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C ONSULTING & M ANAGEMENT AGENCY Milano 8.11.2006 Lugi De Vivo per C & M AGENCY 1 Gestione dei resi C ONSULTING & M ANAGEMENT MILANO – CAGLIARI – ROMA.

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1 C ONSULTING & M ANAGEMENT AGENCY Milano Lugi De Vivo per C & M AGENCY 1 Gestione dei resi C ONSULTING & M ANAGEMENT MILANO – CAGLIARI – ROMA – CHIETI – NAPOLI – BARI AGENCY

2 C ONSULTING & M ANAGEMENT AGENCY Milano Lugi De Vivo per C & M AGENCY 2 Gestione dei resi C ONSULTING & M ANAGEMENT MILANO – CAGLIARI – ROMA – CHIETI – NAPOLI – BARI AGENCY storia La storia della BENVENUTI

3 Milano Lugi De Vivo per C & M AGENCY3 Proviamo ad accendere un idea Cerchiamo oggi di solleticare la Vostra attenzione ad un argomento trascurato, quale la gestione dei resi il nostro intento è quello di stuzzicarVi con una idea E chiaramente vogliamo accenderela per mettere in chiaro argomenti che troppo spesso vengono trascurati Vorrà dire che se riusciamo ad attirare la vostra attenzione, siamo riusciti a dirVi in che cosa è possibile renderci utili al Vostro Business

4 C ONSULTING & M ANAGEMENT AGENCY Milano Lugi De Vivo per C & M AGENCY 4 Gestione dei resi (perche?) Il ritiro delle merci dalle vendite avviene per: 1) ottimizzare la logistica e lo stock sui PdV 2) non affollare i Centri di Distribuzione di inutili operazioni e di carichi in tempi non contemplati 3) non lasciare nessuna operazione logistica e contabile fuori dal governo del pianificato 4) potenziare la capacità di assortimento e di offerta al cliente

5 C ONSULTING & M ANAGEMENT AGENCY Milano Lugi De Vivo per C & M AGENCY 5 Gestione dei resi (necessità) Operazione indispensabile per tenere il pdv assortito e senza rotture di stock Correzione di una errata immissione (per tempi o tema) o di mix merceologico Per ragioni di marketing operativo o visual merchandising Come azione pianificata di rielaborazione del prodotto per una re-immissione

6 C ONSULTING & M ANAGEMENT AGENCY Milano Lugi De Vivo per C & M AGENCY 6 Unattenta pianificazione dei resi Ad una previsione di vendita viene pianificata la % di merci che raggiunge le promozioni e successivo reso di fine stagione (ragione economica - gestionale ) Determinando i costi, ben precisi, con questa azione è possibile influenzare lutile o perdita di esercizio migliorando la profittabilità (ragione di pianificazione e organizzazione) AGENCY

7 C ONSULTING & M ANAGEMENT AGENCY Milano Lugi De Vivo per C & M AGENCY 7 Pianificazione dei resi per ottimizzare Una attenta pianificazione dei resi è sinonimo di: riduzione dei costi di logistica, trasporti, stoccaggio e/o re-immissione severa politica di gestione generale dei magazzini che a secondo della loro capacità di rotazione possono aggiungere o togliere valore alla gestione AGENCY

8 C ONSULTING & M ANAGEMENT AGENCY Milano Lugi De Vivo per C & M AGENCY 8 Azione di ottimizzazione (esempi) Ritiro delle merci per: Ottimizzare le spedizioni di tutti i negozi verso la centrale di distribuzione (HUB logistico) coordinando i resi con tecniche di time management (Inditex) Dare spazio alla collezione successiva, dunque fine stagione con resi definitivi sempre più piccoli e aggregati per destinatario (Zara)

9 C ONSULTING & M ANAGEMENT AGENCY Milano Lugi De Vivo per C & M AGENCY 9 Ma chi decide quando avvengono i resi? Perché? In tutti i casi la decisione spetta alla centrale di struttura, in quanto è lunica che può valutare: aspetto di pianificazione (tempi, costi,disponibilità di spazi, ecc…) aspetto logistico ( mezzi, vettori, prese di massa, scaffale libero) che richiede considerazione sulla destinazione per una ottimizzazione dei tempi di ritiro e ri- sistemazione oppure per eventuale rivendita in altri canali. (EXTYN)

10 C ONSULTING & M ANAGEMENT AGENCY Milano Lugi De Vivo per C & M AGENCY 10 Ma quale soluzione… Una delle soluzioni è la concentrazione dei resi per uno o più deposito di destinazione Oppure, per tipologia di re-immisione del prodotto su unaltra catena o canale Oppure per hub logistici di ridistribuzione Una progammazione di spazi in magazzini di stoccaggio fino alla ricollocazione definitiva. Centro di distr.

