La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Max Weber 1864 – 1920 Metodo di indagine Opposizione al monismo metodologico Scienze dello spirito Scienze della natura Metodi diversificati per.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Max Weber 1864 – 1920 Metodo di indagine Opposizione al monismo metodologico Scienze dello spirito Scienze della natura Metodi diversificati per."— Transcript della presentazione:

1

2 Max Weber 1864 – 1920

3 Metodo di indagine Opposizione al monismo metodologico Scienze dello spirito Scienze della natura Metodi diversificati per

4 Scienze dello spirito Studiano lagire sociale Agire sociale: comportamento che non si motiva in base a considerazioni o obiettivi del tutto individuali, ma si connette con le intenzioni di altri soggetti in vista di un determinato scopo.

5 Il metodo delle scienze sociali Metodo Comprendere Ipotizzare e spiegare

6 Laspetto del comprendere Non è un incontrollata immedesimazione emotiva. Si fonda sullimpiego di speciali costrutti tecnico operativi: i cosiddetti tipi ideali.

7 I tipi ideali Modelli delloggetto, ottenuti per astrazione e comparazione dallanalisi dei singoli casi individuali.

8 I tipi ideali dellagire sociale Lagire in comunità. Lagire in società. La differenza tra luno e laltro è la presenza nel secondo di certi ordinamenti (leggi, consuetudini, ecc.), e quindi il tema del dominio.

9 Lagire in società I domini Tradizionale Legale - burocratico Carismatico

10 Dominio tradizionale E basato appunto sulla tradizione. Caratteristico dellepoca feudale e dellantico regime.

11 Dominio legale - burocratico E fondato sulla moderna concezione dello stato di diritto. Caratteristico dellattuale civiltà liberale borghese Fragile poiché cè contraddizione tra lesigenza di giustizia ed equità sostanziali e la natura formale delleguaglianza che il sistema garantisce.

12 Dominio carismatico Il dominio è attribuito per fede a individui dotato di particolari qualità. Presente sopratutto nelle società arcaiche.

13 Scienza sociale ed etica La scienza sociale non ha nessuna possibilità di fondare valori ultimi, deve dunque essere avalutativa. Etica universale diventa quindi inaccettabile.

14 La politica e letica La politica deve avere la sua etica: letica della responsabilità Consiste nel calcolo puntuale delle conseguenze delle proprie azioni e nello sforzo preventivo della loro minimizzazione.

15 Presentazione curata da Matteo Larocca


Scaricare ppt "Max Weber 1864 – 1920 Metodo di indagine Opposizione al monismo metodologico Scienze dello spirito Scienze della natura Metodi diversificati per."

Presentazioni simili


Annunci Google