenti, consultare il sito della Commessa del Cnr Comunicazione della Scienza ed Educazione www.irpps.cnr.it/com_sci/index.php Desidero ringraziare: Paola Carrara, Stefano Pisani, Enzo Bua, Francesco Russo, Barbara Marino, Marco Tecchio, Vincenzo Napolano tutti i direttori e i referenti degli Istituti che hanno risposto alla indagine le colleghe della commessa Comunicazione della Scienza ed Educazione e altri ancora I colleghi dellIrea e dellArea della Ricerca Mi 1 per il contributo alla giornata E tante tanti altri ancora …….


Scaricare ppt "Alba LAstorina COMUNICARE TRA DIVERSE IDEE DI SCIENZA Indagine sulla comunicazione pubblica negli istituti del CNR Alba LAstorina Istituto per il Rilevamento."

Presentazioni simili


Annunci Google