11 C ONSULTING & M ANAGEMENT AGENCY Milano Lugi De Vivo per C & M AGENCY 11 Con quale flusso logico Packaging effettivo Ingresso documenti viaggio rientro merci Creazione imballi Ritiro dei resi May La centrale Elabora e Richiede il reso Ricezione resi Pianificati Per destinazione Conferma dati effettivi Creazione spazio per le Merci al Ce.Di Resi per clienti e negozi

12 C ONSULTING & M ANAGEMENT AGENCY Milano Lugi De Vivo per C & M AGENCY 12 …ma, sul punto vendita Accettare un reso dal cliente significa: - modificare la redditività dellarticolo - classificare i resi per causale - esigenze statistiche e di intelligence - ricerca di qualità e tolleranza produttiva - classificazione fornitori per % di reso Alimentazione delle necessarie informazioni

13 C ONSULTING & M ANAGEMENT AGENCY Milano Lugi De Vivo per C & M AGENCY 13 e…, come i dati diventano SAPERE Accettare un reso significa anche: - lasciare traccia di ogni movimentazione - rielaborare e rivedere i movimenti - arricchire le statistiche per il CRM - misura della qualità percepita dai clienti - progetto della business intelligence Trasformare i dati e le informazioni in SAPERE

14 C ONSULTING & M ANAGEMENT AGENCY Milano Lugi De Vivo per C & M AGENCY 14 Gestione dei resi per la corretta analisi Analisi ABC ABC articoli Valore stock ClientiVolumeOrdiniVolte Jean50,00030, Tom90,000150, Ben60,00095, Analisi standard clienti categoria vini champagne birra Tom Hannah Peter Classificazione margine articoli (%) Visualizzazione dati applicativi RESI / STAGIONE Dati anagrafici Documenti

15 C ONSULTING & M ANAGEMENT AGENCY Milano Lugi De Vivo per C & M AGENCY 15 Gestione dei resi una tecno - filosofia Da quanto fin ora detto emerge la centralità del presidio per lefficienza delle operation e per integrare ed ottimizzare i costi per le strutture dirette, dei partnership e dei Franchising Lefficienza logistica delle aziende di retail, ed in particolare,quelle della moda, tarano i sistemi informativi e tecnologici sulla rapidità logistica ed il coordinamento delle RISORSE UMANE per una efficace ed efficiente pianificazione. Mantenere la flessibilità organizzativa per non perdere competitività

16 C ONSULTING & M ANAGEMENT AGENCY Milano Lugi De Vivo per C & M AGENCY 16 Gestione dei resi C ONSULTING & M ANAGEMENT MILANO – CAGLIARI – ROMA – CHIETI – NAPOLI – BARI AGENCY Il successo di una azienda passa dal grado di organizzazione che la stessa ha raggiunto con i suoi mezzi, uomini e tecnologie, ma soprattutto se tutto è stato fatto nel tempo giusto. Non è più tempo di improvvisazione, ma è il tempo di riportare il vostro Talento al centro del Business non esitate a confrontarVi con Noi

17 C ONSULTING & M ANAGEMENT AGENCY Milano Lugi De Vivo per C & M AGENCY 17 Gestione dei resi SPERO CHE QUESTA IDEA SIA STATA ACCESA AGENCY C ONSULTING & M ANAGEMENT MILANO – CAGLIARI – ROMA – CHIETI – NAPOLI – BARI

18 C ONSULTING & M ANAGEMENT AGENCY Milano Lugi De Vivo per C & M AGENCY 18 Gestione dei resi C ONSULTING & M ANAGEMENT MILANO – CAGLIARI – ROMA – CHIETI – NAPOLI – BARI AGENCY ringrazio TUTTI per lattenzione A PRESTO Ing. Luigi De Vivo


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